Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2012, 15:17   #1
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
[Una stanza nuova] Costruzione tramezza

Ciao a tutti, da poco un amico mi ha chiesto di dargli una mano nella costruzione di due tramezze per creare una stanza rettangolare vicino ai due angoli dei muri portanti..

Ecco un immagine:




Praticamente, dato che si tratta di una stanza audio, volevo cercare il miglior sistema di isolamento acustico..

All'inizio ho pensato di utilizzare delle tramezze semplici con spessore di 8 o 10 cm e nella parte interna della stanza posizionare delle lastre di cartongesso con isolante termico/acustico, nella parte esterna mi ha riferito che non è importante l'effetto visivo in quanto è comunque un garage.

Secondo voi è valido così?


Un' alternativa sarebbe creare direttamente la stanza con telai e cartongesso, senza tramezze e malta, ma un po' la cosa mi blocca in quanto mi servirebbero grossi spessori per ottenere lo stesso effetto (quindi telaio, isolante, e doppia lastra dal lato interno ed esterno) e il prezzo lieviterebbe perché dovrei tenere conto di molto materiale specifico per l'acustica, quali il nastro adesivo da applicare ad ogni telaio e almeno 4 lastre (2+2) di cartongesso di spessore.

Consigliatemi...

Io utilizzerei un sistema simile:

__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 15:22   #2
ste =]
Senior Member
 
L'Avatar di ste =]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
Messaggi: 1293
ci sono delle inesattezze tecniche da mettersi le mani tra i capelli, lasciar fare ad un professionista invece di improvvisarsi architetti?
ste =] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 15:36   #3
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
Quote:
Originariamente inviato da ste =] Guarda i messaggi
ci sono delle inesattezze tecniche da mettersi le mani tra i capelli, lasciar fare ad un professionista invece di improvvisarsi architetti?

Spiegati.. è una tramezza mica un muro portante
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 15:45   #4
ste =]
Senior Member
 
L'Avatar di ste =]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
Messaggi: 1293
ci sono un sacco di variabili da considerare, a partire dall'eventuale umidità della stanza che potrebbe rendere scorretto l'utilizzo di determinati materiali

io non mi scomoderei a fare delle tramezze, intelaierei e monterei del divisori in cartongesso doppia lastra per lato, una buona scelta per l'isolante può essere la lana di legno (http://www.baufixitalia.it/sito%20baufix_027.htm)

non ho capito lo scopo principale della stanza, ma se dovesse essere una sala prove o qualcosa del genere difficilmente otterrai un isolamento acustico adeguato con pareti da 10-15cm totali

devi tenere conto della desolidarizzazione della struttura della nuova stanza dalle pareti portanti del garage/casa e dal pavimento e inoltre utilizzare del nastri per le fughe ed evitare di vanificare l'isolamento ottenuto

inoltre non mi torna la sezione che hai postato, come funziona il nodo telaio - doppia lastra per te? ci sono degli ottimi manuali per posatori reperibili gratuitamente sul web
ste =] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 15:50   #5
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
La stanzina è stata demolita qualche anno fa, c'erano già due tramezze in mattone forato prima, dobbiamo occuparci di ricostruirle per ricreare la stanza adibita a studio audio (non è una sala prove), dentro ci deve lavorare per fare musica col computer.

Il disegno della sezione del muro completo non è in scala, quindi non guardare le misure scritte, volevo solo mostrare il prodotto finito.


Comunque non mi hai ancora detto le "inesattezze tecniche da mettersi le mani tra i capelli" di cui mi parlavi, i consigli che mi hai dato fin ora più che tecnici sembrano di supporto (umidità, isolanti, isolamento acustico, nastri per le fughe) eppure con la tua frase di prima sembrava quasi che mi crollasse tutto in testa...
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 25-04-2012 alle 15:52.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 16:13   #6
ste =]
Senior Member
 
L'Avatar di ste =]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
Messaggi: 1293
mi riferivo al disegno della sezione ma se mi dici che è uno schizzo non in scala mi rimangio l'appunto e ti lascio i consigli
ste =] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 16:28   #7
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
Quote:
Originariamente inviato da ste =] Guarda i messaggi
mi riferivo al disegno della sezione ma se mi dici che è uno schizzo non in scala mi rimangio l'appunto e ti lascio i consigli
Grazie, mi pongo un dubbio:

Durante la posa del tramezzo, siccome devo lavorare su un angolo, come rendo costruttivamente stabile il tramezzo al muro portante?

Sicuramente lungo l' altezza del tramezzo rimuoverò l'intonacatura al muro portante, ma come li lego assieme strutturalmente?

Basta apporre malta tra tramezzo e muro portante o devo utilizzare qualche accorgimento come per esempio un armatura?
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 21:37   #8
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
Ho letto varie info in internet ed è vero, 10/15 cm sono davvero pochi..
Sono ricaduto su un vecchio suggerimento di un amico tecnico del suono che mi aveva (qualche anno fa) dato delle info su una stanzina che avrei dovuto realizzare io.

Sono arrivato al presupposto che una doppia tramezza da 8+12cm +6cm interni di isolante siano un buon compromesso, senza contare quello che concerne l'isolamento interno alla stanza.

Ecco dunque alcune immagini del progetto:
(le texture sono puramente indicative per avvicinarsi a quello che è il colore del materiale)



Cosa ne dite?


Dall'esterno verso l'interno abbiamo:
Tramezza 12cm-Isolante 6cm-Tramezza 8cm-Isolante 3cm ca.-Cartongesso 1,2cm





__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 22:00   #9
teo1986
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 155
Speriamo che il tuo amico non soffra di claustrofobia...
Dal punto di vista strutturale cmq non avrai problemi
__________________
teo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 22:15   #10
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
Beh dai

250x200x240 non sono proprio da claustrofobico

Conoscendolo però gli andrà più che bene (cercava una stanza piccola sopratutto per la potenza audio)

Comunque, una domanda teo..


Ricordo di aver visto che per isolare la porta la si può riempire con della sabbia (peso ENORME) oppure nel pannello esterno (nello spazio con lo stipite) montare del cartongesso a mò di porta cinema (con spessori elevatissimi) e riempirla di pannelli di lana di roccia o vetro...

Che ne pensi?
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 23:07   #11
teo1986
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 155
Nn ho capito una cosa... Ma tu vuoi che nella stanza si senta bene la musica o che semplicemente nn si senta la musica fuori dalla stanza?
Perchè se così fosse forse ti sei dimenticato che anche al piano superiore e inferiore si sentirà la musica e e cmq anche se nè sopra nè sotto ci sono altre abitazioni il suono passa attraverso i solai tranquillamente, dovresti isolare sia il soffitto che il pavimento.

Per la porta, la cosa della sabbia nn l'ho mai sentita, di sicuro ci sono tecnologie migliori, prova a fare un giro su www.edilportale.com ci sono un sacco di prodotti di ogni tipo
__________________
teo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 23:09   #12
teo1986
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 155
http://www.edilportale.com/prodotti/...i-acustici/261
__________________
teo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 23:11   #13
teo1986
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 155
http://www.edilportale.com/prodotti/...o-acustico/353
__________________
teo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v