Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2012, 20:39   #1
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

Iscritto dal: Nov 2007
[HELP!] Impossibile formattare HP Compaq nx7400

Ciao a tutti. Sono due giorni che impazzisco dietro a questo maledetto portatile.
Andrò con ordine e sarò prolisso, ma cercherò di spiegare al meglio quello che ho provato a fare e quello che è successo.

Dunque, il pc in questione non è mio, è un HP Compaq nx7400, credo uno di quelli che anni fa la Telecom dava insieme ad un qualche abbonamento, ma non ne sono certo.

All'accensione mi si presenta una terrificante scelta tra QUATTRO diverse installazioni di WinXP Home tra cui scegliere, oltre alla funzione di Recovery HP. Ovviamente solo una delle quattro funziona, anche se "funziona" è una parola grossa visto che una volta avviato Win si è pronti per aprire Chrome dopo 4-5 minuti di attesa, e l'homepage del browser appare dopo altri 2-3 minuti. Insomma è pieno di schifezze ma in modo clamoroso
Inoltre la partizione su cui è installato il sistema operativo non è C: ma E:, visto che C: è la piccola partizione di ripristino, D: è il dvd e appunto E: è la partizione principale con Win e i vari programmi. Vabbè.

Dovendolo formattare ho per prima cosa provato con il sistema classico, ovvero installazione pulita da disco di Windows.
Avviando da CD, il computer inizia a caricare i vari componenti dell'installazione (quella schermata solo testuale su sfondo blu) e dopo qualche minuto accade questo:

L'unica soluzione è spegnere il pc. Ho provato varie volte, sempre lo stesso risultato.

Ho provato allora con l'HP Recovery, ma mi sono fermato quando l'installazione mi ha chiesto il fantomatico CD n.1:

Vista la presenza della partizione di ripristino (C: ) mi sembra comunque strano che serva un CD per il ripristino di sistema. Ad ogni modo, naturalmente, il proprietario del computer non possiede tale disco. Non ho trovato nemmeno nessuna funzione tipo "Crea CD di ripristino".

Ho provato allora a creare una chiavetta usb di boot, seguendo una guida trovata in rete (non lo avevo mai fatto) ho caricato i file di avvio di Windows 98 in modo da poter lanciare il format da DOS.
Anche qui strani accadimenti: con il comando dir ho scoperto che la chiavetta è diventata l'unità C:, la partizione di ripristino è diventata D:, il lettore DVD è diventato E:, e la partizione principale, quella con l'OS, è sparita. O comunque non sono riuscito a trovarla. O_o

Ultimo tentativo, seguendo un'altra guida ho scaricato un'utility che si chiama DBAN (Darik's Boot And Nuke) e l'ho messa su chiavetta usando un altro programmino (Universal USB Installer).
DBAN è partito, ha individuato la partizione, ma sul più bello...

Non so più cosa provare, è la prima volta che mi sento incapace di formattare un hard disk. Ho pensato che possa essere un problema di disco danneggiato, ma allora come fa a partire (anche se lentissimo) WinXP?

Cosa posso provare a fare ancora? Scusate il super WOT ma volevo evitare di farvi perdere tempo proponendomi soluzioni che magari ho già provato.

Ciao!
Corsair 4000D Airflow | Corsair RM850e | Asus Prime H610M-A D4 | Intel Core i5 12400F | Cooler Master MasterAir MA410P | Zotac RTX 3070 Ti | 32GB Corsair Vengeance LPX 3200MHz | 2x 1TB Samsung 970 EVO Plus + 1x 1TB Samsung 870 EVO
1x Asus VP249QGR + 2x Asus VA24DQ | Logitech G413 SE | Logitech G402 | Logitech G840 | AKG K240 Studio | Blue Yeti | Logitech Z200 | Sony DualSense

Steam: z3llo | Discord: z3llo

Ultima modifica di z3llo : 30-04-2012 alle 21:25.
z3llo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 10:54   #2
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
In realtà non lo vuoi "formattare", lo vuoi "partizionare" (e poi "formattare").

I casi sono essenzialmente due
- il disco è guasto
- il disco (o meglio l'insieme disco-computer) funziona

Nel secondo caso, se te la vedi proprio bruttissima, puoi sempre provare a "piallare" senza pietà la parte più pregiata del disco (che quasi certamente sarà - stato? - in formato MBR).

IPOTIZZANDO CHE VUOI PERDERE IL CONTENUTO SENZA PIETA' DEL DISCO
avvia una qualsiasi distribuzione linux, vai in modo superutente (debian e cugini con un bel sudo su), individua il nome del disco (con un bel fdisk -l) e poi vai di dd if=/dev/zero of=/dev/nome-che-hai-visto-tipo-sda

Lascialo andare per un po' (non ha senso mettergli un count, vuoi eradere, non curare), blocca con control-C, e riavvia.
---
Prova a installare XP col service pack più vecchio che trovi, è possibile infatti che sia proprio quello il problema nell'installazione.
Una volta fatta aggiorna all'SP3
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 16:20   #3
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

Hai parlato in arabo per quanto ne capisco io di Linux...
Comunque non ho capito il discorso del partizionare, nel senso che no, a me delle partizioni frega niente, se riuscissi ad eliminare la partizioncina di ripristino tanto meglio ma se anche rimanesse non sarebbe un problema.

A me basta formattare la partizione grossa, quella che Windows vede come E:, e a quel punto installare normalmente il sistema operativo.

La versione di XP che ho provato ad installare è liscia, senza SP.

E dei dati non mi interessa nulla, tanto tutto quello che andava backuppato è già su un hard disk esterno.
Corsair 4000D Airflow | Corsair RM850e | Asus Prime H610M-A D4 | Intel Core i5 12400F | Cooler Master MasterAir MA410P | Zotac RTX 3070 Ti | 32GB Corsair Vengeance LPX 3200MHz | 2x 1TB Samsung 970 EVO Plus + 1x 1TB Samsung 870 EVO
1x Asus VP249QGR + 2x Asus VA24DQ | Logitech G413 SE | Logitech G402 | Logitech G840 | AKG K240 Studio | Blue Yeti | Logitech Z200 | Sony DualSense

Old 01-05-2012, 16:36   #4
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Per eliminare brutalmente il contenuto (la tabella delle partizioni, in particolare) ti basta sovrascrivere il primo settore di 512 byte, poi eliminando un altro po' di "robina" rendi più facile ricreare le partizioni che vanno poi formattate.
In realtà ti basterebbe cambiare un singolo byte nella firma del settore 0, ma meglio abbondare che deficere.

Mi sembra strano che tu abbia trovato un XP senza SP del tutto, io comincerei a provare con un SP2 già "slipstreamato"
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 17:05   #5
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

E tutto ciò va fatto appunto da Linux? Ti ripeto, mai fatto nulla del genere, se hai tempo potresti spiegarmi un po' più "for dummies"?
Altrimenti provo a cercarmi una qualche guida in giro per capirci qualcosa.
In ogni caso, devo mettere Linux su chiavetta e avviare da lì, immagino. Giusto?

La versione di XP è liscia sul serio, è un cd che ho da secoli, avrà forse una decina d'anni.

Old 14-08-2012, 14:37   #6
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Vabbè, il thread è di mesi fa e probabilmente avrai già risolto da solo, ma il bsod del cd di xp potrebbe anche essere dovuto al semplice fatto che il pc monta un disco Sata, e xp ha solo i driver per Pata.
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian