Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2012, 20:09   #1
alula
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Problema scheda madre Asus Maximu formula

Salve la tutti, è da un pò di tempo che non frequento attivamente il forum, e quindi scusate se ho dimenticato qualche regola, ma mi sono deciso a chiedere il Vs. aiuto perchè da solo non ne vengo fuori. Fino a poco tempo fa tutto funzionava correttamente, ora ho un problema e spero che qualcuno mi possa dare una mano.

La mia configurazione è:
MB: Asus maximus formula con chipset X38 Intel Beachwood
CPU: Quad core Intel core 2 Quad Q6600 2400 Mhz
RAM: 4096 MB DDR2 667 SDRAM (2 Kingston 2GB DDR2 5-5-5-15)
SK video: Radeon HD 6800 series 1024 MB
BIOS: AMI 11/15/07
S.O.: W7 Ultimate 64 bit service Pack 1(principale) + Vista + XP in multiboot
HD: 2 x 500GB + 1TB

Come già detto fino a poco tempo fa tutto ok: da un po di tempo non entro più nel bios , non arrivo più a operare nessuna scelta ne di boot, ne di HD e nessuna altra modifica da bios. Il S.O. Principale funziona ed ho paura a fare modifiche (non saprei quali se non tentare un eventuale upgrade del BIOS) per paura che mi si pianti tutto e di non riuscire più a riavviare nemmeno l'unico S.O. funzionante. Dimenticavo di dire che non posso modificare il Bios perchè quest'ultimo non mi rileva più la tastiera (logitech HID PS/2 compliant keyboard): una volta caricato W7 tutto ok la tastiera ed il mouse funzionano!
Ho postato sul thread ufficiale della sk madre ma nessuno mi ha risposto.
Grazie a quanti vorranno darmi dei consigli.
Silvano

Ultima modifica di alula : 21-04-2012 alle 20:10. Motivo: precisazione
alula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 01:13   #2
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Ciao, potresti esporre il problema in maniera più dettagliata? il tuo problema è che non riesci a muoverti nel bios o che si blocca qualcosa? scusa le incomprensioni
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 08:16   #3
alula
Junior Member

Asus maximus formula

Ciao RAffy2, grazie per aver risposto! Il problema consiste che durante l'avvio non riesco ad entrare ne bios: in poche parole il bios non rileva ne la tastiera ne il mouse! Ne segue che mi si avvia in S.O. principale e non posso fare nessuna modifica al bios! Avviato il s.o. muose e tastiera funzionano. Ho provato con altre tastiere ma niente. Il problema potrebbe essere risolto aggiornando il bios? Ho paura a farlo (da w7 è possibile?) per non trovarmi bloccato del tutto. Penso ci sia stato qualche virus che mi ha prodotto il danno, in quanto tutto funzionava correttamente fino a poco tempo fa poi è comparso il problema .
Grazie.
Silvano

Ultima modifica di alula : 22-04-2012 alle 08:20. Motivo: dimenticanza
Old 22-04-2012, 16:12   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da alula Guarda i messaggi
Ciao RAffy2, grazie per aver risposto! Il problema consiste che durante l'avvio non riesco ad entrare ne bios: in poche parole il bios non rileva ne la tastiera ne il mouse! Ne segue che mi si avvia in S.O. principale e non posso fare nessuna modifica al bios! Avviato il s.o. muose e tastiera funzionano. Ho provato con altre tastiere ma niente. Il problema potrebbe essere risolto aggiornando il bios? Ho paura a farlo (da w7 è possibile?) per non trovarmi bloccato del tutto. Penso ci sia stato qualche virus che mi ha prodotto il danno, in quanto tutto funzionava correttamente fino a poco tempo fa poi è comparso il problema .
Grazie.
Silvano
Capito.Prova ad utilizzare una tastierra con presa ps2 ( e non usb ) o utilizzando un convertirore usb/ps2.Dovresti risolvere
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 22-04-2012, 19:56   #5
alula
Junior Member

asus maximus formula

Ciao raffy2, ho pensato anch'io a qusta soluzione ma purtroppo non ha funzionato! Sembra proprio che siano state inibite o disattivate le porte nel bios. Mi chiedevo se esiste la possibilità di rimettere le impostazioni della mobo come all'inizio oppure fare un upgrade del bios una volta avviato il s.o. (esempio w7) anche se mi rendo conto che è rischioso perchè c'è la possibilità che si pianti tutto.
Ti ringrazio e se per caso hai qualche altra idea sono pronto a provare per trovare la soluzione. Ciao.
Silvano

Ultima modifica di alula : 22-04-2012 alle 19:57. Motivo: errore
Old 22-04-2012, 21:03   #6
alula
Junior Member

Risolto il problema

Ciao raffy2, ho risolto il problema! E' bastato staccare la batteria tampone della mobo e il gioco è fatto! ho smontato mezzo pc (sk video su due slot sopra alla batteria ) ma ora è tutto ok sia con la tastiera ps2 che con la usb wireless. Resta il mistero di come sia potuto accadere ma questo passa in secondo piano. Ti ringrazio per la cortesia e spero di ricambiare la Tua cortesia. Ciao.
Silvano
Old 22-04-2012, 23:25   #7
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da alula Guarda i messaggi
Ciao raffy2, ho risolto il problema! E' bastato staccare la batteria tampone della mobo e il gioco è fatto! ho smontato mezzo pc (sk video su due slot sopra alla batteria ) ma ora è tutto ok sia con la tastiera ps2 che con la usb wireless. Resta il mistero di come sia potuto accadere ma questo passa in secondo piano. Ti ringrazio per la cortesia e spero di ricambiare la Tua cortesia. Ciao.
Silvano
Feliccissimo che hai risolto avresti infatti potuto provare un clear cmos ( soluzione che porta quasi agli stessi risultati di quelli che si hanno staccando la batteria )..Nel bios esiste un'opzione per resettare tutto da defaul e si chiama: 'Load default settings' o una cosa del genere, fatto questo salvi ed esci
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian