|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
|
1 hd con grub in panne,soluzione
allora ho 2 hd da 250 gb,il primo contenente win 7 e grub il secondo con ubuntu.
Ora il primo disco non funziona più,nel senso che windows 7 non riesce più a partire(gia in passato aveva dato segni di malfunzionamento ha circa 9000 ore di vita). L'hard disk nuovo l'ho gia ordinato,ora per qualche motivo grub riesce a partire (l'ho installato sul 1° hd) e riesco anche a lavorare con ubuntu. Ora volevo sapere;una volta che andrò a sostituire il disco vecchi con quello nuovo perderò anche grub e ubuntu non mi partirà più;è possibile una volta reinstallato windows ricreare grub non dovendo perdere nulla o reinstallare ubuntu di nuovo?magari col cd da live?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
devi usare la funzione di chroot da live cd
dopo che installi 7, avvii il live cd e lavori di terminale: Codice:
sudo mkdir /mnt/buntu sudo mount /dev/sdx/mnt/buntu sudo mount -o bind /dev /mnt/buntu/dev sudo mount -t proc none /mnt/buntu/proc sudo chroot /mnt/buntu /bin/bash sudo grub-update Codice:
sudo grub-install /dev/sdx sdxxxx sono i tuoi dischi. presumo sda1 se non fai la partizione da 100 MB su win, e sdb2 la root di ubuntu. le scovi con il comando fdisk -l |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma fare l'immagine di grub con windows sul disco attuale andrà bene anche sul disco nuovo anche se differente di capacità e di marca?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
si che andrà bene. devi solo fare l'immagine del MBR.
la potresti fare anche con un qualsiasi programma da win, c'è ne saronno un fottio. male che vada, avvii chroot. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma acronis true image è solo per windows
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.