Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2012, 18:45   #1
andros94
Member

Iscritto dal: Feb 2010
[C] ridimensionare immagine

Avrei bisogno, attraverso del codice, di ridimesionare la risoluzione una immagine con estenzione .bmp da 1920x1018 pixel in 800x600 pixel.
Potrei usare le librerie freeimage ma non so se contiene una funzione adatta e non so proprio da dove iniziare...
andros94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 14:30   #2
andros94
Member

up
Old 09-05-2012, 15:14   #3
biowep
Member

L'Avatar di biowep

Iscritto dal: Nov 2010
Secondo me devi considerare il file bmp come un qualsiasi file binario ed editare direttamente i valori. Per rimpicciolire l'immagine avresti bisogno di un algoritmo (ad esempio potresti prendere determinati punti dell'immagine e metterli insieme per costruirne una più piccola, ma sicuramente ce ne sono altri che danno risultati migliori). Ovviamente devi conoscere alla perfezione lo standard con cui le immagini bmp vengono codificate, tenendo presente che l'immagine potrebbe essere compressa quindi dovresti prima decomprimerla.
Secondo me è cosi che si dovrebbe fare ma qualche utente più esperto potrebbe darti delle informazioni più precise.

Ovviamente faresti mooolto prima ad utilizzare librerie pronte, che sicuramente esistono.
biowep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 21:51   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
La prima suite che mi viene in mente è ImageMagick.

La prima API C tra le 2 elencate che ho aperto, MagicWand, offre proprio come primo esempio il ridimensionamento e salvataggio su file di un'immagine caricata da file.
L'altra, MagickCore, l'ho consultata dopo ma la eviterei perché un po' troppo a basso livello.

Non ti consiglio di reinventare la ruota andando a leggerti i pixel, a meno che non sia proprio interessato ad approfondire la tua conoscenza nell'elaborazione delle immagini.

La FreeImage che hai citato non la conoscevo, ma soprattutto non ho trovato esempi in C dopo qualche minuto di ricerca (mentre ho impiegato 20 sec per trovare l'altra).
Old 10-05-2012, 20:36   #5
andros94
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
La prima suite che mi viene in mente è ImageMagick.

La prima API C tra le 2 elencate che ho aperto, MagicWand, offre proprio come primo esempio il ridimensionamento e salvataggio su file di un'immagine caricata da file.
L'altra, MagickCore, l'ho consultata dopo ma la eviterei perché un po' troppo a basso livello.

Non ti consiglio di reinventare la ruota andando a leggerti i pixel, a meno che non sia proprio interessato ad approfondire la tua conoscenza nell'elaborazione delle immagini.

La FreeImage che hai citato non la conoscevo, ma soprattutto non ho trovato esempi in C dopo qualche minuto di ricerca (mentre ho impiegato 20 sec per trovare l'altra).
sto seguendo i tuoi consigli
ho scaricato magickwand e ho copiato gli header nella cartella di mingw, uso codeblocks come IDE, ma compilando il codice che c'è nell' esempio mi da alcuni errori del tipo "undefined reference to 'funzione()' ".
Evidentemente devo linkare le librerie ma non so come dato che è la prima volta che uso api esterne...
Old 13-05-2012, 16:02   #6
andros94
Member

up
Old 13-05-2012, 17:53   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Non ho mai usato Code::Blocks per un significativo numero di minuti.
Posso solo riportarti questa discussione.
Old 13-05-2012, 20:24   #8
andros94
Member

ma quando avvio l' eseguibile mi chiede varie DLL
Old 13-05-2012, 23:38   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

dll che devi mettere nella stessa cartella dell'eseguibile... o nella working directory/cartella di lavoro di debug...
Old 14-05-2012, 14:45   #10
andros94
Member

io avrei bisogno di qualcosa che funzioni senza dll a presso..
Old 14-05-2012, 21:16   #11
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Linking statico, che credo sia possibile con MagicWand (cerca le *.lib disponibili, se la statica è presente dovrebbe essere riconoscibile per lo meno per la dimensione).
Purtroppo in questo caso non ho trovato esempi specifici, né qualcosa di utile relativo alle impostazioni per Code::Blocks.

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP