|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2011
|
ho 1 hd che spesso il bios non vede (si spegne da solo il pc)=>testina danneggiata?
si
come avedo detto nella domanda come era impostata prima ho 1 problema con l'hard disk e come avevo detto prima non ho putroppo i soldi per comprarne 1 altro Hard disk e sto' pensando alla soluzione FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO questione che pongo in 1 prossima domanda QUELLO CHE CHIEDO IN QUESTA DOMANDA S.O.S. DI AIUTO E' 1) Quando il pc si spegne e si riavvia da solo il pc ( il bios ) non vede piu' l'hd ... io apro il cheise do' dei colpetti all'hard disk lo riavvio e parte .. E' LA TESTINA KO vero ??????? 2) Anche se riesco a formattarlo a basso livello azzero i cluster danneggiati ma non rimedio con la formattazione a basso livello ALLA TESTINA DANNEGGIATA E' COSI ??? GRAZIE ANTICIPATO A CHI MI RISPONDE SEMPRE GRAZIE PER VOSTRO AIUTO . Ultima modifica di SaggioInterista : 12-04-2012 alle 15:09. Motivo: be' vedo che nessuno mi risponde ... forse perche' la domanda e' posta male ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) In questo caso non e che la testina sia rotta altrimenti il disco non funzionerebbe mai , ma e probabile che sia solo bloccata nella posizione di riposo . Non si puo escludere neppure un problema al motore bloccato .
2) Come hai gia capito la formattazione a basso livello non risolve problemi meccanici . Se il disco ha problemi meccanici l' unica possibilita che hai e di sostituirlo prima che si guasti del tutto . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sai e' successa 1 cosa stranissima secondo me' ( che non capisco ) spero che te' mi sai spiegare Ti spiego dopo l'aggiornamento Windows Xp L'hd sta' funzionando a bomba ..... xd 1) e' che non si spegne da solo da oltre sei ore ...no no otto ore !!! 2) e il difetto che era diventato qualche cosa di impressionate = = certe volte stavo con il computer bloccato anche 30 minuti e si bloccava in continuazione .... tutto cio' sembra sparito .... !!! e mi chiedo E TI CHIEDO che relazione c'e' ???? tra aggiornamento XP e meccanica ( la testina ) che e' guasta ?????? NESSUNA RELAZIONE giusto ??? ritornando al guasto che ha il mio HD OK ho capito e ti ringrazio per tua spiegazione la testina non e' rotta altrimenti con le bottarelle che gli do'=> non riprenderebbe a funzionare ( suppongo che le bottarelle che gli do' smuovono la testina = la sbloccano ) =>( muovo anche l'hd , e' fissato in modo che lo posso fare oscillare in su e' giu' e urtare contro il supporto hd del cheise ) E mi chiedo ... sai per caso se cosi posso andare avanti a lungo se si .... lo rimetto in forma con 1 bella formattazione a basso livello e ci vado avanti fino a ??? insomma cosi puo' andare avanti a lungo ? o no ? ( se lo sai ..) TI RINGRAZIO TANTISSIMO PER TUO AIUTO CIAO AleComputer ah scusa il fatto che riprende a funzionare insomma che il bios lo rivede non porta a concludere che sia la testina guasta e non il motore ? o con le vibrazioni a cui lo sottopongo e' possibile che si sblocchi il motore ? CIAO E scusami se forse abuso della tua disponibilita ( spero mi scusi ) CIAO . |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tra l' aggiornamento di windows e il guasto al disco fisso non c' è nessuna relazione . L' unica cosa che potrebbe causare il guasto al disco fisso e la temperatura troppo elevata raggiunta dal disco fisso durante il funzionamento , quindi se quel giorno hai tenuto il pc acceso tante ore , e probabile che il guasto sia dovuto a questo .
Come ti ho gia detto il problema puo dipendere sia dalle testine che dal motore , ma non si puo sapere con certezza . C' è comunque un sistema per verificare se il problema dipende dal motore bloccato : In pratica basta che accendi il pc tenendo un orecchio vicino al disco fisso in modo da sentire il motore che parte . Se non senti nulla prova a dare dei colpetti come fai di solito , se senti il motore che si avvia , significa che il problema dipende proprio dal motore bloccato . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
lo tengo acceso il pc sempre sulle 14 ore al giorno ora piu' ora meno e ho 1 programma che mi ha fornito e installato 1 mio amico che mi indica la temperatura dell'hd e di solito al massimo arriva a 48 gradi di piu' mai ......... di solito e' sui 28 38 gradi Ti confermo che subito dopo l'aggiornamento L'HD SEMBRA RINATO !!!! e' tornato veloce non si blocca piu ( forse dalla mattina alla sera = per 14 ore ) e sono sinceramente stupito e meravigliato da cio' eheh xd ... =miracolo ?? xd Ti ringrazio per avermi insegnato come capire se e' il motore guasto o se e' la testina ma non cambia nulla NO ? tra dotto anche se per assurdo con la formattazione a basso livello risolvo ( per assurdo ) il problema cluster danneggiati e ne ha tantissimi brrrr L'HD e' da buttare lo stesso NO ? sia se e' guasto il motore sia se e' guasta la testina NO ?? P.S. mi sembra di avere letto ( ma e' 1 lavoro che puo' fare non dico 1 maestro di hardware ma 1 persona abile e in gamba = non io xd che disponendo di due hd uguali si puo' prendere il motore di 1 hd smontarlo smontare il motore di questo hd e rimontare il motore funzionante quindi in teoria ( forse ) e' cosi o no ?? se e' la testina = hd da buttare ( o nel mio caso da usare con il trucco '' colpetti'' fino a che dura ) se e' il motore in teoria il problema e' risolvibile come lo e' forse ? in teoria con la formattazione a basso livello il problema dei cluster danneggiati ... forse ... be' stop tranquillo ( forse ) ho capito tutto xd TI RINGRAZIO TANTISSIMO PER TUO AIUTO , CIAO MITICO |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il disco fisso come hai gia capito e da buttare , lo puoi utilizzare solo finche non si guasta del tutto .
La formattazione a basso livello potrebbe sistemare qualche settore , ma non risolve il problema e sicuramente non ti corregge tutti i settori danneggiati . La sostituzione sia del motore che delle testine e una cosa possibile , ma abbastanza complicata e delicata , quindi puo essere fatta solo da persone veramente esperte . Inoltre e una cosa inutile se il disco ha anche dei settori danneggiati . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.