|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[C#] Determinare posizione automobile Google Maps
Salve a tutti,
spero di aver postato questa discussione nella sezione corretta visto che non la definisco proprio tale. Mi spiego meglio, l' applicazione che sto sviluppando è in C# ma la mia domanda non è rivolta proprio alla programmazione. Ho un modulo GPS collegato al computer e gestito dalla mia applicazione. Attraverso questo dispositivo mi è possibile rilevare in tempo reale (in realtà in base al download/upload e al traffico della rete) la mia posizione in automobile. Quindi in modo tale da rilevare gli spostamenti che faccio al' interno di una cartografia. Ecco, mi chiedevo se è possibile stabilire il fatto che un altra autovettura è davanti a me o meno. Naturalmente di fondo è stata stabilita un connessione e la trasmissione dei dati funziona correttamente. Avevo pensato a calcolare la differenza tra le due coordinate delle auto attraverso le API di Google Maps. Ma questo non mi permette di stabilire la posizione della macchina interessata. Oppure c' è da dire che posso stabilire se ambedue le autovetture si trovano nella stessa via e calcolarne la distanza. Ma anche questa soluzione può servire relativamente. Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedete. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Non ce la fai, nella migliore delle ipotesi un gps ha 10m di precisione, significa che l'auto può benissimo essere davanti o dietro alla tua senza che tu te ne accorga a meno che non sia a una certa distanza.
Anche li comunque gli algoritmi di google maps non sono molto precisi, sai quante volte per seguire google maps mi sono perso? Quote:
dX = x2-x1 dY = y2-y1 Distanza nello spazio x,y= Radice quadrata (dX^2 + dY^2) -> Teorema di Pitagora Mentre per vedere la distanza "sulla curva" (o nel tuo caso sulla strada) devi fare l'integrale che va da x1 a x2 della curva che descrive la traiettoria (o nel tuo caso la strada) ma fossi in te cercherei nelle api di google con che funzione si trova la distanza tra 2 punti su una strada perché c'è e si usa per calcolare i percorsi quando chiedi le indicazioni stradali.
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Il calcolo vettoriale che dici posso utilizzarlo solamente per calcolare la distanza minima tra le due. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
E per questo che ti ho detto di fare l'integrale curvilineo sulla retta, se il risultato dell'integrale ti esce negativo e prendi la tua auto come riferimento vuol dire che l'altra è dietro, altrimenti è davanti. Quando applichi il teorema di pitagora non calcoli la distanza, calcoli il modulo della distanza, ma poi il vettore distanza devi orientarlo.
Puoi sempre calcolare la distanza minima come un vettore (dX,dY) e vedere l'angolo in base al sistema di riferimento che hai stabilito, altrimenti il calcolo dell'integrale è l'unica altra via.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ed è possibile lo stesso senza conoscere la destinazione dell' auto davanti ?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Resta pero' che se non stanno andando nello stesso posto, occorre che tu definisca cosa vuol dire davanti e cosa dietro.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si ma questo non permette di determinare se l' auto è davanti
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Per "stare davanti" intendo quell' auto che procede nella mia stessa corsia, verso la mia direzione ed è quella che io vedo di fronte a me.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.