Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2012, 01:42   #1
pietroluca
Member

L'Avatar di pietroluca

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Italy
Notebook professionali

Salve, ultimamente sto osservando vari Notebook.

Ho visto che produttori come HP e Lenovo hanno a catalogo dei modelli decisamente diversi da quelli che si trovano negli ipermercati:

HP ProBook ed EliteBook e Lenovo ThinkPad.

Ho visto delle caratterstiche che non sono riuscito a capirne il significato:

Hanno una specie di pulsante rosso al centro della tastiera; cos'é?

Hanno (gli HP Pro ed Elite) il Touchpad con tre tasti sotto e tre tasti sopra (come posso servirmene?)

I Della hanno un TouchPad strano che li accompagna fin da quando i ThinkPad erano ancora con il nome IBM; come funziona e perchè è in quel modo?

Ho letto specifiche che riguardano la sicurezza; in che senso, non dipende solo dal Sistema Operativo che utilizziamo?

Ho letto che hanno materiali resistenti a cadute, rovesciamento da liquindi, drenaggio acqua ecc. Sono davvero di qualità superiore ai normali Notebook?

Alcuni montano le Quadro FX e le FireGL. Quindi si possono tranquillamente sostituire alle ingombranti Workstation per un amatoriale di grafica o un fotografo?

Gli schermi Full HD con particolari tecnologie del colore degli EliteBook sono davvero degni sostituiti al classico Monitor Dell dei fotografi?

Ho visto che i prezzi non sono poi così alti rispetto ai comuni Notebook multimediali. Ho visto dei ProBook con caratteristite piuttosto interessanti al prezzo di un HP DV6 modello medio ed EliteBook al prezzo degli Envy17 (anche qualcosa in meno). E da ciò che promettono dovrebbero essere di parecchio superiori.

I ThinkPad in proporzione però mi sembrano essere più cari come prezzo.

Se qualcuno mi chiede quale sia il migliore Notebook da scegliere EliteBook e ThinkPad potrebbere essere la risposta giusta?

Io stesso voglio imparare tra poco fotoritocco, video editing e anche illustrazioni (magari uno alla volta logicamente) e siccome i PC fissi non mi piacciono (uno lo sto vendendo, pari al nuovo, visto che il mio DV6 lo sostituisce egregiamente, anche se ovviaemte il fisso in questione è più potente), vorrei migrare verso un Notebook del genere.
pietroluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 11:29   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Hanno una specie di pulsante rosso al centro della tastiera; cos'é?
si chiama trackpad, funziona come il touchpad, e permette di muovere il mouse senza alzare le dita dalla tastiera
Quote:
Hanno (gli HP Pro ed Elite) il Touchpad con tre tasti sotto e tre tasti sopra (come posso servirmene?)
stesso motivo del trackpad, con il trackpad muovi il puntatore, con i tre tasti clicchi senza togliere le mani dalla tastiera
Quote:
Ho letto specifiche che riguardano la sicurezza; in che senso, non dipende solo dal Sistema Operativo che utilizziamo?
boh, solo pubblicità immagino, forse sicurezza intesa come affidabilità e/o assistenza
Quote:
I Della hanno un TouchPad strano che li accompagna fin da quando i ThinkPad erano ancora con il nome IBM; come funziona e perchè è in quel modo?
non capisco il significato di questa frase
Quote:
Sono davvero di qualità superiore ai normali Notebook?
si
Quote:
Quindi si possono tranquillamente sostituire alle ingombranti Workstation per un amatoriale di grafica o un fotografo?
si, sono gpu certificate per software grafici professionali, però sono spesso meno potenti di gpu geforce e radeon hd
Quote:
Gli schermi Full HD con particolari tecnologie del colore degli EliteBook sono davvero degni sostituiti al classico Monitor Dell dei fotografi?
se sono ips si, altrimenti no
Quote:
Ho visto che i prezzi non sono poi così alti rispetto ai comuni Notebook multimediali. Ho visto dei ProBook con caratteristite piuttosto interessanti al prezzo di un HP DV6 modello medio ed EliteBook al prezzo degli Envy17 (anche qualcosa in meno). E da ciò che promettono dovrebbero essere di parecchio superiori.
molte versioni degli hp probook sono inferiori ai dell latitude e lenovo tinkpad
ecco perchè costano poco
Quote:
Se qualcuno mi chiede quale sia il migliore Notebook da scegliere EliteBook e ThinkPad potrebbere essere la risposta giusta?
io direi dell latitude
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 12:19   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Per la "sicurezza", aggiungo solo che i prodotti professionali, in genere impiegano chipset della serie HM, dotati quindi di sistemi supplementari come "Intel Anti-Theft technology" e sistemi di sicurezza basati su TPM, oltre naturalmente a lettori di impronta, lettori di smart card contactless e simili.
Chiaro che queste cose non servono a tutti gli utenti, ma la maggior robustezza e la miglior qualità costruttiva di questi prodotti, in molti casi è evidente anche ad un primo sguardo
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 12:57   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
in genere impiegano chipset della serie HM, dotati quindi di sistemi supplementari come "Intel Anti-Theft technology"
anche il mio notebook ha chipset hm65 e anti theft
il resto no ovviamente
Old 09-04-2012, 14:20   #5
pietroluca
Member

L'Avatar di pietroluca

Bene, ho chiarito vari dubbi. Quindi una Radeon HD e una Ge Force sono più potenti di una quadro fx per il photo editing?
Old 09-04-2012, 14:38   #6
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Certo! Io ho una Quadro NVS 4200 che dai benchmark sui giochi, risulta addirittura un po' meno potente di una normalissima "entry" 520M (dalla quale deriva).
Certo che chi acquista un "business" non lo fa certamente per giocare
Old 09-04-2012, 14:39   #7
tonyxx
Bannato

Quote:
Quindi una Radeon HD e una Ge Force sono più potenti di una quadro fx per il photo editing?
dipende.
una quadro 1000m (entry level quadro mobile) non è altro che una 540m modificata (di = potenza però), solo che la quadro 1000 viene fatta pagare MOLTO di + della 540m
con i soldi di una quadro 1000 prendi una gtx580m che è 3 volte + potente
stesso discorso vale per le amd, anche se le ati consentivano di "trasformarsi" in firegl installando manualmente driver per firegl
Quote:
Certo che chi acquista un "business" non lo fa certamente per giocare
beh magari una partitina a bf3 nella pausa caffé ci stà
Old 10-04-2012, 00:23   #8
pietroluca
Member

L'Avatar di pietroluca

Cioè, quindi a che servono le Quadro e le Fire GL? Solo a fregare soldi quando un driver ottimizzato potrebbe garantire sia gaming che lavoro di grafica?

Quindi un signore che vuole un PC per Photoshop, Premiere, Illustrator, After Effect....di cosa ha bisogno? CPU meglio Core i Series o Intel Xeon? RAM normale o ECC? VGA meglio una Ge Force in luogo di una Quadro FX?
Old 10-04-2012, 00:38   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
Cioè, quindi a che servono le Quadro e le Fire GL? Solo a fregare soldi quando un driver ottimizzato potrebbe garantire sia gaming che lavoro di grafica?

Quindi un signore che vuole un PC per Photoshop, Premiere, Illustrator, After Effect....di cosa ha bisogno? CPU meglio Core i Series o Intel Xeon? RAM normale o ECC? VGA meglio una Ge Force in luogo di una Quadro FX?
+ o - si, allafine si paga il driver professionale, non la gpu che deriva dalle geforce
se di grafica non ci devi vivere e pagarti il mutuo, tanto vale risparmiare e prendere una buona geforce
la cpu và benissimo un i7 2670qm, la ram basta 8gb di quella normale, consigliato ssd
Old 10-04-2012, 09:28   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

solo un esempio: alcuni giorni fa', in un laboratorio odontoiatrico, mi sono imbattuto in un piccolo problema con un programma CAD per la realizzazione di "ponti" e dentiere. L'azienda (svedese) fornitrice del programma e degli scanner, non fa assistenza se la scheda grafica non è una Quadro 4000
In pratica, alcune software house professionali impongono l'utilizzo, per i loro software, di schede video specifiche. Se non devi usare programmi del genere, vai tranquillo con le comuni Geforce
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian