Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2012, 01:58   #1
pink79
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Chiarimenti Fantec QB-35US3

Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento, la mia necessità è quella di avere un box esterno che possa ospitare 4hd da 1 tb ciascuno, ma senza configurazione raid o connessione in rete. Mi interessa una semplice uscita usb (anche non 3.0) che faccia vedere i 4 hd al pc come 4 unità separate, come se fossero semplicemente collegati ad un hub usb, gestendoli così individualmente. Su eBay ho trovato il prodotto in oggetto ad un buon prezzo ma credo che sia la versione (il sito del preoduttore ne mostra 4 versioni a seconda della capacità max degli hd che gestisce) che gestisce hd max da 500gb ciascuno. La domanda è: ma se inserisco invece hd da 1tb ciascuno cosa succede? Il limite imposto mi impedisce solo di sfruttare la configuraziione raid (che a me non servirebbe) oppure non mi vede gli hd? Perchè nel primo caso lo prendo al volo visto che il raid non mi interessa, altrimenti sarebbe inutile perchè di 4 hd da 500 gb non me ne faccio nulla.
In alternativa avreste altri suggerimenti ad un prezzo contenuto?..diciamo non oltre i 180 eur.

Grazie a tutti!!
pink79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 12:02   #2
Tr3-P
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Catania
Ciao, anche io sono interessato all'argomento, ma sembra che il fantec funzioni solo in raid.

su ebay ho trovato un box che dovrebbe funzionare in modalità normale, a me interessa collegare gli HDD ed eventualmente estarli di volta in volta per poterli collegare ai PC tramite sata o USB, quindi credo che tutti i box che utilizzano la modalità raid sono da escludere...

tu hai trovato altro?
Tr3-P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 23:38   #3
pink79
Member

allora io ho trovato questo qui della addonics:

http://www.ebay.it/itm/380432011186?...84.m1438.l2649

ma il problema è sempre lo stesso, al massimo si potrebbe acquistare la versione senza scheda posteriore e creare la connessione tramite un semplice hub, se guardi il sito di addonics ti fa vedere una versione commercializzata senza scheda per la connessione:

http://www.addonics.com/products/mst.php
Old 16-05-2012, 23:48   #4
Tr3-P
Senior Member

io ho trovato qualcosa di simile a 70€, ma sempre con funzionalità raid... ho cercato anche gli hub esata, ma i costi sono improponibili... e non sono sicuro che i dischi vadano in stand-by singolarmente...

Io questi dischi li ho all'interno dei case Elements della WD, se non fosse per il fatto che l'interfaccia è usb 2.0 li lascerei lì... con questi case gli HDD vanno in standby e se non lo utilizzi stanno fermi, limitando consumi e possibilità di guasti...
Old 17-05-2012, 00:02   #5
pink79
Member

ho trovato quello che stavamo cercando:

http://www.raidsonic.de/en/products/..._objectID=7713
Old 17-05-2012, 00:23   #6
Tr3-P
Senior Member

Bello, ma mi sà che per me non và bene, infatti fa il Jbod, e mi sembra di capire che se scollego un hdd e lo collego direttamente al pc l'hdd non viene riconosciuto...

Sbaglio?
Old 17-05-2012, 09:53   #7
pink79
Member

se non ho capito male JBOD significa proprio che fa riconoscere singolarmente gli hd al pc senza raid, ma fino ad ora non mi ero posto il problema dello standby...
Old 17-05-2012, 09:57   #8
pink79
Member

però nessuna delle soluzioni che ho visto prevede la rimozione degli hd a caldo, tipo porta usb
Old 17-05-2012, 09:57   #9
Tr3-P
Senior Member

leggendo i vari wiki ho visto che il jbod è una modalità raid, ma non sono riuscito a capire quale sia il filesystem e se disconnesso uno degli HDD, questo si possa collegare normalmente ad un PC
Old 17-05-2012, 10:24   #10
pink79
Member

da quello che ho letto fa vedere al pc i dischi singolarmente come se collegati ad un hub, guarda qui sul sito del produttore queste le caratteristiche del collegamento interno:

http://www.addonics.com/products/ad5hpmreu.php
Old 17-05-2012, 10:25   #11
pink79
Member

hai trovato qualcosa da 70 eur?? dove?
Old 17-05-2012, 10:37   #12
Tr3-P
Senior Member

sulla baia, è un negozio di torino, ha il collegamento esata ed è incluso il controller esata pci-ex
Old 17-05-2012, 11:47   #13
pink79
Member

non lo trovo...mi copi il link?
Old 17-05-2012, 11:55   #14
Tr3-P
Senior Member

cerca questo: UP-7561-E

li ho contattati e sto aspettando una risposta... mi hanno già girato il manuale
Old 17-05-2012, 12:04   #15
ilmando
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Se vi può aiutare, io possiedo il qb-35us3, e lo uso con 4 dischi da 3tb l'uno, quindi nessun problema di compatibilità per la dimensionedei dischi (io uso 4 WD EZ30RX SATA3, ma ho provato anche Hitachi e Seagate Barracuda).

Il QB-35US3 fa vedere i dischi come 4 unità separate.

Ne esiste una versione (QB-35US3R) che fa il RAID, ma è più costosa, e offre anche la criptazione dei dati in AES-256. Per i miei usi non era necessaria, per cui...
ilmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 12:06   #16
Tr3-P
Senior Member

Grande!

se stacchi uno degli HDD e lo colleghi internamente al pc cosa succede? I dischi se non vengono utilizzati vanno in stand-by?
Old 17-05-2012, 12:52   #17
ilmando
Member

Ciao,
cerco di rispondere alla domanda, sperando di averla interpretata bene. Se stacchi un disco dal qb-35us3, ti ritrovi con un disco nudo e crudo in mano. Puoi attaccarlo al controller sata del tuo pc e non succede assolutamente niente di brutto: il contenuto del disco viene visto. Poi puoi riportarlo dentro al Fantec e viceversa. No problem.
Io del prodotto sono soddisfattissimo (infatti ne ho due...). Ho tutte le mie librerie online senza avere 8 alimentatori per 8 dischi esterni attaccati, 8 cavi, e così via, e per il backup dei dati è spettacolare. Nel mio caso (fotografo) i tera non bastano mai...

Da uno che ha cercato MOLTO prima di decidersi per il Fantec, fate attenzione al prodotto che avete segnalato (UP-7561-E) perché presenta una delle pecche classiche di alcuni di questi prodotti. La compatibilità ESATA multiplier, che è richiesta al controller dei vostri pc.
In due parole, il prodotto consente di inserire 4 hard disc (e già con la limitazione di capienza dei 2Tb ad hard disc, segno che il chipset utilizzato non supporta GPT o dischi di capacità superiore...), e collegare il boxal pc via ESATA. Il problema è che o il controller SATA/ESATA del pc supporta il port multiplier (cioé il vedere pèiù unità attraverso un'unica connessione SATA/ESATA), oppure vedrete sempre e solo il primo disco del box.
Per mia esperienza, il 99% dei chipset sata/esata NON supporta il port multiplying.

Anche sul Fantec, se scelgo di usare SATA invece che USB, mi succede la stessa cosa su tutti i miei pc, proprio perché nessuno di questi supporta il port multiplying su ESATA...
Per fortuna il problema non si pone su USB, e anzi, con USB3 ho prestazioni spettacolari (mai meno di 65 Mega a secondo, ma in trasferimenti sequenziali tocco spesso i 95 Mega a secondo...). Insomma, attenti a quel che comprate, perché la fregatura ci può essere...
Old 17-05-2012, 12:54   #18
ilmando
Member

Sorry,mi ero perso parte della domanda: sì, il qb-35us3 mette i dischi in standby automatico, come un qualsiasi box USB esterno.
Aggiungo che puoi settarlo per fare in modo che si accenda quando accendi il pc, e si spenga quando lo spegni. Il regime di rotazione della ventola può essere automatico o manuale: io lo lascio in automatico, e non l'ho mai visto alzarsi dal grado minimo. Ribadisco: un prodotto davvero ben fatto...
Old 17-05-2012, 12:59   #19
Tr3-P
Senior Member

Grazie per tutte le risposte... come ben saprai le specifiche tecniche spesso non riportano informazioni che potrebbero essere importanti per taluni...

in merito al box che ho trovato, viene fornito di scheda PCI-EX con ESATA proprio per il discorso del multiplier...

eventualmente sarebbe piu veloce ESATA o USB 3.0?

Il fantec mette in stand-by i singoli dischi? ovvero se lavori su uno solo gli altri stanno fermi?

Grazie per le preziose info
Old 17-05-2012, 13:05   #20
ilmando
Member

Ciao,
secondo me per un uso normale non dovresti vedere enormi differenze tra USB3 ed ESATA. Quel che vedo io, è che alla fine è un pelo più veloce l'USB3, ma anche ESATA funziona bene, attestandosi circa sui 50 Mega al secondo. Certo, non hai i picchi a 80-90 mega dell'USB3 (parlo di scrittura: in lettura le differenze si assottigliano, ed i valori sono per entrambi circa sui 90-100 Mega).
Per lo standby, è sui singoli dischi.
Quel che mi preoccupa del tuo prodotto è che temo non supporti niente oltre i 2Tb a disco, e il problema delport multiplying su ESATA. Va bene che ti danno la scheda, ma se solo lo vuoi portare da un amico, devi portarti in giro anche la scheda (non parliamo poi del fatto che tu eventualmente voglia attaccarlo a un notebook).
Per me il Fantec vale in pieno il suo prezzo, e tieni presente che Ebay non è il posto migliore dove acquistarlo... Io il primo dei miei due l'ho pagato 140 euro, il secondo l'ho preso usato a 110...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP