|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ip camera & switch poe
Ciao, ho in mente di realizzare una videosorveglianza con telecamere ip.
Mi stavo affannando a cercare modelli che supportassero nativamente il poe perchè ho problemi a portare la corrente nei punti giusti... poi mi sono imbattuto negli splitter poe passivi, ad esempio questi: http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:1,s:0,i:68 Mi è venuto in mente quindi di fare così: switch poe --> cavo di rete --> splitter (come quello a dx della foto precedente) --> telecamera La tratta di cavo lan più lunga sarebbe di circa 35 metri. Domande: 1) Può funzionare una configurazione del genere? Non serve il PoE injector, vero? 2) Guardando nelle specifiche degli splitter passivi non ho notato differenze di voltaggi, significa che sono "universali" ? 3) Il connettore di alimentazione lato telecamera invece credo che cambi da marca a marca, come si fa in questo caso? 4) Normalmente gli switch PoE hanno alcune porte PoE ed altre normali: ma quelle PoE sono utilizzabili anche come fossero normali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nota come la pagina dove si trova quell'immagine si intitoli "Ethernet Cable Splitter Not Working".
Il problema è presto detto: più il cavo è lungo più si ha una caduta di tensione all'utilizzatore che va compensata aumentando la tensione all'alimentatore. Il power over ethernet ufficiale usa tensioni piuttosto alte (una cinquantina di volt) per ovviare al problema e hardware studiato per funzionare a diverse tensioni di alimentazione, quei cavetti in foto sono da considersi "poe casereccio". Che può funzionare basta fare e applicare due calcoli. L'alimentatore originale della cam probabilmente non andrà bene, ne occorrerà uno con tensione più elevata e stesso o maggior amperaggio. Occorre calcolare la caduta di tensione in 35m di cavo ethernet che va sommata alla tensione operativa della cam per ricavare quanto dovrà sputare fuori l'alimentatore. Qui c'è la risposta. http://blog.fosketts.net/toolbox/pow...net-calculator Occhio che la lunghezza è espressa in piedi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quello che ho in mano per ora è la scheda tecnica dello switch: Power Supply ––Total Power Consumption: 72W maximum ––Total PoE Power Budget: 55W maximum––802.3af Power consumption: 55W maximum (ports 1 – 8) ––48V DC, 1.45A (70W max) Poi a quanto ho capito mi servono le specifiche del cavo e dell'utilizzatore? Puoi darmi una mano? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Se vuoi usare quello switch potresti usare lo splitter della TP-Link TL-POE10R a cui poter collegare più o meno quello che ti pare basta che sia alimentato a 5 o 12V. Ci sono le classiche foscam ad esempio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Più o meno così: switch poe --> cavo --> splitter (alimentato) --> cavo --> ipcam Nel caso di più telecamere devo utilizzare più splitter? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
No, 'petta. Lo switch fa da injector per cui spara corrente nel cavo ethernet. Dall'altra parte o ci metti una cam che supporta nativamente il poe o metti lo splitter tipo quello che ti ho indicato che ha al suo interno un convertitore dc/dc per ottenere da quello che gli arriva (30-40-50V) i 5 o 12V che ti servono per usare una comune e non poe-compliant cam.
Io non ti so consigliare su marche/modelli, quei 2 nomi li ho tirati fuori cercando 5minuti sul gugol. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-05-2012 alle 09:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Non ci siamo capiti. L'iniettore è quello che aggiunge l'alimentazione sul cavo ethernet, lo splitter quello che divide i dati dall'alimentazione.
Immaginina esplicativa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se invece usassi una ipcam che supporta nativamente PoE farebbe tutto lo switch in quanto fa lui da injector e lo splitter è la ipcam stessa, e tutto passa nell'unico cavo (rete) che collega switch e ipcam, è corretto? Ultima curiosità: quello splitter "casereccio" del primo post per quali applicazioni può andare bene? Per tratte di cavo molto brevi? Ultima modifica di kappa85 : 02-05-2012 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Sì, per tratte brevi dovrebbe funzionare. Facendo due prove col sito che ti avevo linkato forse per 35m non hai poi sta grande caduta, specialmente se vengono utilizzati tutti e 4 i cavi disponibili.
Per le ip cam poe è come dici, hanno il convertitore dc/dc interno. Ad esempio c'è la Foscam FI8918E |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Le foscam le avevo individudate anche io, ma avrei bisogno di qualcosa per esterno, come la FI8905. Hai altre marche da consigliarmi a quel budget? (~100€) Unico requisito, che siano night&day. edit: Apexis APM-J0233-POE a 95$, che ne dici? Dovrebbe anche supportare nativamente PoE... Ultima modifica di kappa85 : 02-05-2012 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
credo che difficilmente troverai telecamera ip poe con IR sui 100,00 euro.
io adesso sto studiando di farmi un impianto di videosorveglianza gestito dal nas sinology con telecamera ip poe IR ad 1 megapixel ed i prezzi che vedo sono tra i 270 ed i 400 euro. buttandomi su marche di medio livello. come marche prova a guardare: level1 vivotek trendnet digitus zavio dlink atlantis (ci sono dei kit pronti)
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
le vivotek le conosco, so che sono buone ma costano. I kit atlantis li ho provati, non sono male. Però per iniziare volevo qualcosa veramente di entry level. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Solo a titolo informativo a giorni mi dovrebbero arrivare 3 ipcam della level1 fcs-5051.
Una volta arrivate le collegherò al NAS synology (che userò come programma/sistema per video sorveglianza). Vi farò sapere come sono. Una domanda: gli adattatori "poe" sono standard? Differiscono per amperaggio? O in genere si comprano quelli della stessa marca delle cam?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora.. la situazione è la seguente: ho acquistato: - 1 telecamera ip cinese con supporto nativo poe - 1 telecamera ip cinese normale - 1 switch poe netgear 8p - 1 kit poe injector + splitter TP-LINK TL-POE200. Collegato la cam poe nativa allo switch poe, funziona correttamente. Poi volevo attuare questo schema: switch poe --> splitter --> ipcamera normale collegando all'uscita dello splitter l'alimentazione e la rete per la telecamera. Sfortunatamente ho capito che questa cosa nn è possibile perchè sul manuale del kit TPLINK è scritto chiaramente che lo splitter non supporta 802.03af e che quindi l'injector e lo splitter vanno obbligatoriamente usati in coppia: in sostanza lo splitter accetta in ingresso solo ciò che gli arriva dall'injector del kit e non da un altri dispositivi. Domanda: dato che ho preso lo switch poe in previsione di arrivare a 3 o 4 telecamere evitando di avere 3-4 injector, esiste uno splitter che sia compatibile con gli switch poe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok mi sono già risposto. Io pensavo che il kit TPLINK fosse formato dai due singoli elementi injector e splitter che sono venduti anche singolarmente. Errato.
Lo splitter TL-POE10R (che non è quello compreso nel kit) è compatibile 802.3af quindi dovrebbe andare bene. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.