|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
PC morto. Non si accende, no beep, no POST
Chiedo un consiglio...
Ieri sera uso il pc senza problemi, poi vado a letto e lo metto in ibernazione. Torno a casa stasera, premo il pulsante per accendere sul case ed il pc non si accende e non fa nessun beep. Ho una scheda madre Asus con CPU AMD (entrambe hanno almeno 4 anni) con led verde della linea 5V sulla mb acceso. Controllo gli interruttori con un tester e quando li premo la resistenza è zero, quindi funzionano. Metto in corto con graffetta il cavo verde del connettore dell'alimentatore, lascianto attaccati i dischi (solo cavo power, non quello dati) e le ventole, togliendo però tutti i componenti. Collego il cavo della linea 220V e tutto prende vita: faccio check su tensioni dei vari PIN e le trovo come da manuale. L'alimentatore da 650W sembra ok. Tolgo tutti i componenti e provo ad accendere: nulla. Metto la CPU ed il dissipatore. Nulla. Metto RAM. Nulla Metto scheda grafica. Nulla. A questo punto rimetto in corto il pin verde del connettore alimentatore-motherboard, lo inserisco nella MB e lascio i dischi alimentati senza cavo dati e la sola ventola di raffreddamento della CPU. Nulla. Provo a rimontare tutto, lasciando il ponticello di cui sopra, nulla. Faccio un reset della memoria CMOS (tolgo prima batteria e poi uso jumper), nulla. La mia deduzione è che sia morta la Motherboard: ultimamente quando il PC si accendeva partiva spesso il processo Interrupts il quale sparava a 50% di cpu ed avevo letto che potrebbe essere indice di problemi hardware (effettivamente ho avuto anche conferme in merito...) Che ne dite? Diagnosi corretta? Se servisse il modello della MB o della CPU ditemi, ma penso sia ininfluente... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sì, sembrerebbe la scheda madre.
Se ti va di giocarci hai una pistola termica? Da una bella "fonata" al chipset. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Rifare le saldature sotto il chipset. I chipset nForce di un certo periodo sono particolarmente propensi a sputtanarle.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.