Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2012, 15:57   #1
elehcim96
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
AIUTO!! PENTIUM 4 SCALDA TROPPO

Ciao ragazzi, ora vi descrivo il mio problema:
Un po' di tempo fa mi sono accorto ke la mia cpu comprata da 6 mesi (Pentium 4 3.00GHz) montata su socket 478, raggiunge facilmente temperature mostruose!!
in pratica con speedfan e altri tool simili ho registrato 65 gradi max cn pc a riposo e 85 gradi cn pc a lavoro (video cn VLC + facebook + youtube)!!
Ho provato tutti le soluzioni possibili (credo) ora le elenco:
- Smontato dissipatore e ventola e rimessa pasta termica;
- Rismontato tutto e applicato il grasso termico al posto della pasta;
- Eliminata accuratamente tutta la polvere;
- Ho smontato la scheda video (nVidia 510 512mb) e ho usato la scheda grafica interna;
- Ho aggiunto altre 2 ventole in posizioni "strategiche", ma non succede niente!!
Non penso sia un problema del sensore onboard xk toccando il dissipatore avverti una temperatura a dir poco rovente!!!
L'unico miglioramento ke ho notato è stato con il phon x capelli!
Ho puntato il phon con l'aria fredda sulla ventola e ho registrato una temperatoura di 43 gradi a riposo e 48 a lavoro!! La ventola della cpu spinta dall'aria del phon passa da 2800 rpm a 3200!!
ragazzi aiutatemi non riesco a spiegarmi qst problema!!!

P.S. Il castelleto è quello in dotazione alla cpu (INTEL C33224-002) un pò vecchiotto!!
elehcim96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 16:26   #2
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
se ho ben capito di che processore parli...è un bel forno in ogni caso...
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 16:59   #3
elehcim96
Junior Member

Vero?
il mio è un Pentium 4 3.00 GHz E
http://www.3sfmedia.net/images/compu...478b-sl7e4.jpg

ha un assorbimento di circa 90W e un voltaggio di 1,4V
Old 06-05-2012, 17:02   #4
Snake91
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da elehcim96 Guarda i messaggi
la mia cpu comprata da 6 mesi (Pentium 4 3.00GHz) montata su socket 478
spero a nn più di 10€
cmq hai tre alternative
1)lo butti
2)ti compri un dissi decente (nn so quanti ne trovi per il 478 e cmq nn ti converrebbe)
3)un tentativo che puoi fare è abbassare il vcore e se nn riesci ad essere stabile pure la frequenza (in questo caso ci perdi pure in prestazioni)

ciao
Snake91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 17:11   #5
elehcim96
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Snake91 Guarda i messaggi
spero a nn più di 10€
cmq hai tre alternative
1)lo butti
2)ti compri un dissi decente (nn so quanti ne trovi per il 478 e cmq nn ti converrebbe)
3)un tentativo che puoi fare è abbassare il vcore e se nn riesci ad essere stabile pure la frequenza (in questo caso ci perdi pure in prestazioni)

ciao
ciao snake91, inanzi tutto grazie x le tue informazioni!!!
cmq si la cpu l'ho acquistata a 10€ proprio x sostituire la vekkia gemella ke è morta x lo stesso motivo!! eccessivo riscaldamento, temperature stabili su 80 gradi e subito cominciò a spegnersi continuamente xk andava in protezione!!
non pensi ke potrebbe essere dovuto alla ventola della cpu magari??
forse essendosi invekkiata non è + così efficiente...
Old 06-05-2012, 17:41   #6
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Se la ventolina gira dignitosamente credo che l'efficienza non dovrebbe calare così vistosamente piuttosto come già consigliato dall'altro utente, ti consiglio di ridurre dapprima voltaggio, e poi anche frequenza se la situazione non migliora.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 21:39   #7
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Con 30 eurini ti fai un buon dissi aftermarket e risolvi il problema...
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 21:55   #8
Snake91
Member

Iscritto dal: Feb 2008
costerebbe più il dissi del procio (sempre se riesce a trovarlo) , abbassa il vcore (a piccoli step e verifica sempre la stabilità con una decina di min di orthos), qualcosa guadagni
la ventola se gira funziona , la pasta l'hai riapplicata quindi se il lavoro è stato fatto bene (né troppa né troppo poca) possiamo anche escluderla

ciao

ps altra cosa: che case hai? numero e disposizione delle ventole?

Ultima modifica di Snake91 : 06-05-2012 alle 21:57.
Snake91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 22:56   #9
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Che strano, un p4 Prescott che scalda
se la ventola è a 4 pin controlla che le impostazioni del bios sulla velocità della ventola siano corrette, altrimenti prova un leggero downvolt come ti hanno già detto
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 23:23   #10
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma è un PIV DEVE scaldare altrimenti non carbura
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 12:28   #11
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da elehcim96 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ora vi descrivo il mio problema:
Un po' di tempo fa mi sono accorto ke la mia cpu comprata da 6 mesi (Pentium 4 3.00GHz) montata su socket 478, raggiunge facilmente temperature mostruose!!
in pratica con speedfan e altri tool simili ho registrato 65 gradi max cn pc a riposo e 85 gradi cn pc a lavoro (video cn VLC + facebook + youtube)!!
Ho provato tutti le soluzioni possibili (credo) ora le elenco:
- Smontato dissipatore e ventola e rimessa pasta termica;
- Rismontato tutto e applicato il grasso termico al posto della pasta;
- Eliminata accuratamente tutta la polvere;
- Ho smontato la scheda video (nVidia 510 512mb) e ho usato la scheda grafica interna;
- Ho aggiunto altre 2 ventole in posizioni "strategiche", ma non succede niente!!
Non penso sia un problema del sensore onboard xk toccando il dissipatore avverti una temperatura a dir poco rovente!!!
L'unico miglioramento ke ho notato è stato con il phon x capelli!
Ho puntato il phon con l'aria fredda sulla ventola e ho registrato una temperatoura di 43 gradi a riposo e 48 a lavoro!! La ventola della cpu spinta dall'aria del phon passa da 2800 rpm a 3200!!
ragazzi aiutatemi non riesco a spiegarmi qst problema!!!

P.S. Il castelleto è quello in dotazione alla cpu (INTEL C33224-002) un pò vecchiotto!!
se e' un prescott meglio cambiare dissi (o se hai bisogna cambia mobo cpu e ram visto che il pc che hai ormai e' obsoleto )
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 13:38   #12
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
Originariamente inviato da Snake91 Guarda i messaggi
costerebbe più il dissi del procio (sempre se riesce a trovarlo) ....
Vero, ma è anche vero che parliamo di un prescott sostituito ad un altro cotto a puntino
Va bene abbassare vcore e quant'altro ma io gli darei anche una mano sostituendo il dissipatore, online si trovano anche a meno di 30 euro.
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian