|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
|
Dubbio su velocità Powerline
Ho un rete domestica formata da:
- 2 pc con schede di rete gigabit; - un vecchio router Netgear DG834Gv3; - 2 adattatori powerline Netgear XAV2001 da 200 mbps; - cavi ethernet cat5e. Premetto di essere ignorante nell'ambito delle reti, quindi scusatemi per la domanda che potrebbe risultare stupida Dal software Netgear Powerline Utility noto che le velocità TX ed RX tra i due adattatori si attestano in media sui 113 mbps e 125 mbps, quindi ben al di sotto dei 200 che gli adattatori possono supportare. Dato che il mio router dovrebbe avere porte fast ethernet (quindi fino a 100 mbps), se comprassi un router gigabit la velocità della powerline aumenterebbe oppure no? E soprattutto, le velocità tra gli adattatori powerline dipendono dalla mia connessione (Alice 10 mega), oppure dipendono solo dall'impianto elettrico? Perdonatemi l'ignoranza Ultima modifica di kizzinger : 13-04-2012 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Dipende senza dubbio dall'impianto elettrico, la connessione ADSL non c'entra nulla.
Considera che è molto difficile raggiunge le velocità massime teoriche, quella che hai tu è più che buona (meglio della mia che al max arriva a 70-80). Ciao. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
L'impianto elettrico in effetti avrà qualcosa come vent'anni
Quindi in pratica, anche se compro la powerline da 500 mbps, le velocità restano tali e quali e ho speso soldi inutilmente, vero? Grazie per la risposta cmq |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Non saprei, non avendo mai provato quelli da 500 mbps, non so dirti se e di quanto migliorerebbe la velocità, comunque anche se fosse non te ne a correresti certo in navigazione internet, ne beneficeresti solo in trasferimento dati all'interno della rete locale.
Ciao. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Capito tutto...
Ultima domanda: se la mia powerline ha velocità superiori ai 100 mbps (113 e 125) e il router al quale è connesso l'adattatore ha porte fast ethernet (velocità max 100 mbps), questo significa che per sfruttare a pieno la powerline dovrei comprare un router gigabit? Non che sia interessato a farlo, ma giusto per capirci qualcosa in più... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Aspetta risposta a questa domanda e poi utilizza il thread ufficiale per le PL
L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni: [LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.