Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2012, 21:31   #1
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Indecisione su upgrade da effettuare

Salve a tutti,

Sono indeciso sull'upgrade da effettuare fra non molto. Riassumo la situazione: mi serve una scheda video per la configurazione in firma che vada bene per la modellazione 3d (OpenGL) ed calcoli in GPGPU (OpenCL). Niente di professionale, parlo a titolo hobbistico. Allo stesso tempo, dato che a meta` Maggio uscira` Diablo III ne approfitterei anche per tale gioco.

A grandi linee ho gia` deciso che optero` per una AMD Radeon HD7xxx in quanto supportano OpenCL 1.2 e vanno piuttosto bene con il GPGPU.

Problema: il mio budget e` di 150 euro (abbastanza elastici, ma meno spendo meglio e`). Con una Radeon HD7770 avrei potenza sufficiente per le mie esigenze (attualmente sto usando l'integrata Intel GMA4500HD), ma 1 GB di VRAM sarebbe troppo poco per le mie esigenze (raytracing via GPU con Blender Cycles, LuxRender, ecc). Con la scheda appena successiva in ordine di potenza, una Radeon HD7850 avrei potenza a volonta` e 2 GB di VRAM che comincerebbero ad esere adeguati, ma al prezzo di 100 euro in piu`, arrivando a circa 220 (prezzo di partenza, mentre una HD7770 si prende con 120 euro al massimo).

Il dilemma e` che non ho granche' voglia di spendere piu` di 200 euro solo per una scheda video. Pero` con 120 andrei meglio solo nel viewport 3d dei programmi di modellazione, con limitazioni piu` o meno serie nel raytracing con OpenCL.

Con 220 euro o piu` infatti, a quel punto potrei upgradare ram, cpu e scheda madre, magari con le nuovi APU AMD Trinity che usciranno a meta` maggio. Non sara` una configurazione adeguata per il raytracing via GPGPU (OpenCL), ma almeno avro` upgradato il PC migliorando le prestazioni in generale. Inoltre sopperirebbe alle mie esigenze di gaming leggero senza troppi problemi e con una spesa contenuta.

Insomma, questo e` il problema: sono indeciso fra queste tre possibilita`:

1: Radeon HD7770 1GB
120 euro
Pro: rientro alla grande nel budget, ok per Diablo III (con qualche riserva). Risparmio in ottica futura (upgrade del sistema fra 12-18 mesi)
Contro: appena sufficiente per rendering via GPGPU, ossia l'aspetto principale per cui effettuerei l'acquisto. Quando effettuero` l'upgrade del sistema probabilmente le APU del momento saranno altrettanto veloci, se non di piu` (= relativamente veloce obsolescenza).

2: Radeon HD7850 2GB
220+ euro
Pro: molto bene per giochi e rendering
Contro: dopo aver speso questi soldi la maggior parte delle applicazioni andra` come prima. Non sono sicuro che la mia attuale configurazione poi sfrutti al massimo questa scheda nei giochi.

3: Upgrade del sistema ad APU AMD Trinity a Maggio/Giugno
230? euro
Pro: miglioro le prestazioni di tutte le applicazioni in generale, passabile per il gaming leggero
Contro: GPGPU significativamente piu` limitato che con scelta 1

Aiutatemi a scegliere!
Old 27-04-2012, 00:56   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
salve,
direi di lasciare l'alternativa 7770, la 7850 direi di no perchè comunque sarebbe il sistema core2 duo a limitarla in quei programmi, e trinity, ma per quest'ultima bisognerà attendere i primi test però, sicuramente lato cpu con un multicore migliorerà, la vga integrata essendo superiore ad un A8 permetterà sicuramente anche qualche gioco, ma con più limiti nel gp-gpu e con le alte risoluzioni s'intende (ma in futuro sarà espandibile con una dedicata, forse magari anche in crossfire integrata-dedicata, questa una supposizione)
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 01:34   #3
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quindi? Nessuna delle tre opzioni?

Quote:
direi di lasciare l'alternativa 7770
Come mai? In ogni caso con LuxRender (raytracing via GPU/OpenCL, insomma calcolo GPGPU) ad esempio con una HD7770 avrei quasi le stesse prestazioni che con una Geforce GTX 570:

Qui nel benchmark LuxMark che usa lo stesso "motore" computazionale:

Il problema e` che 1GB permetterebbero solo scene relativamente semplici (non troppi oggetti, texture di risoluzione limitata). Quindi potenzialmente mi vedrei limitato all'uso di questa scheda praticamente solo nei giochi, dove pero` schede piu` potenti renderebbero meglio per tale scopo (cosi` come il GPGPU, ma per i miei usi mi basterebbero anche queste come prestazioni, almeno fino a che ho questa configurazione).

Quote:
la 7850 direi di no perchè comunque sarebbe il sistema core2 duo a limitarla in quei programmi
A dire il vero solo nei giochi, perche' li` la scheda e` in continua comunicazione con la CPU, passando per il bus di sistema (inoltre sulla scheda madre che ho il pci express e` purtroppo limitato a 4x). Nel raytracing i dati vengono inseriti una volta all'inizio e poi computati essenzialmente solo "entro" la scheda video e questo e` uno dei motivi per il quale questo tipo di calcoli GPGPU e` assai rapido. Tempo ad esempio fa avevo una Geforce GTX570 in prestito, ottenevo praticamente gli stessi tempi di rendering (via GPU) di persone con processori ben piu` potenti.
Old 27-04-2012, 23:05   #4
Deus-Ex
Senior Member

si buona parte della rasterizzazione viene esegutia dalla gpu quindi un sistema con core 2 duo rispetto ad uno con core 2 quad, per citare un esempio, vedrebbe una differenza minore rispetto al solo calcolo x86, però cè da evidenziare che anche motori di render moderni come luxrender, cycles, il mercury engine poggiano comunque le loro basi anche sulla cpu, quindi in quei casi si può dire che di fatto sia più limitata, certo anche nei giochi, ma molti engine sfruttano pochi core quindi con l'uso dell'overclock si può dire che limiti molto meno
Old 28-04-2012, 00:08   #5
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Beh, non si puo` dire che quella che ho io sia una CPU obsoleta. Come prestazioni e` piu` o meno alla pari con un i3 2100:

http://www.anandtech.com/bench/Product/55?vs=289

L'indecisione fra le tre possibilita` elencate nel precedente post (o magari ce ne e` qualcun'altra non contemplata?) rimane comunque.
Old 28-04-2012, 02:03   #6
Deus-Ex
Senior Member

nn voglio sminuire il core 2, ma oramai diversi software sfruttano bene il multicore quindi cpu più nuove e con un numero maggiori di core integrati hanno una marcia in più; da quella serie valutativa solo blender e povray possono tornare utili per una comparazione, in ogni caso in software di rendering l'I3 2100 è una cpu di fascia medio-bassa, tutti gli I5/7 di vecchia e nuova generazione, i phenom X4/6 FX6/8 gli sono superiori
Old 28-04-2012, 12:00   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

In ogni caso, mi starei indirizzando verso una Sapphire HD7770 a 117 euro spedita. Anche se effettuero` l'upgrade totale del sistema a relativamente breve distanza nel tempo (forse entro 12 mesi) comunque poi mi ritroverei con una scheda video adattissima per il pc che attualmente ho, che mi terrei.

Sempre se non vengono proposti consigli magari migliori.
Old 30-04-2012, 00:41   #8
Deus-Ex
Senior Member

per me và bene
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian