Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2012, 10:31   #1
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Giocare in porzione di fullscreen [mapping 1:1]

Ciao, mi scuso se per caso lo avessi gia' chiesto in precedenza, ma non trovo piu' nulla a riguardo.

In pratica al posto di giocare in finestra "sopra il desktop" mi interesserebbe che il gioco venisse renderizzato su un riquadro dello schermo intero, non riscalato ma generato alla risoluzione indicata.

ES: ho lo schermo 1920x1080 ma voglio giocare 1280x720, pero' in modalita' "full screen" con i bordi neri attorno, avendo settatto dal gioco la risoluzione 1280x720.

Conoscete qualche programma o opzione dei drivers che lo forzi?
Bisognerebbe creare una risoluzione speciale per il monitor (con qualche editor dei driver del monitor)?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ultima modifica di mirkonorroz : 14-04-2012 alle 14:22.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 10:32   #2
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Credo che al massimo potresti disabilitare l'adattamento del monitor ed avere bande nere laterali per i giochi ancora in 4:3.
Old 14-04-2012, 10:48   #3
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Credo che al massimo potresti disabilitare l'adattamento del monitor ed avere bande nere laterali per i giochi ancora in 4:3.
Gia', forse sarebbe la soluzione giusta.
Certo che non ho idea di dove andare ad agire... ma provo a cercare.

Grazie!
Old 14-04-2012, 10:55   #4
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Il mio samsung ce l'ha direttamente nei suoi comandi del menu a video.
Old 14-04-2012, 11:08   #5
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quoto, io ho un Philips scrauso ma ha un tasto a display che fa passare da 16:9 a 4:3 con bande, comodo.
Old 14-04-2012, 11:43   #6
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Il mio samsung ce l'ha direttamente nei suoi comandi del menu a video.
Io ho un samsung SynchMaster XL2370 ... ma per caso e' l'opzione

Image Size {Auto|Wide} ?

Purtroppo se metto Wide massimizza in ogni caso la larghezza (e quindi non mantiene nemmeno l'aspect ratio).
Se metto Auto succede che ad esempio se metto 1280x960 ho il riquadro a centro schermo piu' piccolo che se metto a 1280x720 perche' si arrangia a riscalare non so con quale politica.

Poi io uso il cavo DVI... non e' che con l'hdmi cambi qualcosa, come succede con la regolazione del livello del nero che e' presente l'opzione solo in hdmi (e forse nvidia) e non in dvi?

Domanda: ma se un gioco a risoluzione nativa dichiarata a 720p (per le console), quando sul pc (porting) scelgo la risoluzione, i frame vengono calcolati sempre a 720p e nel caso riscalati in alto o in basso oppure sul PC genero direttamente il frame alla risoluzione scelta ? O detto in altri termini vi e' la risoluzione nativa fissa anche su pc e poi si riscala oppure no?

Nel caso venissero generati sempre alla stessa risoluzione (nativa) mi accontenterei di settare quella.

Ma come mai se metto 1280x960 (4:3) ottengo un riquadro piu' piccolo che se setto 1280x720 (16:9) ? Cioe' che riscalatura esegue...?

Mi sa che gli attori sono:

Monitor fisico
Driver del monitor con cui si possono generare le risoluzioni
Driver scheda video (CCC etc.)
Gioco

Tutti potenzialmente a pestarsi i piedi...

EDIT: in modalita' finestra, invece la larghezza e' sempre 1280 e con 960 ci sono le bande nere (giustamente) ma in schermo intero la 1280x720 viene aumentata (ma non a riempire tutto lo schermo).

Comunque queste prove le sto facendo con WRC2... dovro' vedere con qualche altro gioco.

Ultima modifica di mirkonorroz : 14-04-2012 alle 12:00.
Old 14-04-2012, 11:57   #7
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Se hai AMD si può fare dal CCC: dopo aver cambiato la risoluzione, vai su My Digital Flat-Panels > Properties, da lì spunti Enable GPU scaling e "Use centered timings".

Puoi anche creare un profilo in modo che il tutto avvenga automaticamente all'avvio del gioco. Magari nVidia ha una funzione simile
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 12:20   #8
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Se hai AMD si può fare dal CCC: dopo aver cambiato la risoluzione, vai su My Digital Flat-Panels > Properties, da lì spunti Enable GPU scaling e "Use centered timings".

Puoi anche creare un profilo in modo che il tutto avvenga automaticamente all'avvio del gioco. Magari nVidia ha una funzione simile
Ho il CCC e ho settato GPU scaling pero' le tre opzioni di sotto tra cui quella che hai detto mi rimangono in ghost
Che sia la 5850?

EDIT: Forse qui dice qualcosa

EDIT: Strano... ho settato la risoluzione del desktop a 1280x720 e mi si e' tolto il ghost dalle suddette opzioni per lo scaling, ho attivato la terza (senza mettere GPU Scaling) e succede che ci sono i bordi neri pero' il desktop e' comunque riscalato oltre la risoluzione impostata: forse qui interviene il settaggio HW del monitor, purtroppo.
Se metto la spunta su GPU Scaling mi si massimizza lo schermo del tutto e vanno via i bordi neri (cosa strana che non doveva succedere) e le tre opzioni famose tornano in ghost (in ghost l'opzione selezionata di default e' quella centrale che appunto massimizza a schermo intero)
Mah...

Ultima modifica di mirkonorroz : 14-04-2012 alle 12:52.
Old 14-04-2012, 12:58   #9
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Ho il CCC e ho settato GPU scaling pero' le tre opzioni di sotto tra cui quella che hai detto mi rimangono in ghost
Che sia la 5850?

EDIT: Forse qui dice qualcosa

EDIT: Strano... ho settato la risoluzione del desktop a 1280x720 e mi si e' tolto il ghost dalle suddette opzioni per lo scaling, ho attivato la terza (senza mettere GPU Scaling) e succede che ci sono i bordi neri pero' il desktop e' comunque riscalato oltre la risoluzione impostata: forse qui interviene il settaggio HW del monitor, purtroppo.
Se metto la spunta su GPU Scaling mi si massimizza lo schermo del tutto e vanno via i bordi neri (cosa strana che non doveva succedere) e le tre opzioni famose tornano in ghost (in ghost l'opzione selezionata di default e' quella centrale che appunto massimizza a schermo intero)
Mah...
le 3 opzioni non sono selezionabili se usi la risoluzione nativa del monitor, una volta che la cambi lo diventano. Ogni volta che ho usato "use centered timings" me l'ha visualizzato mappando i pixel 1:1, quindi con pari nitidezza rispetto alla risoluzione nativa... Prova a riportare le impostazioni del monitor a default!
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 13:41   #10
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Non so come ovviamente... ma rifacendo un po' la procedura questa volta e' funzionato
Ho salvato anche il profilo per WRC2 e funziona!!
Grazie
Old 14-04-2012, 14:06   #11
monkis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
edit sbagliat
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian