Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2012, 17:37   #1
daniele.r.7.
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
[C#] Manuale per cominciare

Salve,
qualcuno potrebbe indicarmi un buon manuale per cominciare con C#?

P.S. Non ho esperienze con altri linguaggi...
daniele.r.7. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 22:59   #2
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
http://www.youblisher.com/p/21542-AB...rogrammazione/
http://programmazione.html.it/guide/leggi/33/guida-c/

visto che sei a digiuno totale partirei da questi due, ma attendo sapienti consigli da parte di altri più esperti di me
Old 04-05-2012, 13:52   #3
daniele.r.7.
Junior Member

Grazie mille, attendo altri pareri comunque...
Di questo cosa ne pensate?

Grazie di nuovo..
Old 04-05-2012, 16:41   #4
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Non lo conosco ma ti segnalo anche:
http://www.csharpcourse.com/
http://en.wikibooks.org/wiki/C_Sharp_Programming
http://www.programmersheaven.com/2/CSharpBook
Old 04-05-2012, 18:00   #5
daniele.r.7.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi

Grazie mille... avete qualche altra guida da segnalarmi?
Old 04-05-2012, 18:34   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
c# professional della wrox uno dei migliori manuali che ho mai utilizzato
Old 04-05-2012, 18:39   #7
daniele.r.7.
Junior Member

Quote:
non è troppo complesso per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione?
Old 04-05-2012, 20:15   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
come già accennato in privato, i deitel sono la giusta via di mezzo sia per chi inizia, sia per chi è già del mestiere. Se acquisti un libro per novizi completi, considera che ne dovrai comprare un altro per gli argomenti più avanzati e "succosi".
Se invece vuoi un libro proprio per iniziare, io ti consiglierei, anche se è relativo al python, questo http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
e poi passare al c# con un libro "completo" come quello consigliato sopra, anche perchè, una volta che conosci la logica della programmazione, imparare un linguaggio è poco faticoso. Discorso diverso per quanto riguarda la libreria a corredo e per quello libri completi e ben fatti sono necessari
Old 05-05-2012, 07:55   #9
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Concordo su amazon lo trovi anche in edizione inglese al costo dimezzato rispetto a quella italiana della Hoepli.
Io lo ho preso li ed e' una guida molto accurata. Il nome corretto e' :

Professional c# 4.0 and .NET.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
AllerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 12:30   #10
daniele.r.7.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AllerITA Guarda i messaggi
Concordo su amazon lo trovi anche in edizione inglese al costo dimezzato rispetto a quella italiana della Hoepli.
Io lo ho preso li ed e' una guida molto accurata. Il nome corretto e' :

Professional c# 4.0 and .NET.
non è troppo complesso per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione?
Old 05-05-2012, 13:07   #11
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Purtroppo non ti posso aiutare su questo tipo di problema perché questo libro è per persone che già hanno un minimo programmato.
Sono troppo varie e complesse le problematiche che deve affrontare un programmatore neofita.
E purtroppo non si limitano al solo linguaggio di programmazione.
Quindi io più di così non so dirti.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
AllerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 11:33   #12
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Ma non è un libro adatto a chi non ha mai visto nulla di programmazione.
D'altra parte il sottotitolo della collana parla piuttosto chiaro "From Programmer to Programmer"

Dovrebbe dare un occhio piuttosto alla serie "beginning with..."

Personalmente poi non ho una grande passione per la Wrox. Non mi piace l'impaginazione, trovo che gli esempi non siano ben fatti (poi molto spesso sempre e solo applicativi console), ingiustificatamente enormi a livello di pagine ma non qualitativamente al pari della quantità.
Preferisco di gran lunga Apress (Pro C# 2010 and the .NET 4 Platform resta uno dei libri in testa alle classifiche da anni), Addison-Wesley, O'Reilly, Manning o la stessa Microsoft Press.

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
come già accennato in privato, i deitel sono la giusta via di mezzo sia per chi inizia, sia per chi è già del mestiere. Se acquisti un libro per novizi completi, considera che ne dovrai comprare un altro per gli argomenti più avanzati e "succosi".
Se invece vuoi un libro proprio per iniziare, io ti consiglierei, anche se è relativo al python, questo http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
e poi passare al c# con un libro "completo" come quello consigliato sopra, anche perchè, una volta che conosci la logica della programmazione, imparare un linguaggio è poco faticoso. Discorso diverso per quanto riguarda la libreria a corredo e per quello libri completi e ben fatti sono necessari
Secondo me i Deitel sono sopravvalutati.
Entrati nel circolo accademico anche perché tra i primi usciti ma quello che comprai ai tempi su C++ forse è il peggior libro mai letto sugli argomenti di sviluppo e programmazione
E se tanto mi da tanto...

Io per iniziare consiglierei un paio di libri tra le case editrici citate poc'anzi.
- Essential C# della Addison-Wesley, con cui mi sono trovato benissimo ai tempi (e che ogni tanto sfoglio ancora a dire il vero ), anche perché parte da lontano e fa una disanima sull'OOP abbinata alla spiegazione della semantica del linguaggio
- Visual C# 2010 Step by Step della Microsoft Press che contiene tra l'altro un cd di esempi/esercizi ed è disponibile volendo in italiano

Se invece per il momento vuoi evitare di spendere "dané" io ti consiglierei:
1) dare un occhio alla guida pubblicata qui su HWU, perché non è affatto male
2) andare su questo sito e scaricare il C# Yellow Book, arrivato all'edizione 2011.
E' l'esperimento interessante di un professore universitario americano che ha sostituito nel suo corso (non ho idea di come si chiami esattamente nel curriculum di studi americano ma equivale al nostro Programmazione 1) Java con C#, ha raccolto i feedback degli studenti e scritto, evolvendolo appunto questo testo.
Interessante, secondo me, perché è il frutto delle lezioni fatte sul campo e delle aspettative/risultati conseguiti dai suoi studenti e perché, proprio per questo, parte da una prospettiva un po' diversa da altri libri.
Non a caso l'incipit la prima parte è incentrata sullo spiegare ad un pubblico di neofiti cosa sia la programmazione, cosa faccia il programmatore, il rapporto con il computer e poi via via scendendo nel tecnicismo, partendo dalle parole chiavi utilizzate dal linguaggio (compresi tutti i tipi di parentesi, cosa che boh ho quasi sempre visto per scontato )
Piuttosto sintetico (solo 200 pagine), con esempi chiari.

Just My2c (sono libri tra l'altro che credo di aver consigliato anche in precedenza)

Ultima modifica di DioBrando : 10-05-2012 alle 11:47.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian