Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2012, 20:44   #1
Leibict
Member
 
L'Avatar di Leibict
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 196
Accelerometro

Ho intenzione di costruirmi un sistema per decodificare dati da una piastra dotata di accelermetro. Una piastra tipo questa


Ora sono abbastanza a digiuno di elettronica e annessi, e vorrei provare prima ad interfacciarla ad un classico strumentro di rilevazione a leva (come può essere il tachimetro) e poi magari riuscire ad interfacciarlo ad un pc tramite software... ma una cosa per volta!

Dove sbatto la testa per imparare ciò che mi serve a configurarlo ?

__________________
Ho Venduto (100% Feedback positivi!) a: xblastx, giuliop, Rei & Asuka, 2fst4rc, IMoD!uM, dica87, Abramor, zugno88, gxxx
Ho Comprato (100% Feedback positivi!) da: Sith
Leibict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 11:25   #2
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Ti leggi il datasheet dell'accelerometro che stai usando....

Quello in foto credo abbia delle uscite analogiche, quindi collegandoci semplicemente un tester leggerai dei valori di tensione, che sempre in base a quanto riportato nel datasheet, potrai convertire direttamente in accelerazione.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 13:34   #3
Leibict
Member
 
L'Avatar di Leibict
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ti leggi il datasheet dell'accelerometro che stai usando....

Quello in foto credo abbia delle uscite analogiche, quindi collegandoci semplicemente un tester leggerai dei valori di tensione, che sempre in base a quanto riportato nel datasheet, potrai convertire direttamente in accelerazione.
Ok grazie, è già un buon inizio!

Ho trovato il datasheet ma ho dei dubbi sulla sensibilità dell' apparecchio:
SENSITIVITY (RATIOMETRIC)

Each axis
Sensitivity at XOUT, YOUT 192 mV/g, a 3 Volt di alimentazione
Sensitivity Change due to Temperature 3 VS = 3 V 0.01 %/°C

Ciò vuol dire che ogni 192mV si ha una variazione di un g, ma quant'è la variazione minima di g che è un grado di percepire? Lo so sembra una domanda relativamente stupida, ma provo a rispondermi da solo seguendo questo ragionamento: appurato che i volt sono misurati su una scala in mV penso che la variazione minima sia un mV che corrisponda a 5.75x10^-3 g, cioè ad un accelerazione di 5,64X10^-2 m/s2
__________________
Ho Venduto (100% Feedback positivi!) a: xblastx, giuliop, Rei & Asuka, 2fst4rc, IMoD!uM, dica87, Abramor, zugno88, gxxx
Ho Comprato (100% Feedback positivi!) da: Sith

Ultima modifica di Leibict : 12-04-2012 alle 13:38.
Leibict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 09:09   #4
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Non so se nel datasheet riporta anche la sensibilità, cioè la minima variazione rilevabile.

Il tuo calcolo è giusto ma in realtà non è che l'uscita "salta" da 1 mV all'altro, si potrebbero misurare anche i decimi di mV (o anche i centensimi) e avere una risoluzione maggiore, se il sensore apprezza queste variazioni.

Non capisco a cosa servirebbe apprezzare variazioni cosi' piccole, nella tensione di uscita c'e' sempre un errore di lettura e anche un rumore di fondo, oltre a impercettibili vibrazioni che possono creare piccole variazioni.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 14:10   #5
Leibict
Member
 
L'Avatar di Leibict
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 196
A me variazioni così piccole non servono a un tubo era solo per sapere le caratteristiche dell'apparecchio.
Dato che lavora su mV e quantità di corrente molto ridotte il voltimetro che le rileva dovrebbe essere di tipo elettronico con amplificatore (dimmi pure se sto cannando )... qualche idea su quale, proprio materialmente comprare?!

__________________
Ho Venduto (100% Feedback positivi!) a: xblastx, giuliop, Rei & Asuka, 2fst4rc, IMoD!uM, dica87, Abramor, zugno88, gxxx
Ho Comprato (100% Feedback positivi!) da: Sith
Leibict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 14:51   #6
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Il segnale deve essere opportunamente condizionato, non si è soliti collegare direttamente l'uscita ad un ADC senza nulla in mezzo: se lo vuoi usare sulla terra, 192mV sono estremamente scomodi per lavorare con un ADC che magari ha 5V di fondo scala, mentre se lo usi su un caccia puoi anche arrivare a voler ridurre il guadagno per avere una escusione maggiore (esempi estremi, ovviamente).
Dato che dovrebbero essere sensori piezoelettrici, l'uscita non va a salti ma è analogica. C'è comunque sempre una risoluzione minima, ma che tu ci arrivi a no a rilevarla con il sistema di campionamento dipende dal guadagno che applichi al segnale, dai bit dell'ADC e dal riferimento di tensione.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 14:54   #7
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da Leibict Guarda i messaggi
Dato che lavora su mV e quantità di corrente molto ridotte il voltimetro che le rileva dovrebbe essere di tipo elettronico con amplificatore (dimmi pure se sto cannando )... qualche idea su quale, proprio materialmente comprare?!

La corrente da quello non la tiri fuori in nessun modo senza un amplificatore.
Lo devi usare (comunque) con un amplificatore di tensione per inerirlo in un ADC oppure con un amplificatore che dia anche un po' di corrente se vuoi mettere degli indicatori analogici.
Io ti consiglio di studiarti bene la cosa, anche a livello teorico, perchè altrimenti perdi solo tempo e soldi.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 15:35   #8
Leibict
Member
 
L'Avatar di Leibict
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
La corrente da quello non la tiri fuori in nessun modo senza un amplificatore.
Lo devi usare (comunque) con un amplificatore di tensione per inerirlo in un ADC oppure con un amplificatore che dia anche un po' di corrente se vuoi mettere degli indicatori analogici.
Io ti consiglio di studiarti bene la cosa, anche a livello teorico, perchè altrimenti perdi solo tempo e soldi.
Qualche consiglio sul dove?! internet, come wikipedia, ho notato che è molto utile a patto che uno abbia già delle solide basi e vuole approfondire.

a me manca proprio un un testo di rifermento
__________________
Ho Venduto (100% Feedback positivi!) a: xblastx, giuliop, Rei & Asuka, 2fst4rc, IMoD!uM, dica87, Abramor, zugno88, gxxx
Ho Comprato (100% Feedback positivi!) da: Sith
Leibict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 15:58   #9
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Ma non può esistere un testo per una applicazione che richiede una conoscenza generale di base dell'elettronica.
D'altra parte, l'elettronica non è qualcosa che si impara "su un testo" e poi uno fa le cose, concetto che mi risulta un po' irritante...
Devi studiarti i circuiti di alimentazione, amplificatori operazionali, la documentazione tecnica (datasheet e application notes se ci sono) dell'accelerometro che vuoi usare, acquisizione analogico-digitale, poi documentazione su qualunque cosa tu voglia usare per interfacciare questo sistema ad un PC, che si tratti di una scheda di acquisizione o di un microcontrollore, ma che almeno tu sappia cos'è e cosa richiede un ADC.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 08:06   #10
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Il segnale deve essere opportunamente condizionato, non si è soliti collegare direttamente l'uscita ad un ADC senza nulla in mezzo: se lo vuoi usare sulla terra, 192mV sono estremamente scomodi per lavorare con un ADC che magari ha 5V di fondo scala, mentre se lo usi su un caccia puoi anche arrivare a voler ridurre il guadagno per avere una escusione maggiore (esempi estremi, ovviamente).
Dato che dovrebbero essere sensori piezoelettrici, l'uscita non va a salti ma è analogica. C'è comunque sempre una risoluzione minima, ma che tu ci arrivi a no a rilevarla con il sistema di campionamento dipende dal guadagno che applichi al segnale, dai bit dell'ADC e dal riferimento di tensione.
Io li ho usati direttamente collegati a un ADC, adattando il fondo scala dell'ADC all'uscita del sensore si riescono a fare letture abbastanza precise, poi dipende anche dalla risoluzione dell'ADC.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 09:53   #11
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io li ho usati direttamente collegati a un ADC, adattando il fondo scala dell'ADC all'uscita del sensore si riescono a fare letture abbastanza precise, poi dipende anche dalla risoluzione dell'ADC.
Sí, è una maniera di farlo, ma sinceramente trovo assurdo dare 200mV di riferimento all'ADC (che non sai nemmeno come funzioni con un voltaggio così basso) quando basta amplificare il segnale in funzione del rango di letture che vuoi effettuare...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 10:10   #12
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22145
se pensi di usare un micro per utilizzare i suoi adc valuta l'acquisto di un accelerometro digitale invece che analogico, ti risparmi una cifra di magagne e ottieni una misura migliore
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 13:58   #13
Giuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5333
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Sí, è una maniera di farlo, ma sinceramente trovo assurdo dare 200mV di riferimento all'ADC (che non sai nemmeno come funzioni con un voltaggio così basso) quando basta amplificare il segnale in funzione del rango di letture che vuoi effettuare...
Tieni presente che a 0g in genere non danno 0 volt ma una tensione fissa che può essere intorno alla meta' di quella di alimentazione (dipende dal modello)

Io ho usato un sensore alimentato a 3.3V e un micro sempre a 3.3V con ADC 10 bit, ora non ricordo che risoluzione ottenevo ma comunque era piu' che sufficiente, dovrei andarmi a rivedere il progetto.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v