Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2012, 13:49   #1
giaros71
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
data di sistema indietro di 10 anni

Salve,

ho l'orologio di sistema che non mantiene la data e l'ora impostate (torna addirittura indietro di 10 anni)
Adesso si reimposta durante ogni due notti nel 2002.
Ovviamente informandomi vengo a sapere che la causa dovrebbe essere la pila a bottone che permette di memorizzare nel BIOS queste informazioni. Naturalmente la sostituisco, assicurandomi che sia nello stesso verso e posizione di quella scarica...Reimposto la data nel BIOS...
La cosa che non capisco e' che tra le configurazioni di sistema che il pc naturalmente ha perso (intendo quelle dove ho installato i programmi), sono rimaste solo quelle del 2012 e risultano tutte crah del sistema probabilmente coincidenti con la perdita di "memoria dell'orologio" (saranno una decina almeno per mese).
Tenete conto che ho winxp e linux ubuntu in dual boot ma non credo centri qualcosa
Quando avvio windows xp il bios mi da' di nuovo il messaggio...CMOS not setting ...press F1 to load default values...insomma non so come rimettere a posto sta storia!
Ma tra cio' che ho sentito e' possibile che il BIOS sia stato attacato da un virus?
giaros71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 13:57   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Dopo la sostituzione della pila, devi andare nel bios e caricare le impostazioni di fabbrica. Accedi al bios, entra nella finestra "exit" e clicca su "load setup defaults" o similare.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 22:38   #3
giaros71
Junior Member

scusa..per impostazioni di fabbrica cosa intendi??? forse dovrei aggiornare il bios prima di andare su exit?? o basta che carico i valori di default come dici??
Old 15-04-2012, 23:19   #4
PoliCarpo87
Senior Member

L'Avatar di PoliCarpo87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Tn-Ve
ciao!
carica i valori di default da bios e vedi come và, se ti dà rogne ancora , allora aggiorna il bios! lasciatelo come "ultima spiaggia"...
concluso con: gigioracing x2, accord62, Don_Lottariote_III, Paoligno82, jjsalvy x2, Danteaq, fabioBS, woNd3R, oni87, nickyts, xka91, Victrix, HARUPX, perfetti, Dede371, nomeutente, benderchetioffender, wizard83, fiox, nicola1283, daddyxx1, homoinformatico, bixxio, energy1959, piaggio98, Щαтиіαѕ, igmar, geminiII
PoliCarpo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 15:51   #5
giaros71
Junior Member

vi ringrazio per le risposte...
comunque l'assurdo di questa storia e' che non si caricano piu' i valori di default anche reimpostando dal bios data di sistema...il giorno dopo -anche dopo qualche ora torna indietro- ritona nel 2002...
ho visto un forum di 4 anni fa dove qualcuno ha avuto un problema simile dovuto ad un virus...e infatti ci sono due file sospetti uno inizia con caratteri tipo ####id_stringAABBDDDFFF ecc.. ed e' un exe nei processi di avvio di Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Servizi...
per questo pensavo di riformattare...
ma se aggiornassi il bios dove trovo i file adatti per una vecchia scheda madre ASUS che dovrebbe essere se ricordo bene P5DL2 o PD5L2????
Old 17-04-2012, 13:05   #6
giaros71
Junior Member

comunque ho trovato questo link per aggiornare la mia scheda madre(P5LD2 SE):

http://support.asus.com/Download.asp...D2+SE&p=1&s=22

quale sara il file da scaricare??
e siccome aggiornare il bios penso sia operazione delicata se mi indirizzate sul come farla bene...
Old 19-04-2012, 01:25   #7
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
il file da caricare è quello con l'estensione .rom

lo puoi aggiornare con afudos da dos,che trovi nel file rar oppure nelle asus in genere c'è una opzione nel bios per flasharlo da lì.
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 17:55   #8
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Iscritto dal: Nov 2011
Dovresti, dopo aver cambiato la batteria tampone, effettuare il Reset CMOS, si tratta di spostare quel jumperino vicino la batteria per circa 15 secondi, trovi la procedura nella giuda della tua MB.

Per l'aggiornamento bios assicurati di essere collegato ad un ups in caso di blackout
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Stampante Wi-Fi a meno di 40€? HP DeskJe...
Google Pixel 10 base a 563€ è il ...
I nuovi iPhone 18 Pro avranno una fotoca...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian