Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2012, 13:21   #1
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
[consiglio]Motherboard per Intel i5 2500K

Buongiorno alla community!
l'unica cosa che ho deciso per il mio futuro pc è la CPU. intendo prendere un Intel core i5 2500K (sempre che metta da parte abbastanza denaro prima che diventi una cpu ultrasorpassata... ) (brutta cosa la povertà)

da bravo bambino quale sono, scelta la cpu mi avvio a considerare le possibili schede madre. e qua la cosa si fa complicatina.. considerare marca, chipset, features e prezzo non è facile. soprattutto per chi, come me, spesso si "innamora" di fesserie inutili quali la forma dei dissipatori o il colore del layout (per favore non dite niente)...a titolo di esempio, le Sabertooth mi fanno impazzire...

vediamo assieme quali considerazioni ho fatto..

prezzo: non conoscendo il budget finale non saprei, direi che intorno a 150€ sia una stima realistica
marca: mi piacerebbe avere una Asus, almeno una volta nella vita (e già.. mai avute! gigabyte, DFI, MSI) oppure una AsRock
Chipset: e qua sono dolori.. direi che la scelta va fra Z68 e Z77. ma sono "fuori dal giro" da tanto tempo e non conosco le caratteristiche
Features: NON mi interessa SLI e/o crossfire. mi piacerebbe però stiracchiare un pò di OC "daily", niente di estremo (raffreddamento ad aria). non è previsto nemmeno un intenso uso di giochi.. Football Manager e via che si va. USB3 e SATA3 sarebbero graditi.
Varie: un occhio di riguardo al comparto audio sarebbe gradito. il wifi e il BT integrati non mi servono (sono un nostalgico del cavo ethernet). eventuali bug noti: l'ultima DFI che ho comprato aveva un notissimo bug per le porte usb che ho scoperto solo dopo averla montata.

mi rendo conto che, viste le caratteristiche di cui sopra, andrebbe bene una qualsiasi scheda da 60€ e stop.. però come vi dicevo, anche se so che è antieconomico/pocointelligente/inutile/pacchiano, mi garberebbe avere una "bella" piastrona da battaglia.

bon, credo sia tutto!
TheGaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 02:00   #2
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sicilia
Ti capisco perchè anche io sono come te... attento all'estetica e mi piacciono le cose buone anche se non le sfrutterò al 100% come altri.

Dopo anni e 3 Asus ho voluto cambiare e mi sono "innamorato" delle MSI e alla fine l'ho presa.

Tra l'altro le nuovissime MSI serie Z77 hanno prezzi abbordabili oltre che essere ottime schede madri con componenti di ottima qualità.

Si abbinano perfettamente al 2500k che puoi spingere facilmente.

Certo poi bisogna accontentarsi in funzione del budget, ma con 100€ prendi ottime schede.

Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz
Black-RR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 09:21   #3
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

eh già..
di MSI ci sarebbe la Z77A-GD55, bella piastrona Military CLassIII.
ma, al contrario di come è capitato a te io provengo da un paio di MSi , per questo volevo cambiare.
Old 29-04-2012, 09:43   #4
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Allora vai di Asrock che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz
Old 29-04-2012, 14:03   #5
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

avevo valutato la fatal1ty Z77 performance (la professional è fuori budget).

ma qualche indicazione sulle asus??
Old 29-04-2012, 14:23   #6
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

Perchè non la Z77 Extreme4?

Ne parlano molto bene.

Asus non saprei... mi sono fermato alle Z68
Old 29-04-2012, 15:50   #7
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

ah, bella piastra!!
che differenze tra le due??
Old 29-04-2012, 16:01   #8
Black-RR
Senior Member

L'Avatar di Black-RR

A leggere le caratteristiche le differenze sono davvero minime...quasi inesistenti.

Anzi la Extreme 4 per certi versi ha qualcosina in più...

I condensatori sulla fatal1ty sembrano di qualità superiore...ma quelli della Extreme sono anch'essi di ottima qualità.

C'è una thread ufficiale e ne parlano bene.... le asrock sono cresciute molto.
Old 29-04-2012, 16:04   #9
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

altrochè! han fatto un salto qualitativo assurdo. quando uscirono le prime, anni fa, sembravano fatte di latta, cartone e sputo. oggi vedi dove sono arrivate.

la extreme costa meno e ha il supporto per SLI a 4 pci (cosa che non mi serve affatto)
la fatal1ty sembra più aderente alle mie esigenze ma costa di più..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian