Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2012, 16:15   #1
Lukiep
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Processore raggiunge i 98 gradi

Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio processore.

Core I7 870 su motherboard Asus Sabertooth i55.

Durante l'uso in modalità web+doc il processore ha una temperatura che si aggira intorno ai 57° (in internet ho visto che dovrebbe essere 35°).

Durante le sessioni di gaming, dopo neanche 5 minuti di gioco il processore raggiunge una temperatura di 96°, e la scheda madre di conseguenza arriva ai 98°.

Il problema è che scheda video (GTX 470) e hard disk invece non superano mai i 60°, quindi ho dedotto che è un problema di dissipazione del processore.

Ho comprato nuova pasta termica, ma stavo valutando seriamente di sostituire anche la ventola del processore (che è al momento quella che ti danno nel box dell'i7).

Consigli? Anche sul tipo di ventola senza spendere una barcata di soldi però...
Lukiep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 16:32   #2
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quelle temperature sono mostruose, strano che il pc non sia andato in protezione spegnendosi.
Ti consiglio di cambiare dissi. Io comprerò tra pochi giorni il termaltake bigwater a80 che è un ottimo kit a liquido all in one
Old 04-05-2012, 16:33   #3
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Costa circa 50
Old 04-05-2012, 16:36   #4
bransk
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Detta cosi sembra che i sensori della scheda madre non rilevino le temperature correttamente. Arrivando a quella temperatura il pc dovrebbe spegnersi.

Cmq quanta pasta termoconduttiva hai messo?
Il dissipatore è montato correttamente?
Hai provato con un dissipatore più performante?
bransk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 16:40   #5
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lukiep Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio processore.

Core I7 870 su motherboard Asus Sabertooth i55.

Durante l'uso in modalità web+doc il processore ha una temperatura che si aggira intorno ai 57° (in internet ho visto che dovrebbe essere 35°).

Durante le sessioni di gaming, dopo neanche 5 minuti di gioco il processore raggiunge una temperatura di 96°, e la scheda madre di conseguenza arriva ai 98°.

Il problema è che scheda video (GTX 470) e hard disk invece non superano mai i 60°, quindi ho dedotto che è un problema di dissipazione del processore.

Ho comprato nuova pasta termica, ma stavo valutando seriamente di sostituire anche la ventola del processore (che è al momento quella che ti danno nel box dell'i7).

Consigli? Anche sul tipo di ventola senza spendere una barcata di soldi però...
Escludendo che il dissipatore boxed sia montato male e che non ci siano errori di lettura delle temperature da parte dei sensori della scheda madre, probabile che ti serva un nuovo dissipatore e di migliorare la ventilazione, quest'ultima di sicuro perch+ 60° di temperatura per l'Hard disk sono davvero tanti, troppi!!

Suggerisco il Gelid Tranquillo come dissipatore, 35€ spedito, silenzioso e se non fai overclock estremi ti tiene fresco il processore.

Aggiungici delle ventole nuove (120x120,92x92 o 80x80 a seconda di quelle che puoi montare) in immissione/estrazione da posizionare se possibile (quelle in immissione) davanti all'hard disk che letteralmente scotta. Pasta termoconduttiva nuova Arctic MX-4 per la cpu e direi che sei a posto.

Costo totale del pacchetto Dissy+ventole+pasta MX-4 50€ circa (online).
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 16:41   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Comincia con l'aprire il pc, pulire il tutto da polvere e riposizionare i cavi vari per fare ordine.
Poi riprova a giocare monitorando la situazione.
Old 04-05-2012, 18:01   #7
Lukiep
Member

Vi ringrazio per le risposte tempestive.

Come suggerito, ho dato una bella ripulita al pc ed effettivamente ci sono stati dei miglioramenti.

Eccovi qualche immagine della disposizione dei componenti nel mio case:

Dopo la pulizia, le temperature di avvio sono le seguenti:

E dopo una mezzoretta di Mass Effect 1, finalmente le temperature ritornano nei range

Però sono in costante crescita. A questo punto vale la pena comprare una nuova ventola, tenendo presente che il pc l'avevo già pulito 6 mesetti fa?

A breve faccio un test di lunga durata (2 ore di gioco) e vedo se le temperature raggiungono ancora quei livelli.
Old 04-05-2012, 18:19   #8
overclock80
Senior Member

Azzarola, ne avevi di polvere però.

Le temperature sono crollate

Direi che ora sono più che accettabili, specie se le hai misurate a case chiuso.

Il cambio del dissipatore si può ugualmente prendere in considerazione, anche se ora la situazione è tornata entro i limiti di sicurezza.
Old 04-05-2012, 19:31   #9
Lukiep
Member

Non era la polvere sulle ventole, ma mi sono accorto che tra la ventola sul processore e il dissipatore sottostante c'era un bello strato di polvere.

Ho dovuto fare un lavoro di precisione per rimuovere lo strato. Incredibile!

Comunque già che ci sono, pensavo di comprare qualcosa di meglio.

Sono tentato dal Thermaltake bigwater a80 proposto da x9drive9in, ma anche la ventola Gelid Tranquillo di overclock80 mi attira per il prezzo.

Qualcuno che ha provato il bigwater mi sa dire se è più valido del Gelid Tranquillo (per giustificare la spesa doppia)?
Old 04-05-2012, 20:12   #10
overclock80
Senior Member

Quote:
Non era la polvere sulle ventole, ma mi sono accorto che tra la ventola sul processore e il dissipatore sottostante c'era un bello strato di polvere.

Ho dovuto fare un lavoro di precisione per rimuovere lo strato. Incredibile!

Comunque già che ci sono, pensavo di comprare qualcosa di meglio.

Sono tentato dal Thermaltake bigwater a80 proposto da x9drive9in, ma anche la ventola Gelid Tranquillo di overclock80 mi attira per il prezzo.

Qualcuno che ha provato il bigwater mi sa dire se è più valido del Gelid Tranquillo (per giustificare la spesa doppia)?
E' li che si accumula e causa problemi. ;-)

A puro titolo di cronaca, non conosco le prestazioni del Thermaltake bigwater a80 ma posso parlare solo per il Gelid tranquillo.

Abbinato a della MX-4 il tranquillo mi tiene un i5 2500k @4,3Ghz vcore default a 26°C a riposo e 48°C full load (stanza 22°C).

Avverto che non è semplicissimo da installare, è di dimensioni notevoli e richiede di smontare la scheda madre per installarlo però una volta fatto svolge il suo lavoro più che egregiamente.
Old 04-05-2012, 20:20   #11
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

il bigwater lo comprerò tra qualche giorno e trattandosi di un impianto a liquido di un ottima marca le prestazioni rispetto ad un sistema ad aria sono nettamente migliori.
Old 04-05-2012, 21:13   #12
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
il bigwater lo comprerò tra qualche giorno e trattandosi di un impianto a liquido di un ottima marca le prestazioni rispetto ad un sistema ad aria sono nettamente migliori.
Non voglio dissuaderti, ma in questo caso pare che non sia così.

Perde dal Thermalright HR-02 Macho e non di poco.

ed anche da un sistema ad aria dello stesso produttore, il Thermaltake Silver Arrow

Il migliore sistema a liquido sarà migliore del migliore sistema ad aria ma in questo caso abbiamo un prodotto ad acqua di fascia media a quel che si vede dalle performance che riesce a dare.
Old 05-05-2012, 09:34   #13
Lukiep
Member

Urco, ha dell'incredibile. Solitamente un sistema liquido dovrebbe essere più efficiente di un sistema a aria.

Comunque ho verificato ieri sera e le temperature non superano i 60° per processore e scheda madre dopo 2 ore di gioco, quindi ho praticamente risolto.

Per quanto riguarda il Gelid tranquillo, è proprio necessario smontare la scheda madre per installarlo o si riesce a sfruttare gli attacchi del vecchio dissipatore?
Old 05-05-2012, 09:54   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Non voglio dissuaderti, ma in questo caso pare che non sia così.

Perde dal Thermalright HR-02 Macho e non di poco.

ed anche da un sistema ad aria dello stesso produttore, il Thermaltake Silver Arrow

Il migliore sistema a liquido sarà migliore del migliore sistema ad aria ma in questo caso abbiamo un prodotto ad acqua di fascia media a quel che si vede dalle performance che riesce a dare.
Ovvio i sistemi allinone sono liquidi scarsi, si prendono solo se si è niubbi o se si è codtretti.

Il macho è un dissipatore mostruoso prr quello che costa.
Old 05-05-2012, 12:37   #15
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
60 gradi sono ancora alti almeno sostituisci la pasta termica
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 12:44   #16
overclock80
Senior Member

Quote:
Urco, ha dell'incredibile. Solitamente un sistema liquido dovrebbe essere più efficiente di un sistema a aria.

Comunque ho verificato ieri sera e le temperature non superano i 60° per processore e scheda madre dopo 2 ore di gioco, quindi ho praticamente risolto.

Per quanto riguarda il Gelid tranquillo, è proprio necessario smontare la scheda madre per installarlo o si riesce a sfruttare gli attacchi del vecchio dissipatore?
Non che a 60° la cpu sia fresca, però rispetto a prima, se non hai problemi di sorta la temperatura ora è abbastanza accettabile per un boxed. Puoi tirare avanti ancora per un pò.

Il Tranquillo non pesa poco, quindi serve il backplate.

Ovvio quindi che vada smontata la scheda madre per installarlo e come ho detto serve attenzione e un pò di pazienza.
Old 05-05-2012, 12:48   #17
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ovvio i sistemi allinone sono liquidi scarsi, si prendono solo se si è niubbi o se si è codtretti.

Il macho è un dissipatore mostruoso prr quello che costa.
E' notevole davvero il macho, nel mio caso era in ballottaggio con il Tranquillo.

In questo caso è un sistema liquido entry level, c'è di meglio in giro.
Old 05-05-2012, 20:02   #18
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Wow che schifo, meno male che non l'ho ancora comprato...
Purtroppo per questioni di spazio sono costretto a prenderne uno all-in-one, vorrà dire che vedrò altri prodotti.
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 20:33   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Wow che schifo, meno male che non l'ho ancora comprato...
Purtroppo per questioni di spazio sono costretto a prenderne uno all-in-one, vorrà dire che vedrò altri prodotti.
Allora perchè si consiglia a caso?
Old 05-05-2012, 21:07   #20
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Perchè le recensioni che fino ad ora avevo visto non avevano fatto con altri dissipatori e di conseguenza rendermi conto di questa differenza
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian