|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Infostrada 8 mega va a 2 mega + odissea 155
Salve a tutti, vi espongo il mio problema con la tanto amata (si fa per dire) infostrada. Ho un abbonamento Tutto Incluso, che sulla carta dovrebbe andare fino a 8 mega.
Bene, da circa un mesetto noto una lentezza di navigazione terribile, e dalla pagina del modem risulta, nei valori in download, che vado alla bellezza di 298 Kpbs. Chiamo in data 20 Aprile il servizio clienti, mi viene detto che effettivamente sulla mia linea è stato fatto un downgrade di 2 mega per un'anomalia tecnica. Mi hanno allora aperto una pratica per aumentarla di altri 2 mega, con l'assistente al telefono che mi sottolineava come una velocità di 298 Kbps sia in regola con il contratto, perché il contratto dice fino a 8 mega. Gli rispondo ovviamente che non mi sembra tanto normale, ma vabbé, rimaniamo che entro 48 ore riceverò un sms di avvenuto upgrade di banda. Passano 12 giorni, niente sms, e arriviamo a ieri: richiamo, faccio presente il problema, e risulta effettivamente che viaggio a una velocità di circa 300 Kbps, fanno dei test e mi dicono di richiamare dopo un'ora se la velocità non si è stabilizzata perché forse è un problema di modem. Ovviamente, rieccomi a chiamare dopo un'ora, e trovo un simpatico ragazzo al telefono che mi dice che la mia connessione va a 5 mega, non c'è nessun problema, che la lentezza che rilevo - nella pagina del modem - dipende da virus nel mio computer e altre cavolate del genere. La telefonata finisce con un "è il modem che è andato, ve ne mandiamo uno nuovo in comodato d'uso", ma taglio corto dicendo che se è questione di modem provvederò da me a prenderne uno nuovo. Arriviamo a oggi: mi sono fatta prestare un modem da un amico, che ha lo stesso abbonamento infostrada e che viaggia a una velocità di 7560 kbps, quindi il modem funziona. Lo attacco alla mia rete, e solita velocità ridicola di nemmeno mezzo mega. Ho chiamato nuovamente l'assistenza, hanno fatto mille test per concludere dicendo che è strano, non sanno qual è il motivo, mi aggancio a 2 mega ma non di più, e che devo far passare una settimana e nel caso valutare se rimanere con infostrada o cambiare operatore. ![]() Ora, vi sembra lecito e legale quanto dettomi? Pago per avere una connessione a 8 mega, a stento vado a 2 mega, e loro non sanno dirmi qual è il motivo? Bah, francamente a me no! Mi rivolgo qui perché sicuramente riceverò risposte competenti, e nel frattempo vi posto i dati del mio modem e l'immagine dello stato dell'adsl. Sapreste dirmi qual è il motivo di tale lentezza, e se c'è un modo per configurare al meglio il modem (un Pirelli DRG A124G, con i parametri ADSL impostati su G.992.3 ADSL2, unico modo per riuscire ad arrivare ai 2 mega )? Grazie! Scusate il papiro! Preciso che fino a febbraio andava tutto bene, fino a quando ho chiamato per annullare il comodato d'uso del modem, che dopo 2 anni diventa di proprietà dell'utente... Ultima modifica di roh.88 : 04-05-2012 alle 18:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
non c'è proprio nessuno in grado di aiutarmi?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prima di tutto assicurati che non sia un problema causato da roba in casa tua. Stacca tutti i telefoni e tutti i filtri, collega il solo router. Prova anche le altre prese e un altro cavo del telefono.
Prova un po' tutte le modulazioni, specialmente la g.dmt |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per la risposta!
Ho provato già, ma niente (prese diverse, solo modem, solo modem direttamente alla linea telefonica senza filtro ecc.). La modulazione migliore è la G.992.3 ADSL2, con questo riesco ad andare a 2189 Kbps in downstream. Con le altre invece (automatic, t1, g.dmt, adsl2+) vado a 300kbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ritiro su questa mia stessa discussione perché non ho mai risolto il problema e tra laurea, abilitazione ecc ecc, alla fine i 2 mega e mezzo di questi anni me li sono fatti bastare.
Ora però nuovamente continue disconnessioni, portante 1993 in download e 253 in upload ![]() Questi i valori della linea, qualcuno potrebbe dirmi se sono buoni o meno? Da quanto ho capito, sono vicinissima alla centrale (e infatti è a 700 metri), ma forse con questi valori di attenuazione dovrei avere un valori di snr più alto.. o sto dicendo cavolate? Modulazione: Automatic Noise margin: Upstream 9db Downstream 22db Attenuation: Upstream 22db Downstream 10db Output power Near End 20db Far End: 24db Error Per Sec. Near End 29 Far end: 2 Received Cells 266079 Transmitted Cells 40215 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
scusate, non so proprio cosa fare
![]() ho chiamato 3 volte il 155, e ho parlato per tre volte con gente a dir poco incompetente (il problema è il modem, non hai inserito la password del wifi corretta, devi formattare il pc e window 8 non va bene ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
stai mischiando due problemi: quello della velocità adsl e quella della config nella tua Lan. Affrontali separatamente se no non ne esci. Problema Lan l'indirizzo 169.xxxxx ovviamente non va bene. Sei sicura che il router abbia il dhcp attivo? se non lo è abilitalo. Seconda verifica: sul pc nelle proprietà della connessione hai messo anche lì che deve ricevere ip in maniera dinamica? Infine: se attacchi il pc al router con un cavo funziona ? (ovviamente la connessione così sarebbe diversa per cui devi ripetere i controlli anche per questa). Problema adsl: a 700 metri dalla centrale non dovresti avere problemi di lentezza, salvo che la tua linea sia stravecchia. Il valore di attenuazione mi sembra assolutamente buono (fai conto che io che sono a 3.5 km dalla centrale ho attenuazione in down di 53 dB!). Piuttosto: sei sicura sicura sicura che la presa telecom non abbia filtri? condensatori? fusibili? Per essere sicura devi fare questa prova: vai sulla prima presa (quella nella quale ti arrivano in casa i fili telecom), la apri, stacchi i due fili della telecom e colleghi il modem direttamente a quei due fili (ovviamente ci vuole un minimo di manualità perché ti dovrai preparare un cavettino ad hoc). Solo così puoi essere sicura di fare un test esaustivo. Parlo per esperienza personale perché proprio due mesi fa ho risolto un problema di lentezza adsl che mi trascinavo da anni!!! e la causa era proprio la prima presa telecom..... che io invece avevo sempre considerato al di sopra di ogni sospetto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao! Grazie per la risposta
![]() Per quanto riguarda la Lan, sì, ho controllato che sia sui pc che sul modem che sia abilitato il dhcp e i pc ottengano automaticamente l'indirizzo ip, ma niente. Con il cavo ethernet si collega tranquillamente. Ho provato con un modem diverso, e stesso problema. Per la lentezza, devo ancora provare, però ricordo che venne un tecnico telecom a casa e dalla presa ci tolse un condensatore e ci disse che poiché nella strada in cui abitano stanno facendo dei lavori alle rete fognaria (da anni e anni), i problemi ci saranno sempre perché stanno i fili scoperti (boh.. vai a capire..) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.