|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Piccolo aiuto per "mini programmino"
Ragazzi, intanto buonasera.
Sto iniziando a utilizzare il linguaggio C, ma il prof che a scuola ci insegna queste cose non è dei migliori, per cui mi trovo a dover (VOLER) realizzare dei piccoli programmini per imparare i linguaggi di programmazione (studio informatica). Questo è il programmino che dovrebbe consentire di ordinare dei numeri che vengono inseriti... Ma ha qualche problema nel dare i risultati!! Chi potrebbe aiutarmi? Codice HTML:
<html> <head> <title> Numeri </title> </head> <SCRIPT LANGUAGE=javascript> function numeri(){ var num = new Array(); var i; var m; var b; for(i=0;i<9;i++) { num[i]=prompt("digita numero: "); } for(m=0;m<8;m++) { for(i=0;i<8;i++) { if(num[i]*1>num[i+1]*1) { b=num; num[i]=num[i+1]; num[i+1]=b; } } } for(i=0;i<9;i++) { document.write(num[i]+"<br>"); } } </script> <body onload="numeri()"> <div> </div> </body> </html> |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ma quello non è C, è Javascript...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
...avrò capito male (o il prof avrà sbagliato)!!... a me è stato detto C non Java, chiedo scusa..
Mi potreste aiutare comunque? Ultima modifica di Franzu23 : 12-05-2012 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non è java, è javascript!!!! Comunque quell'algoritmo di ordinamento da dov'è uscito? Non capisco poi che senso abbia moltiplicare per 1 gli elementi dell'array nell'if.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ti avranno anche detto C, ma mi pare che "LANGUAGE=javascript" parli da solo no? (attenzione che Javascript != Java).
Per il problema dell'ordinamento, quello che vedo mi sembra una specie di bubble-sort. Solo che non devi usare due cicli come ora, ne basta uno, ma devi continuare a ripeterlo (while) finchè i numeri non sono in ordine (cioè finchè fai un ciclo senza effettuare scambi). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Forse per forzare Javascript ad effettuare il confronto tra numeri (a me è venuto in mente quello, non so se serva in questo caso).
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Attenzione a questa riga: Codice:
b=num; Codice:
b=num[i]; |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
il PROF ci ha detto "per essere sicuri che sia un valore numerico"!!!
E sempre lui ci ha dato questo schema con 2 cicli... come faccio a dirgli while (e la condizione che i numeri siano ordinati)?? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Grazie ESSE-EFFE..
Così torna giusto! Ultima modifica di Franzu23 : 12-05-2012 alle 14:12. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.