|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
ripristinare boot loader
Salve a tutti, ho un problema , non riesco piu a far partire i sistemi operativi sul mio pc ( linux o windows xp)
avevo due boot loader il grbu 0.9 per decidere tra windows e android x86 e se selezionavo windows se ne caricava un alro (grub 1.9) per decidere tra linux e windows. per fare un po di ordine volevo togliere android x86 e grub 0.9 solo che penso di aver fatto macelli e ora nn parte piu nulla! come faccio a installare un boot loader che sia quello originale di windows o iol grub 1.9 ? premetto che non ho il lettore ottico e che provando a seguire delle guide con freeDOS non ci sono riuscito |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Puoi partire da una distribuzione live su USB e ripristinare / installare un'istanza di grub (o lilo) nell'MBR. C'e' caso che poi ti parta anche windows, altrimenti dovrai cercare una guida per ripristinare il boot loader di windows (NTLDR).
Se esiste usa una live corrispondente alla versione di linux che hai installato, altrimenti puoi usare qualcosa come il http://www.sysresccd.org/SystemRescueCd_Homepage Per l'uso di grub e l'eventuale ripristino ci sono decine di guide in rete, sia generiche che nei vari wiki / siti di documentazione delle varie distro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.