|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Roma
|
PCI MMIO Allocation 4GB to 3328 MB
Salve, ho un problema che ormai mi sta facendo diventare matto.
Ho un sistema basato su: ASUS P5Q (con BIOS aggiornato alla ver. 2209) ASUS EAH69501GD5 (comprata qui sul forum e aggiornata ai ultimi driver) 2x dischi SSD Intel X25E da 128GB (per il momento staccati per il troubleshoot) Intel Q6600 OCed a 2.9 GHZ (tornato a 2.4 per vedere se il problema era lì) 2x banchi di memoria da 2GB della Corsair le XMS2 - 6400 CAS5 (1.80v) Il problema? Andando su Chipset - Northbridge Configuration vedo che sotto Memory Remapping c'è scritto PCI MMIO Allocation 4GB to 3328MB. L'OS, di fatto, me ne riconosce solamente 3.25GB (il che rompe il c***o) quando stai su un sistema a 64 bit. Ho sempre odiato il 32bit per tutti gli errori di runtime C++ che mi dava (e per il limite RAM), perciò non penso proprio di tornare a quella architettura. In passato avevo delle memorie della Kingstone, le KVR800 CAS6 da 2GB l'una (2 moduli - per un totale di 4GB) che mi davano numerosi problemi (BSOD 116 e 3b). I quattro gigabyte di queste memorie erano rinconosciuti nella loro totale grandezza. (senza allocazione di memoria per PCI MMIO) Sarà la scheda madre? Le memorie difettose? (Leggendo sui forum inglesi ho letto di resettare la CMOS mettendo il jumper su 2&3 per 10 secondi - Come si fa? Che cos'è 2&3? / Oppure di mettere prima un banco da 2GB - controllare il BIOS - vedere se lo riconosce pienamente - e poi aggiungere l'altro) Il sistema lo uso per la modellazione 3D (Autodesk 3DS/Autodesk Maya) dove molto spesso mi capita di usare MentalRay o VRay per i miei render. Quei 800 e passa di megabyte che mancano si fanno sentire duramente. Per non parlare poi di quanto la memoria che manca si fa sentire in After Effects CS5.5. In 4 anni che ho assemblato PC di amici e famigliari non mi è mai capitata una cosa del genere. Alcune cose: La scheda madre è una P45, perciò sopporta ben più di 4GB di RAM a 800 Mhz (PC-6400). Le memorie che non mi vengono riconosciute nella loro totalità: ![]()
Email: [email protected] Ultima modifica di claudioandrus : 05-04-2012 alle 22:10. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.