Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2012, 20:20   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
ip camera & switch poe

Ciao, ho in mente di realizzare una videosorveglianza con telecamere ip.
Mi stavo affannando a cercare modelli che supportassero nativamente il poe perchè ho problemi a portare la corrente nei punti giusti... poi mi sono imbattuto negli splitter poe passivi, ad esempio questi:

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:1,s:0,i:68

Mi è venuto in mente quindi di fare così:

switch poe --> cavo di rete --> splitter (come quello a dx della foto precedente) --> telecamera

La tratta di cavo lan più lunga sarebbe di circa 35 metri.

Domande:

1) Può funzionare una configurazione del genere? Non serve il PoE injector, vero?

2) Guardando nelle specifiche degli splitter passivi non ho notato differenze di voltaggi, significa che sono "universali" ?

3) Il connettore di alimentazione lato telecamera invece credo che cambi da marca a marca, come si fa in questo caso?

4) Normalmente gli switch PoE hanno alcune porte PoE ed altre normali: ma quelle PoE sono utilizzabili anche come fossero normali?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 16:45   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Nota come la pagina dove si trova quell'immagine si intitoli "Ethernet Cable Splitter Not Working".
Il problema è presto detto: più il cavo è lungo più si ha una caduta di tensione all'utilizzatore che va compensata aumentando la tensione all'alimentatore. Il power over ethernet ufficiale usa tensioni piuttosto alte (una cinquantina di volt) per ovviare al problema e hardware studiato per funzionare a diverse tensioni di alimentazione, quei cavetti in foto sono da considersi "poe casereccio". Che può funzionare basta fare e applicare due calcoli. L'alimentatore originale della cam probabilmente non andrà bene, ne occorrerà uno con tensione più elevata e stesso o maggior amperaggio. Occorre calcolare la caduta di tensione in 35m di cavo ethernet che va sommata alla tensione operativa della cam per ricavare quanto dovrà sputare fuori l'alimentatore.
Qui c'è la risposta. http://blog.fosketts.net/toolbox/pow...net-calculator
Occhio che la lunghezza è espressa in piedi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 07:41   #3
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Nota come la pagina dove si trova quell'immagine si intitoli "Ethernet Cable Splitter Not Working".
Lol, non ci avevo fatto caso

Quote:
Il problema è presto detto: più il cavo è lungo più si ha una caduta di tensione all'utilizzatore che va compensata aumentando la tensione all'alimentatore. Il power over ethernet ufficiale usa tensioni piuttosto alte (una cinquantina di volt) per ovviare al problema e hardware studiato per funzionare a diverse tensioni di alimentazione, quei cavetti in foto sono da considersi "poe casereccio". Che può funzionare basta fare e applicare due calcoli. L'alimentatore originale della cam probabilmente non andrà bene, ne occorrerà uno con tensione più elevata e stesso o maggior amperaggio. Occorre calcolare la caduta di tensione in 35m di cavo ethernet che va sommata alla tensione operativa della cam per ricavare quanto dovrà sputare fuori l'alimentatore.
Qui c'è la risposta. http://blog.fosketts.net/toolbox/pow...net-calculator
Occhio che la lunghezza è espressa in piedi.
Mi viene difficile interpretare quei valori, soprattutto le specifiche del cavo.

Quello che ho in mano per ora è la scheda tecnica dello switch:

Power Supply
––Total Power Consumption:
72W maximum
––Total PoE Power Budget:
55W maximum––802.3af
Power consumption:
55W maximum (ports 1 – 8)
––48V DC, 1.45A (70W max)

Poi a quanto ho capito mi servono le specifiche del cavo e dell'utilizzatore? Puoi darmi una mano?
Old 02-05-2012, 08:04   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Se vuoi usare quello switch potresti usare lo splitter della TP-Link TL-POE10R a cui poter collegare più o meno quello che ti pare basta che sia alimentato a 5 o 12V. Ci sono le classiche foscam ad esempio.
Old 02-05-2012, 08:20   #5
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Se vuoi usare quello switch potresti usare lo splitter della TP-Link TL-POE10R a cui poter collegare più o meno quello che ti pare basta che sia alimentato a 5 o 12V. Ci sono le classiche foscam ad esempio.
Quindi mi stai dicendo che lo switch PoE da solo non basta a causa della lunga tratta di cavo? Quello splitter va utilizzato subito a valle dello switch, giusto?
Più o meno così:

switch poe --> cavo --> splitter (alimentato) --> cavo --> ipcam

Nel caso di più telecamere devo utilizzare più splitter?
Old 02-05-2012, 09:49   #6
Dumah Brazorf
Bannato

No, 'petta. Lo switch fa da injector per cui spara corrente nel cavo ethernet. Dall'altra parte o ci metti una cam che supporta nativamente il poe o metti lo splitter tipo quello che ti ho indicato che ha al suo interno un convertitore dc/dc per ottenere da quello che gli arriva (30-40-50V) i 5 o 12V che ti servono per usare una comune e non poe-compliant cam.
Io non ti so consigliare su marche/modelli, quei 2 nomi li ho tirati fuori cercando 5minuti sul gugol.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-05-2012 alle 09:52.
Old 02-05-2012, 10:15   #7
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
No, 'petta. Lo switch fa da injector per cui spara corrente nel cavo ethernet. Dall'altra parte o ci metti una cam che supporta nativamente il poe o metti lo splitter tipo quello che ti ho indicato che ha al suo interno un convertitore dc/dc per ottenere da quello che gli arriva (30-40-50V) i 5 o 12V che ti servono per usare una comune e non poe-compliant cam.
Io non ti so consigliare su marche/modelli, quei 2 nomi li ho tirati fuori cercando 5minuti sul gugol.
Ok però se il mio problema è che dove devo piazzare la cam non arrivo con la corrente... se poi ci devo piazzare vicino lo splitter (che va alimentato) sono da capo... o sbaglio qualcosa?
Old 02-05-2012, 10:36   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Non ci siamo capiti. L'iniettore è quello che aggiunge l'alimentazione sul cavo ethernet, lo splitter quello che divide i dati dall'alimentazione.
Immaginina esplicativa.

Old 02-05-2012, 10:46   #9
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Non ci siamo capiti. L'iniettore è quello che aggiunge l'alimentazione sul cavo ethernet, lo splitter quello che divide i dati dall'alimentazione.
Immaginina esplicativa.
Ok dovrei aver capito. Quindi mi serve un cavo alimentazione maschio-maschio da collegare da un lato allo splitter e dall'altro al power della ipcam, e un cavo di rete da collegare tra splitter e ipcam. Ci sono ora?

Se invece usassi una ipcam che supporta nativamente PoE farebbe tutto lo switch in quanto fa lui da injector e lo splitter è la ipcam stessa, e tutto passa nell'unico cavo (rete) che collega switch e ipcam, è corretto?

Ultima curiosità: quello splitter "casereccio" del primo post per quali applicazioni può andare bene? Per tratte di cavo molto brevi?

Ultima modifica di kappa85 : 02-05-2012 alle 10:54.
Old 02-05-2012, 11:18   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Sì, per tratte brevi dovrebbe funzionare. Facendo due prove col sito che ti avevo linkato forse per 35m non hai poi sta grande caduta, specialmente se vengono utilizzati tutti e 4 i cavi disponibili.
Per le ip cam poe è come dici, hanno il convertitore dc/dc interno. Ad esempio c'è la Foscam FI8918E
Old 02-05-2012, 11:41   #11
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Sì, per tratte brevi dovrebbe funzionare. Facendo due prove col sito che ti avevo linkato forse per 35m non hai poi sta grande caduta, specialmente se vengono utilizzati tutti e 4 i cavi disponibili.
Per le ip cam poe è come dici, hanno il convertitore dc/dc interno. Ad esempio c'è la Foscam FI8918E
Ok allora a questo punto mi procuro un cavetto splitter (per pochi euro) e vedo come si comporta, nel caso rimedio con uno splitter serio.
Le foscam le avevo individudate anche io, ma avrei bisogno di qualcosa per esterno, come la FI8905. Hai altre marche da consigliarmi a quel budget? (~100€) Unico requisito, che siano night&day.

edit: Apexis APM-J0233-POE a 95$, che ne dici? Dovrebbe anche supportare nativamente PoE...

Ultima modifica di kappa85 : 02-05-2012 alle 11:43.
Old 03-05-2012, 16:54   #12
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
credo che difficilmente troverai telecamera ip poe con IR sui 100,00 euro.

io adesso sto studiando di farmi un impianto di videosorveglianza gestito dal nas sinology con
telecamera ip poe IR ad 1 megapixel

ed i prezzi che vedo sono tra i 270 ed i 400 euro.

buttandomi su marche di medio livello.

come marche prova a guardare:
level1
vivotek
trendnet
digitus
zavio
dlink
atlantis (ci sono dei kit pronti)
Old 03-05-2012, 20:08   #13
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
credo che difficilmente troverai telecamera ip poe con IR sui 100,00 euro.
La apexis che ho linkato sopra sta a 100$....

Quote:
come marche prova a guardare:
level1
vivotek
trendnet
digitus
zavio
dlink
atlantis (ci sono dei kit pronti)
le vivotek le conosco, so che sono buone ma costano. I kit atlantis li ho provati, non sono male. Però per iniziare volevo qualcosa veramente di entry level.
Old 10-05-2012, 11:57   #14
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Ad esempio c'è la Foscam FI8918E
Questa mi pare da interno però... sembra che Foscam non abbia nulla di tipo bullet che supporti poe, ti risulta? Ci sono alternative a prezzo ragionevole?
Old 15-05-2012, 09:34   #15
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Solo a titolo informativo a giorni mi dovrebbero arrivare 3 ipcam della level1 fcs-5051.

Una volta arrivate le collegherò al NAS synology (che userò come programma/sistema per video sorveglianza). Vi farò sapere come sono.

Una domanda: gli adattatori "poe" sono standard? Differiscono per amperaggio?
O in genere si comprano quelli della stessa marca delle cam?
Old 23-06-2012, 15:30   #16
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ok dovrei aver capito. Quindi mi serve un cavo alimentazione maschio-maschio da collegare da un lato allo splitter e dall'altro al power della ipcam, e un cavo di rete da collegare tra splitter e ipcam. Ci sono ora?

Se invece usassi una ipcam che supporta nativamente PoE farebbe tutto lo switch in quanto fa lui da injector e lo splitter è la ipcam stessa, e tutto passa nell'unico cavo (rete) che collega switch e ipcam, è corretto?

Ultima curiosità: quello splitter "casereccio" del primo post per quali applicazioni può andare bene? Per tratte di cavo molto brevi?

Allora.. la situazione è la seguente: ho acquistato:

- 1 telecamera ip cinese con supporto nativo poe
- 1 telecamera ip cinese normale
- 1 switch poe netgear 8p
- 1 kit poe injector + splitter TP-LINK TL-POE200.

Collegato la cam poe nativa allo switch poe, funziona correttamente.
Poi volevo attuare questo schema:
switch poe --> splitter --> ipcamera normale
collegando all'uscita dello splitter l'alimentazione e la rete per la telecamera. Sfortunatamente ho capito che questa cosa nn è possibile perchè sul manuale del kit TPLINK è scritto chiaramente che lo splitter non supporta 802.03af e che quindi l'injector e lo splitter vanno obbligatoriamente usati in coppia: in sostanza lo splitter accetta in ingresso solo ciò che gli arriva dall'injector del kit e non da un altri dispositivi.
Domanda: dato che ho preso lo switch poe in previsione di arrivare a 3 o 4 telecamere evitando di avere 3-4 injector, esiste uno splitter che sia compatibile con gli switch poe?
Old 23-06-2012, 15:32   #17
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Ok mi sono già risposto. Io pensavo che il kit TPLINK fosse formato dai due singoli elementi injector e splitter che sono venduti anche singolarmente. Errato.
Lo splitter TL-POE10R (che non è quello compreso nel kit) è compatibile 802.3af quindi dovrebbe andare bene.
Old 12-01-2013, 13:33   #18
mrcrowley
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
io adesso sto studiando di farmi un impianto di videosorveglianza gestito dal nas sinology con
telecamera ip poe IR ad 1 megapixel
Come ti stai trovando con il nas Synolgy ??
Che modello hai ???
Con la storia delle licenze come hai fatto ??

ciaociao
mrcrowley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 08:16   #19
unheilig
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ok mi sono già risposto. Io pensavo che il kit TPLINK fosse formato dai due singoli elementi injector e splitter che sono venduti anche singolarmente. Errato.
Lo splitter TL-POE10R (che non è quello compreso nel kit) è compatibile 802.3af quindi dovrebbe andare bene.
ciao kappa85, sei riuscito ad utilizzare lo switch poe con il solo splitter?
unheilig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 09:14   #20
koral
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da unheilig Guarda i messaggi
ciao kappa85, sei riuscito ad utilizzare lo switch poe con il solo splitter?
Interesserebbe anche a me questa risposta kappa85, ci sei?
koral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian