Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2012, 20:20   #1
jagemal
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Core2Duo e sistema di raffreddamento "bizzarro"

salve a tutti, in questo periodo sto cercando di mettere su un portatilino vecchio stampo con monitor 4:3 e ho trovato un ottimo Lifebook E8110

gli ho messo di recente un T5600, ma da quello che vedo scalda davvero tanto

quando l'ho montato ho però notato la "bizzarria" del progetto Fujitsu .. in pratica sotto alla piastra del sistema di raffreddamento non c'è pasta conduttiva, pad termico ... ma c'è una specie di alluminio da cucina ...

sfortunatamente il processore è in posizione abbastanza scomoda o altrimenti lo avrei già aperto per dare una occhiata migliore

ma qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
jagemal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 14:22   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
fammi capire bene?
la cpu l' hai cambiata tu?
e non ha la paste termica?
in tal caso non l' hai messa, mettila subito se manca
infatti il t5600 ha un tpd non esagerato, non dovrebbe essere una stufetta in condizioni normali
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 15:09   #3
jagemal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
fammi capire bene?
la cpu l' hai cambiata tu?
si, l'ho cambiata io

Quote:
e non ha la paste termica?
in tal caso non l' hai messa, mettila subito se manca
vorrà dire che al più presto riapro e mi studio per bene il sistema della Fujitsu
magari scatto qualche foto e mostro il tutto

Quote:
infatti il t5600 ha un tpd non esagerato, non dovrebbe essere una stufetta in condizioni normali
buono a sapersi ... questo qui viaggia sui 63° di media, quindi mi confermi la sensazione che non sono in "condizioni normali"
Old 23-04-2012, 20:36   #4
tonyxx
Bannato

appena possibile aprilo e metti un velo di pasta termica tra cpu e dissipatore
63 gradi in uso normale sono troppi, io sul netbook sono sui 50-55 e sul notebook tra i 50 e i 65-70 (giocando), ma il tpd del mio notebook è decisamente superiore
Old 28-04-2012, 15:38   #5
jagemal
Senior Member

allora .. ce l'ho avanti in questo momento e non so cosa pensare su ciò che ho trovato

ho provato a toccare quella specie di carta argentata sotto il dissipatore dove dovrebbe essere appoggiato il core e sono riuscito a toglierla in un attimo, sotto c'era un pad termico

la sensazione che ho avuto .. avete presente quei dissipatori che arrivano col pad termico, dove lo strato è coperto da una sorta di pellicola di sicurezza che va tolta prima del montaggio??

beh, a me sembrava che fosse ancora lì

vi posto un paio di foto:

comunque ora sto eliminando ciò che rimane del pad termico oramai secco e sto mettendo la pasta .. vi faccio sapere che succede in questi giorni

ah .. tra l'altro ero passato da Ubuntu con Linux Kernel 3.0 al 3.2 e la temperatura si era abbassata abbastanza .. vedremo adesso
(il kernel 3.0 aveva un anormale addorbimento di corrente .. con conseguente aumento delle temperature ... ma è comunque insufficiente a spiegare la situazione)
Old 28-04-2012, 15:56   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
il kernel 3.0 aveva un anormale addorbimento di corrente
già a mè faceva 55 gradi in iddle con ventola perennemente accesa, se su w7 in iddle la ventola fosse sempre accesa sarebbe sui 45 gradi e poco meno
ho provato allora a installare ubuntu 12.04 ma mi dà errore, così ho tolto ubuntu 11.10
strano però che non mi lascia installare ubuntu 12.04, da live funziona perfettamente, prima avevo l' 11.10 che andava discretamente, il problema però credo che sia che dà gestore hw mi dà una specia di avvertanza riguardo al hdd che è o dovrebbe essere formattato a 512byte, ma non ho ben capito
in ogni caso se cambi la pasta termica e dai una ripulita dovrebbe rimanere + fresco
Old 28-04-2012, 16:44   #7
jagemal
Senior Member

penso che sia dovuto al fatto che di default la versione x86 venga distribuita col Kernel Pae che non supporta alcuni processori troppo vecchi (e il P4 630 potrebbe essere tra questi)
dovresti provare a vedere se ti funzionano la mini.iso o xubuntu

-- EDIT .. alla fine ci sono riuscito per cui è inutile
per quello che riguarda il mio processore .. al tatto sembra scaldare ancora meno, purtroppo non riesco a capire perché nel passaggio a precise lm-sensors mi vede solo la temperatura del "Virtual Thermal Zone" e non anche quella reale come avveniva prima

boh .....

Ultima modifica di jagemal : 28-04-2012 alle 16:48.
Old 28-04-2012, 16:51   #8
tonyxx
Bannato

Quote:
penso che sia dovuto al fatto che di default la versione x86 venga distribuita col Kernel Pae che non supporta alcuni processori troppo vecchi (e il P4 630 potrebbe essere tra questi)
no, è sul notebook che lo volevo installare nella versione a 64bit dato che ho 8gb di ram
poi il p4 630 supporta i 64bit per quello
Old 28-04-2012, 17:11   #9
jagemal
Senior Member

allora non ne ho idea ...

qui comunque la situazione è migliorata ma non poi tantissimo
diciamo che non è un iceberg

la temperatura si è attestata sui 55-56 in idle
ora con un carico grosso di lavoro sotto virtualbox è salita a 70, solo che l'aria che esce dalla vendola non è caldissima e la ventola stessa non sta impazzendo, diciamo che si sta guardando la situazione con una discreta flemma inglese, immagino che per lei sia tutto normale
Old 30-04-2012, 15:52   #10
jagemal
Senior Member

scrivo in questo momento a pc aperto (e moooolto precario, scrivendo trema tutto)

ho cambiato il T5600 con un altro in mio possesso (passando dal SL9SG al SL9U3) .. sorpresa, sorpresa .. mi sta facendo buoni 6-7 gradi in meno
non è un blocco di ghiaccio, però ...

poi dipende .. adesso in semi-idle con solo firefox ci ho guadagnato 2-3 gradi
tenuto sotto stress con virtualbox dentro cui un programma dava il meglio di se la parliamo di 62°-63° contro i 71°-72° dell'altro

ma è possibile queste differenze?

Ultima modifica di jagemal : 30-04-2012 alle 15:56.
Old 30-04-2012, 18:50   #11
tonyxx
Bannato

cosa ti lamenti?
comunque non riesco a trovare differenza tra le 2 sigle, comunque non lamentarti hai temperature inferiori alle mie ora
Old 30-04-2012, 20:19   #12
jagemal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
cosa ti lamenti?
comunque non riesco a trovare differenza tra le 2 sigle, comunque non lamentarti hai temperature inferiori alle mie ora
beh .. veramente non mi sto lamentando, ma sorprendendo
sulla carta dovrebbero essere uguali, ma di fatto è evidente che non lo sono
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian