Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2012, 09:36   #1
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Obiettivo focale fissa per Canon

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio: vorrei comprare un obiettivo luminoso (più degli zoom solitamente in dotazione tipo f3,5-4,5) per una reflex APS-C che mi permetta di fare sia delle foto di gruppo (quindi pensavo un 35mm o 50mm) che delle belle foto ravvicinate a mio figlio (forse un macro?)...

Ho dato un'occhiata in giro e mi sembrano molto validi i seguenti Canon:

EF 50mm f/1.4 USM
EF 50mm f/1.8 II
EF 50mm f/2.5 Compact Macro
EF 100mm f/2.8 Macro USM
EF 85mm f/1.8 USM

Voi che ne pensate?
peppeson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 09:55   #2
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio: vorrei comprare un obiettivo luminoso (più degli zoom solitamente in dotazione tipo f3,5-4,5) per una reflex APS-C che mi permetta di fare sia delle foto di gruppo (quindi pensavo un 35mm o 50mm) che delle belle foto ravvicinate a mio figlio (forse un macro?)...

Ho dato un'occhiata in giro e mi sembrano molto validi i seguenti Canon:

EF 50mm f/1.4 USM
EF 50mm f/1.8 II
EF 50mm f/2.5 Compact Macro
EF 100mm f/2.8 Macro USM
EF 85mm f/1.8 USM

Voi che ne pensate?
per foto di gruppo e ritratti ambientati personalmente mi piace il 28mm f/1.8 della canon. Altri probabilmente ti consiglieranno il sigma 1.4 (che però è solo per APSC).
A mio parere 35mm inizierebbe a già essere troppo lunga come focale.

Con un macro potresti fare una foto in cui l'occhio di tuo figlio occupa l'intero fotogramma.. ma non è certo un ritratto.

L'ottica da ritratto più economica sarebbe 85mm f/1.8. Io personalmente ho il 100 f/2, costa leggermente di più e mi piace molto. Se te lo puoi permettere l'ideale è a mio parere il 100 f/2.8 macro IS, cioè quello stabilizzato visto che lo stabilizzatore ti consente di usarlo in molte ma molte più situazioni
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 14:42   #3
etsimet
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Catania
Ciao, secondo me potresti scegliere questo EF 50mm f/1.8 II è abbastanza luminoso per ritratti interni e esterni.
Dipende quale è il tuo principale utilizzo!
etsimet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 14:57   #4
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
85 e 100mm sono troppi per foto di gruppo...

50mm su APS-C (che diventano quindi 70mm) sono l'ideale per i ritratti, ma per gli interni forse siamo ancora lunghetti...

la misura che ho trovato ideale è il 35mm, che si adatta un po' a tutte le situazioni...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 15:19   #5
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

allora, dato che ho già il 18-55 e il 18-135 (che non sono f2 si sa ma solo 3,5) potrei arrangiarmi con questi per fare delle foto ritratto... voglio dire che forse pensandoci un pò la priorità sarebbe qualcosa di ravvicinato... un macro... sai magari riuscire a fare una di quelle foto con l'occhio di mio figlio che riflette una luce o cose del genere.
quindi forse la priorità mi diverrebbe il macro e poi possibilmente fare anche un ritratto... La foto di gruppo mi interessa di meno, posso farla con gli altri obiettivi in effetti.
Seguendo questa logica partirei da un 50mm?
E un obiettivo che da canon mi viene siglato macro, in pratica che differenze ha con altri non macro, che ti permette di mettere a fuoco a 30cm piuttosto che a 60/80?
Old 24-04-2012, 15:25   #6
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
allora, dato che ho già il 18-55 e il 18-135 (che non sono f2 si sa ma solo 3,5) potrei arrangiarmi con questi per fare delle foto ritratto... voglio dire che forse pensandoci un pò la priorità sarebbe qualcosa di ravvicinato... un macro... sai magari riuscire a fare una di quelle foto con l'occhio di mio figlio che riflette una luce o cose del genere.
quindi forse la priorità mi diverrebbe il macro e poi possibilmente fare anche un ritratto... La foto di gruppo mi interessa di meno, posso farla con gli altri obiettivi in effetti.
E un obiettivo che da canon mi viene siglato macro, in pratica che differenze ha con altri non macro, che ti permette di mettere a fuoco a 30cm piuttosto che a 60/80?
Il 50mm macro è un obiettivo molto vecchio con messa a fuoco molto scarsa.

Se proprio vuoi un macro, vai su 100mm f/2.8 MACRO che ha messa a fuoco USM
ma se te lo puoi permettere, il 100mm f/2.8 Macro IS essendo stabilizato ti consente molte più possibilità d'uso
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 19:27   #7
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
mi sa che in primis dobbiamo stabilire cosa si intende per macro....

per macro vuol dire aver la possibilità di mettere a fuoco e scattare da 10cm di distanza dal soggetto
te a tuo figlio gli entri nell'occhio per fotografarlo???

un bel primo piano spinto con il dettaglio di un particolare lo si fa con qualsiasi di questi obiettivi, e da come descrivi le foto che vorresti fare io vedrei bene un obiettivo da ritratti, piuttosto che un marco...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 22:55   #8
etsimet
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Il 50mm macro è un obiettivo molto vecchio con messa a fuoco molto scarsa.

Se proprio vuoi un macro, vai su 100mm f/2.8 MACRO che ha messa a fuoco USM
ma se te lo puoi permettere, il 100mm f/2.8 Macro IS essendo stabilizato ti consente molte più possibilità d'uso
Effettivamente Hai ragione sono d'accordo con te!
etsimet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 01:01   #9
Sanger
Senior Member

L'Avatar di Sanger

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Nel tuo caso un obiettivo macro sarebbe uno spreco di soldi, la macrofotografia e un'altro mondo.
Al limite puoi utilizzare una lente close-up o un tubo di prolunga se proprio devi ingrandire. Se trovo un articolo sull'argomento pubblico il link.
Sanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 02:20   #10
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
50mm su APS-C (che diventano quindi 70mm) sono l'ideale per i ritratti, ma per gli interni forse siamo ancora lunghetti...

la misura che ho trovato ideale è il 35mm, che si adatta un po' a tutte le situazioni...
Su canon apsc 50mm "diventano" 80mm, non 70 e condivido che in interni spesso è lungo; per ritratti lo trovo molto efficace.
Secondo me per quello che vuol fare l'autore del thread anche 35mm sono lunghi; come obiettivo io consiglierei al massimo (come lunghezza, dico) il sigma 30mm f1,4, a me piace un sacco; mi incuriosisce un botto anche il sigma 24mm macro, che però non ho provato di persona.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 07:04   #11
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
personalmente su una 450d mi sono trovato molto meglio con un 35 f2 rispetto al 50ino 1.8

il 50ino e' luminoso e ottimo ma soffre sull'aps-c imho
Old 25-04-2012, 19:43   #12
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Su canon apsc 50mm "diventano" 80mm, non 70 e condivido che in interni spesso è lungo; per ritratti lo trovo molto efficace.
Secondo me per quello che vuol fare l'autore del thread anche 35mm sono lunghi; come obiettivo io consiglierei al massimo (come lunghezza, dico) il sigma 30mm f1,4, a me piace un sacco; mi incuriosisce un botto anche il sigma 24mm macro, che però non ho provato di persona.
Del sigma 30mm ho letto male in altri post su questo forum...
Old 25-04-2012, 19:51   #13
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Cmq credo che ci sia una grossa differenza tra fare un dettaglio del viso di mio figlio (come ad esempio il riflesso dell'occhio) con un 80 o 100 mm che per quanto luminoso mi debbo mettere per forza lontano, e un 35mm o meno che mi permette di stare vicino.
Parlavo del macro perché ad esempio in questi giorni dovevo fare una foto ad un dente di mio figlio e il 18-55 non mi permetteva di mettere a fuoco da molto vicino.
A quanto ho capito quindi il consiglio generale è qualcosa sui 30-35mm e possibilmente macro?
Old 26-04-2012, 15:19   #14
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
per foto di gruppo e ritratti ambientati personalmente mi piace il 28mm f/1.8 della canon. Altri probabilmente ti consiglieranno il sigma 1.4 (che però è solo per APSC).
A mio parere 35mm inizierebbe a già essere troppo lunga come focale.

Con un macro potresti fare una foto in cui l'occhio di tuo figlio occupa l'intero fotogramma.. ma non è certo un ritratto.

L'ottica da ritratto più economica sarebbe 85mm f/1.8. Io personalmente ho il 100 f/2, costa leggermente di più e mi piace molto. Se te lo puoi permettere l'ideale è a mio parere il 100 f/2.8 macro IS, cioè quello stabilizzato visto che lo stabilizzatore ti consente di usarlo in molte ma molte più situazioni
Purtroppo l'IS è unpò fuori dalla mia portata... ehehehe mi piacerebbe eccome!
Old 26-04-2012, 15:39   #15
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da Sanger Guarda i messaggi
Nel tuo caso un obiettivo macro sarebbe uno spreco di soldi, la macrofotografia e un'altro mondo.
Al limite puoi utilizzare una lente close-up o un tubo di prolunga se proprio devi ingrandire. Se trovo un articolo sull'argomento pubblico il link.
Si, se mi spieghi meglio ti ringrazio...
Old 26-04-2012, 17:03   #16
Sanger
Senior Member

L'Avatar di Sanger

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Si, se mi spieghi meglio ti ringrazio...
Scusa, avevo dimenticato di mettere il link. Si tratta di un piccolo articolo di un blogger sulle lenti close-up. Per iniziare dovrebbe andare bene.
Eccolo.
Sanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 22:25   #17
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Del sigma 30mm ho letto male in altri post su questo forum...
Mah a me sembra che i possessori ne siano quasi tutti soddisfatti; nell'usato non si trova e se capita qualche caso raro è quotato quasi quanto il nuovo.
L'unico problema pare sia legato all'eventuale front/back focus che c'è chi dice sia frequente con le lenti sigma, ma io non ho ancora capito in termini percentuali quante lenti sigma riscontrino questo problema.
E' un obiettivo che sfoca molto e bene, nitido al centro già a tutta apertura, un pò morbido ai bordi ma chiudendo recupera bene, ottimo come velocità di messa fuoco e solido come costruzione; io non ce l'ho ma al 99% sarà il mio prossimo fisso (spero presto ).
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 16:56   #18
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Ma toglietemi una curiosità:
il 100mm macro alla fine unisce all'obiettivo 100mm la possibilità di zoommare come un macro? Cioè alla fine mi un 100mm macro e un 100mm cos'hanno di differente? solo il macro? o il fatto di essere macro implica un uso differente rispetto ad un 100mm normale?
Old 01-05-2012, 18:43   #19
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Cioè alla fine mi un 100mm macro e un 100mm cos'hanno di differente?
la distanza minima di messa a fuoco: nel macro è inferiore e quindi, potendo avvicinarti di più al soggetto, ti permette di ottenere un ingrandimento maggiore

insomma in generale gli obbiettiv macro sono dei "normali" obbiettivi con cui puoi farci qualsiasi cosa
Old 02-05-2012, 08:43   #20
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Ho visto che la canon produce anche un nuovo EF-S 60mm Macro... sembra interessante... qualcuno di voi lo ha mai provato?
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian