|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: bologna
|
sono di bologna, ho un pentium4....
ciao a tutti, è da un po' sono stato assente dal forum,... mi hanno donato un pentium 4, 3.20
chiedevo se c'è qualcuno di voi che ce l'ha,... e sopratutto ha fatto dell'oc. altra cosa c'è qualcuno di bologna?... o provincia? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Posta inanzitutto una schermata di CPU-Z così vediamo il tipo di Pentium 4 (Northwood o Prescott), il socket (478 o 775) e il modello della mobo, fattori che influenzano molto le possibilità di un eventuale overclock
Sul mio Prescott 3.0 Ghz (config. in firma) ho effettuato un overclock abbastanza stabile a 3.50 Ghz con overvolt a 1.55 V, mantenendo dissi e ventola originale... Se hai delle domande più specifiche, basta chiedere
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 15-04-2012 alle 04:38. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
IO ho un p4 a 3.20 ghz,un northwood ,come mobo ho la asus p4p800-x e 3 gb di ram a-data ddr400,scheda video ati x1950 gt 256 mb e avevo provato ad overcloccarlo arrivando a 3,50 ghz ma ogni tanto schermata blu.Il vcore mi da auto e 3 step di cui l'ultimo è 1,60,ma ho notato che su auto il vcore sta comunque a 1,60 quindi in teoria non potrei overvoltare?.Poi mi servirebbe sapere per i fix quale voce devo abilitare e altri parametri come conviene tenerli,visto che abbiamo una mobo quasi uguale.Poi per le temperature come dovrebbero essere,io le ho un po' alte. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Credo comunque che i 3.5 siano una bella frequenza...tutto con dissi standard? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Allora.... Inanzitutto ti consiglio di dare una bella pulita al dissi e alla ventola della CPU, e di cambiare anche la pasta termica.....in questo modo le temperature dovrebbero scendere di diversi C°, aumentando così il margine di overclock; tieni presente che purtroppo i Northwood sono meno overcloccabili dei Prescott (anche se questi ultimi riscaldano di più), ma cmq visto che abbiamo un'ottima mobo, sicuramente qualcosa si può fare... Per attivare i fix, nel BIOS vai in Advanced --> JumperFree Configuration e imposta AI Overclock Tuner su Manual; a questo punto comparirà una serie di parametri relativi al tweaking/overclock del sistema, tra cui appunto il rapporto di frequenza tra i bus AGP e PCI AGP/PCI Frequency, che dovrai impostare a 66,66/33,33; in questo modo le frequenze di questi bus rimarranno fisse a default anche con valori di FSB molto fuori specifica... Poi vai in Advanced --> Chipset e disabilita la voce Spread Spectrum Per quanto riguarda il V-Core, mi sembra molto strano che la mobo consenta di selezionare come valore massimo soltanto 1,6V La tua CPU richiede cmq a default circa 1,55 V e quindi con raffreddamento ad aria puoi arrivare tranquillamente intorno agli 1,65-1,67V, monitorando però sempre attentamente le temperature, che in full non devono andare oltre i 60 C° Ti consiglio inoltre almeno inizialmente di diminuire il divisore DRAM/FSB in modo da far lavorare le memorie ad una frequenza inferiore, a parità di FSB, evitando che anch'esse vengano overcloccate; allo scopo sempre nel sottomenù Manual di AI Overclock Tuner imposta Dram Frequency su 333 Mhz oppure 266 Mhz ; se magari poi vedi che il PC è stabile, puoi ritornare al divisore 1:1 cioè 400 Mhz, che sui Pentium 4 consente di ottenere le prestazioni migliori In questo modo credo che dovresti raggiungere i 3,5-3,6 Ghz stabili, anche con sistema di raffreddamento di serie Facci sapere
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 23-04-2012 alle 08:51. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: bologna
|
la scheda madre è questa ASUS PTGD1-LA PUFFER 775 I915P
per me è bloccata... non si nulla.... non credevo che mi ripondavate..... avevo perso le sperante ottimi siete! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.