Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2012, 10:20   #1
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Dissipatore nuovo ma la temperatura CPU rimane alta

Il processore è un AMD Athlon dual core da 2.60 Ghz (socket AM2) in perfetto stato.
Ho da poco riportato a nuovo un mio vecchio PC fisso (4 anni circa di vita e molte ore di utilizzo) in cui erano andati sia la scheda madre che la ventola del dissipatore.
Ho trovato su eBay la stessa scheda madre nuova e sigillata, quindi ho smontato tutto il computer pezzo per pezzo, ho ripulito tutto per bene dalla polvere, ho ripulito per bene la CPU con una salviettina imbevuta di alchool quindi ho messo la pasta termoconduttiva e montato il nuovo dissipatore che è un Artic Cooling Alpine 64 GT.

Fin qui tutto OK, funziona tutto alla perfezione a parte la temperatura CPU che mi rimane sempre troppo alta, 80 gradi circa in condizioni di normale utilizzo! E la ventola che gira quasi sempre al massimo dei giri, con conseguente rumorosità abbastanza elevata...
Com'è possibile che sia successo questo? Il dissapatore era nuovo e sigillato e l'ho acquistato da un rivenditore in zona, e la pasta termoconduttiva l'ho passata correttamente.

Cosa mi consiglieste di fare per risolvere questo problema della temperatura elevata? Forse dovrei cambiare nuovamente dissipatore? Grazie
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 10:44   #2
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
si, se magari dai qualche informazione piu' dettagliata tipo:
-sistema operativo
-modello esatto della cpu
hai abilitato il risparmio energetico sia da motherboard che da windows?
pcboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 11:39   #3
gyonny
Bannato

Grazie per aver risposto .

Fornisco informazioni più dettagliate:

CPU: AMD Athlon 64X2 5000+

Sistema operativo: Windows 7 Ultimate x64

Ram: 4 GB (2 banchi installati da 2 GB l'uno (i connettori della scheda madre sono 4 in dual channel quindi ne rimangono 2 vuoti - Corsair CM2X2048-6400, 800Mhz)

Il dissipatore è stato linkato sul post precedente

Il risparmio energetico è abilitato da Windows e la scheda madre possiede i settaggi originali impostati da bios (F5 - setup defaults).

Il PC è un vecchio HP Pavilion, questo > CLICK, ma è stato aggiornato per quanto riguarda software (Windows7 x64) e hardware (Ram 4 GB - 800 Mhz)

Ultima modifica di gyonny : 05-05-2012 alle 11:41.
Old 05-05-2012, 13:40   #4
pcboy
Member

allora il problema della tua cpu e' che ci sono diversi modelli a 90watt (89watt per la precisione) e diversi modelli a 65watt, se il tuo modello e' a 89watt il dissipatore che hai comprato non va bene perche' da specifiche risulta valido per una dissipazione fino a 70watt proprio dalla pagina che hai postato, quindi o posti la sigla precisa della tua cpu o mi viene il dubbio che sia proprio il modello a 90watt quindi dovrai per forza trovarti un dissipatore stock che raggiunga velocita' di 5000rpm o un dissipatore per gli alti wattaggi tipo i noctua ecc ecc ma assicurati che dissipi fino almeno a 90watt
Ciao
Old 05-05-2012, 13:50   #5
gyonny
Bannato

Ho capito...

ora controllo e farò sapere grazie.
Old 05-05-2012, 14:15   #6
gyonny
Bannato

Ho controllato, il mio modello CPU è a 89 watt quindi da quel che ho capito dovrei sostituire dissipatore...

qualche consiglio su un adeguato dissipatore? Grazie
Old 05-05-2012, 15:13   #7
pcboy
Member

arctic cooling freezer 13 pro
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2
oppure lo Zalman CNPS 9700 NT
Noctua NH D14
controlla pero' compatibilita' e il massimo vattaggio di dissipazione

o semplicemente dissipatore stock
Old 05-05-2012, 16:21   #8
gyonny
Bannato

OK grazie, cotrollerò tra questi dissipatori e vedrò compatibilità ma anche dimensioni fisiche perchè da quel che ho visto sembrerebbero dissipatori di dimensioni abbastanza consistenti quindi controllerò le misure riportate sulle caratteristiche tecniche fornite dalla casa costruttrice e vedrò se qualcuno di questi dissipatori ci potrà stare all'interno del case (che non è molto ampio).
Old 05-05-2012, 16:38   #9
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
Originariamente inviato da pcboy Guarda i messaggi
arctic cooling freezer 13 pro
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2
oppure lo Zalman CNPS 9700 NT
Noctua NH D14

controlla pero' compatibilita' e il massimo vattaggio di dissipazione

o semplicemente dissipatore stock
Esagerato, arctic alpine 64 plus o il vecchio alpine 64 pro sono più che sufficenti e già ben più silenziosi del dissi stock.
freezer 64 pro se fai overclock o vuoi il massimo della silenziosità.
Oppure come già detto il dissi stock con una buona pasta termica.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 11:48   #10
gyonny
Bannato

Grazie ancora per i consigli

A proposito ho anche notato che il carico lavoro CPU si mantiene sempre alto, 30/40% circa di carico in condizioni normali.
Questo non va bene perchè bisogna anche considerare che il sistema è pulito perchè appena installato, non ho nemmeno installato ancora nessun programma e il sistema operativo è originale ma non ancora attivato (rimangono 28 giorni prova...)

Forse la causa di questo alto carico di lavoro sono le temperature CPU troppo elevate?

Forse la pasta termica che ho usato non è delle migliori? E' una Nexus Silver

Grazie
Old 06-05-2012, 12:13   #11
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
Esagerato, arctic alpine 64 plus o il vecchio alpine 64 pro sono più che sufficenti e già ben più silenziosi del dissi stock.
freezer 64 pro se fai overclock o vuoi il massimo della silenziosità.
Oppure come già detto il dissi stock con una buona pasta termica.
Quoto.Per quanto riguarda il discorso della pasta termica, sinceramente la tua non l'ho mai usata, ma stai attento a metterne poca ed uno strato sottile perchè se ne metti in abbondanza anzichè funzionare da conduttore di calore, funge da isolante
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 16:52   #12
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Grazie ancora per i consigli

A proposito ho anche notato che il carico lavoro CPU si mantiene sempre alto, 30/40% circa di carico in condizioni normali.
Questo non va bene perchè bisogna anche considerare che il sistema è pulito perchè appena installato, non ho nemmeno installato ancora nessun programma e il sistema operativo è originale ma non ancora attivato (rimangono 28 giorni prova...)

Forse la causa di questo alto carico di lavoro sono le temperature CPU troppo elevate?

Forse la pasta termica che ho usato non è delle migliori? E' una Nexus Silver

Grazie
Direi che è il carico della CPU che non riposa mai che mantiene le temperature elevate e non viceversa.

Controlla che processo causa il continuo lavoro della cpu, qualcosa c'è di sicuro.

Una volta risolto quello, dovrebbero scendere di un bel pò.

Magari poi capito cosa causa carico costante sulla cpu, visto che sei ancora in fase di lavoro, non farebbe male controllare che il dissipatore sia correttamente montato e di aver steso bene la pasta termoconduttiva.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 21:52   #13
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Direi che è il carico della CPU che non riposa mai che mantiene le temperature elevate e non viceversa.

Controlla che processo causa il continuo lavoro della cpu, qualcosa c'è di sicuro.

Una volta risolto quello, dovrebbero scendere di un bel pò.

Magari poi capito cosa causa carico costante sulla cpu, visto che sei ancora in fase di lavoro, non farebbe male controllare che il dissipatore sia correttamente montato e di aver steso bene la pasta termoconduttiva.
Quoto, controlla di aver montato il dissipatore e la pasta termica correttamente e verifica quale processo rimane attivo, anche se la temperatura è esagerata anche per il 20/30%..
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 07:46   #14
gyonny
Bannato

OK, appena ho un po di tempo smonto nuovamente tutto, ripulisco la CPU e rimonto il tutto, magari passando un po meno pasta termica...secondo me l'errore è stato proprio qui ovvero forse ho passato un po più pasta termica del dovuto e quindi questa piccola quantità in più invece di raffreddare magari ha creato l'effetto opposto...farò sapere, grazie.

a proposito ho anche notato che i nuovi dissipatori posseggono un connettore a 4 pin, invece il dissipatore vecchio possedeva un connettore a 3pin come quello della scheda madre stessa. Il nuovo dissipatore con connettore a 4 pin funziona comunque perchè ho collegato i 3 pin con i fili dello stesso colore di quelli del dissipatore vecchio.
Old 07-05-2012, 11:58   #15
pcboy
Member

Quote:
OK, appena ho un po di tempo smonto nuovamente tutto, ripulisco la CPU e rimonto il tutto, magari passando un po meno pasta termica...secondo me l'errore è stato proprio qui ovvero forse ho passato un po più pasta termica del dovuto e quindi questa piccola quantità in più invece di raffreddare magari ha creato l'effetto opposto...farò sapere, grazie.

a proposito ho anche notato che i nuovi dissipatori posseggono un connettore a 4 pin, invece il dissipatore vecchio possedeva un connettore a 3pin come quello della scheda madre stessa. Il nuovo dissipatore con connettore a 4 pin funziona comunque perchè ho collegato i 3 pin con i fili dello stesso colore di quelli del dissipatore vecchio.
guarda la storia della troppa pasta penso non sia un problema, i socket amd hanno un click apposito che comprime il dissipatore alla cpu in modo standardizzato quindi al limite il problema potrebbe esser inverso la poca pasta, tanto ache se gliene metti 10gr quando vai a montare il dissipatore questa pasta fuoriesce proprio dalla compressione, quindi stai tranquillo, per quanto riguarda la questione del jack a 4 pin non vorrei che sia proprio quello il problema, la scheda madre che hai siamo sicuri che supporti quel processore che hai montato? anche io ho avuto il tuo stesso problema ma inverso, viste le alte temperature di un processore a ben 125watt pensai di cambiare il dissipatore e be ne presi uno che stranamente aveva 3pin mentre la mia motherboard ne aveva correttamente4 comunque morale della favola il dissipatore non riusciva a raffreddare correttamente e dovetti rimettere il dissipaore stock che tra l'altro aveva il jack a 4 pin, ora non so se la velocita' di rotazione puo' esser influita dal jack supplementare ma sta di fatto che quello a 3 pin girava al massimo a 1800epm mentre lo stock anche a piu' di 5000rpm quindi facendo un sunto:
-controlla che la tua mother sia compatibile con la cpu che hai montato, a sto punto mi sorgerebbe pure il dubbio
-tieni sempre in mente che da specifiche che hai postato dissipa fino a 70watt, quindi non capisco come altri utenti possano dire che vada bene, o non hanno mai avuto per fortuna loro una cpu a 100watt o non capiscono il tdesco ma basterebbe usare un traduttore o la pagina in inglese, ti ripeto quel dissipatore non va bene per quella cpu e' inutile secondo me che ci giri tanto intorno avrai sempre temperature alte
-e soprattutto verifica che i dissipatori che ti ho segnalato dispongano del jack a 3pin,altrimentii dovrai trovartene uno con alto cooling capacity e jack a 3 pin

guarda te la rimetto in inglese la pagina che hai postato ora vorrei capire se la gente che scrive che va bene, ha ben in mente cosa voglia dire cooling capacity, e se han capito che tu hai una cpu a 90watt:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cp...ine-64-gt.html
tra l'altro e' una delle poche marche che riporta correttamente la massima capacita' di raffreddamento, altre marche devi fare gli arzigogoli per trovare uno straccio di specifica, altre marche ti metto solo am2 am3 e sono apposto.
boh.. cmq rimango sempre molto sbalordito

Ultima modifica di pcboy : 07-05-2012 alle 12:10.
Old 07-05-2012, 12:06   #16
gyonny
Bannato

EDIT

Grazie, mi hai anticipato, abbiamo postato allo stesso istante

Ho smontato e rimontato tutto, la pasta termica era stata passata correttamente e il dissipatore anche, è impossibile sbagliare a montarlo poichè possiede solo due ganci che vanno pressati sulla base e al clic il dissipatore rimane fissato...

le temperature rimangono comunque alte quindi non è cambiato nulla.

Oramai le voglio provare tutte quindi o la va o la spacca, ho pensato di cambiare dissipatore e montarne uno più grosso, ho optato per uno Zalman CNPS8900 Extreme, ho anche controllato le misure fisiche riportate sulle caratterisitche tecniche quindi ho constatato che entra nel case, dovrò solo spostare i due banchi di ram sui connettori più a sinistra altrimenti potrei avere eventuali problemi di estrazione del banco di ram posto più a destra perchè da quel che ho capito potrebbe sbattere sul dissipatore. Questo dissipatore è un po più laborioso da installare, bisogna anche sostituire il relativo supporto originale in plastica posto sulla scheda madre e montare quello in alluminio fornito sulla confezione.

L'ho già trovato su un rivenditore in zona ma ancora devo valutare se il connettore a 4 pin combacia con quello della scheda madre che è a 3 pin...farò sapere

I pezzi sono tutti originali, compreso la CPU

Ultima modifica di gyonny : 07-05-2012 alle 12:09.
Old 07-05-2012, 12:25   #17
pcboy
Member

Quote:
EDIT

Ho smontato e rimontato tutto, la pasta termica era stata passata correttamente e il dissipatore anche, è impossibile sbagliare a montarlo poichè possiede solo due ganci che vanno pressati sulla base e al clic il dissipatore rimane fissato...

Oramai le voglio provare tutte quindi o la va o la spacca, ho pensato di cambiare dissipatore e montarne uno più grosso, ho optato per uno Zalman CNPS8900 Extreme, ho anche controllato le misure fisiche riportate sulle caratterisitche tecniche quindi ho constatato che entra nel case, dovrò solo spostare i due banchi di ram sui connettori più a sinistra altrimenti potrei avere eventuali problemi di estrazione del banco di ram posto più a destra perchè da quel che ho capito potrebbe sbattere sul dissipatore. Questo dissipatore è un po più laborioso da installare, bisogna anche sostituire il relativo supporto originale in plastica posto sulla scheda madre e montare quello in alluminio fornito sulla confezione.

L'ho già trovato su un rivenditore in zona ma ancora devo valutare se il connettore a 4 pin combacia con quello della scheda madre che è a 3 pin...farò sapere

guarda se non vuoi sbagliare prenditi il dissipatore stock e punto, di questo zalman non c'e' la massima capacita' di raffreddamento io non mi fiderei troppo e poi verifica se la mother e' compatibile con quella cpu, se non hai mai avuto problemi non vuol dire che sia compatibile devi andare nella pagina compatibilita' della tua scheda madre e verificare,magari e' compatibile solo per i modelli a 65watt, rischi sempre di girarci intorno di sprecare soldi e di non risolvere un bel niente.
Old 07-05-2012, 12:31   #18
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ho visto ora il case. E' di quelli molto spesso claustrofobici dei preassemblati.

Di certo non aiuta le temperature, anzi...

Non hai però detto se hai risolto la questione del carico continuo sulla cpu, perchè tolta quella parte si può capire se c'è altro.

Tra l'altro in questo modo non si attiva mai il risparmio energetico, quindi il calore di certo sale.

Fossi in te poi aggiornerei la scheda madre con l'ultimo bios disponibile che (mi raccomando controlla bene!!) dovrebbe essere questo se sei riuscito a prendere esattamente la stessa versione di scheda madre Asus prodotta per HP. Potrebbe pure essere un problema di lettura dei sensori.

P.S. dopo aver smontato il dissipatore, lo do per scontato ma lo chiedo, hai pulito cpu e dissipatore dalla pasta "vecchia" e ne hai riapplicata di nuova giusto?
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 13:30   #19
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Avere una ventola che ruota a 5000 giri è un po come avere un elidottero nel case! Mi sa che ti stai sbagliando....
Non preoccuparti per il discorso 3/4 pin perche non ti puoi sbagliare a connetterlo essendo guidato.
PWM è l'acronimo di pulse width modulation ed è un sistema per la regolazione della velocita di rotazione della ventola che dovrebbe essere molto piu efficiente delle normali ventole tachimetriche.
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 13:41   #20
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
EDIT

non è una questione di o la va o la spacca, il problema è sicuramente il dissipatore che è sottodimensionato, si vede sia ad occhio che dalle caratteristiche tecniche del dissi. Cambiando quello sicuro risolvi il problema. Lo Zalman che hai indicato sarà di sicuro sufficiente, ma aggiungo che:
- Non so quanto lo paghi ma gli Zalman certo non li regalano, anche se c'è da dire che risparmi la spedizione rispetto ai modelli che ti ho indicato
- Avendo la tua scheda madre un attacco a 3 pin farà andare la ventola sempre al massimo, ed una ventola da 11cm a 2800 giri fa abbastanza casino. L'alpine 64 pro ed il plus al massimo vano a 2000 giri il freezer a 2200 con ventole da 9,2 cm che sono a parita di giri meno rumorose di quella da 11cm.
Il dissi originale ce l'hai? Con un buona pasta termica dovrebbe essere un pò rumoroso ma sufficiente ad un adeguato raffreddamento.

Ultima modifica di samuello 85 : 07-05-2012 alle 13:48.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian