Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2012, 11:27   #1
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
Cambio SSD ma i freeze rimangono

Ebbene avevo un Corsair Force GT 120 e ogni ora mi dava dei freeze, allora l'ho riportato in negozio e l'ho cambiato con un Samsung 830 128GB ma i freeze sono rimasti, anche se meno frequenti... il mio sistema è quello in firma, i driver sono aggiornati, il bios è l'ultima versione, il firmware dell'ssd è l'ultimo uscito... non so più dove sbattere la testa! Se volete vedere le mie impostazioni in uefi sono qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...427352&page=99

Se c'è qualcuno che può darmi una mano mi fa un grosso favore...

Windows 7 64 pro ita, con il risparmio energetico del disco disattivato
Old 05-04-2012, 13:15   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Io proverei ad eliminare qualsiasi overclock,logicamente se è presente e a portare le ram ad una frequenza conservativa di 1333MHz a vol default,giusto per prova per vedere se i freeze persistono,ho anch'io il tuo (ex) ssd e non ho problemi al momento.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 14:09   #3
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Il problema te lo da su qualsiasi controller SATA? io avevo lo stesso problema ed erano i rapid storage di intel
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 15:53   #4
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Dite che dovrei provare a connettere l'ssd alla sata3 marvell?

EDIT: Il 90% delle volte che va in freeze sono su chrome o firefox, specilamente quando lo chiudo. Quando clicco sulla X, appena inizia l'animazione della chiusura della finestra (la finestra inizia a rimpicciolirsi e dissolversi), Cosa può significare?

Ultima modifica di tarty88 : 05-04-2012 alle 16:15.
tarty88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 19:28   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
sei certo che è un problema di ssd?

potrebbero essere anche le ram, l'alimentatore o le temperature del pc...

per controlare le ram usa il validissimo memtest (scarica l'iso bootable e masterizzala e fai il bot da pc...)
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 20:18   #6
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
sei certo che è un problema di ssd?

potrebbero essere anche le ram, l'alimentatore o le temperature del pc...

per controlare le ram usa il validissimo memtest (scarica l'iso bootable e masterizzala e fai il bot da pc...)
Ha cominciato da sabato, da quando ho comprato il primo ssd... Comunque usando rfactor 2 non ho mai avuto freeze. L'ho lasciato in 3 ore acceso e non ha freezato
Old 05-04-2012, 21:14   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tarty88 Guarda i messaggi
Ha cominciato da sabato, da quando ho comprato il primo ssd... Comunque usando rfactor 2 non ho mai avuto freeze. L'ho lasciato in 3 ore acceso e non ha freezato
allora è un problema di porta sata, cavi sata oppure di driver

prova ad installare i driver aggiornati, a cambiare cavo e a collegare l'ssd su un' altra porta sata
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 06-04-2012, 09:21   #8
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Quote:
allora è un problema di porta sata, cavi sata oppure di driver

prova ad installare i driver aggiornati, a cambiare cavo e a collegare l'ssd su un' altra porta sata
Ti dico quello che ho già fatto: Il cavo l'ho cambiato più volte, ne ho usati 3 diversi (2 del bundle della mobo e quello che sto usando ora è quello del bundle dell'ssd) e tutti e tre funzionano con gli hdd, sono tutti certificati sata3. Ho provato ad usare entrambe le porte sata3 che ho e anche le sata2 ma i freeze persistono. L'unica cosa che devo provare è collegarlo alle sata3 marvell che attualmente sono disattivate... Comunque penso che sia più che altro un incompatibilità driver o hardware tra ssd e qualcos' altro... Ora provo le Marvell
Old 06-04-2012, 09:27   #9
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Quote:
Dite che dovrei provare a connettere l'ssd alla sata3 marvell?

EDIT: Il 90% delle volte che va in freeze sono su chrome o firefox, specilamente quando lo chiudo. Quando clicco sulla X, appena inizia l'animazione della chiusura della finestra (la finestra inizia a rimpicciolirsi e dissolversi), Cosa può significare?
Non so se e lo stesso problema mio, io ho un SSD corsair force 3 e all'inizio avevo spesso freeze che il 90% delle volte si tramutava in schermata blu.

Alla fine erano i rapid storage, infatti per esempio di default resta attivo il programma dei rapid storage (rimane l'icona vicino all'orologio). Disattivando quella gia le cose miglioravano.
Comunque prova a usare i marvel SATA magari con dei cavetti diversi, o eventualmente fai delle prove anche su delle SATA 2.
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 11:34   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ti dico quello che ho già fatto: Il cavo l'ho cambiato più volte, ne ho usati 3 diversi (2 del bundle della mobo e quello che sto usando ora è quello del bundle dell'ssd) e tutti e tre funzionano con gli hdd, sono tutti certificati sata3. Ho provato ad usare entrambe le porte sata3 che ho e anche le sata2 ma i freeze persistono. L'unica cosa che devo provare è collegarlo alle sata3 marvell che attualmente sono disattivate... Comunque penso che sia più che altro un incompatibilità driver o hardware tra ssd e qualcos' altro... Ora provo le Marvell
se non dovessi risolvere cambiando porte, puoi utilizzare Driver Verifier per verificare se sono presenti incompatibilità driver e quali sono i driver ad avere problemi...

in Start/Esegui digita verifier.exe

ella finestra che ti compare seleziona Crea impostazioni standard e fai Avanti

poi spunta la casella Seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer

e premi Fine

riavvia il pc ... e probabilmente in fase di Avvio ti darà una blue screen utile per identificare i driver "difettosi"... scrivici il contenuto della blue screen...

per riuscire ad avviare nuovamente windows devi entrare in provvisoria e disattivare il Driver Verifier...

apri di nuovo verifier.exe e spunta la casella "Elimina impostazioni esistenti"
Old 06-04-2012, 12:54   #11
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Quote:
Originariamente inviato da KiBuB Guarda i messaggi
Non so se e lo stesso problema mio, io ho un SSD corsair force 3 e all'inizio avevo spesso freeze che il 90% delle volte si tramutava in schermata blu.
Questo mi succedeva col Corsair, adesso non ho più bsod, solo freeze
Quote:
se non dovessi risolvere cambiando porte, puoi utilizzare Driver Verifier per verificare se sono presenti incompatibilità driver e quali sono i driver ad avere problemi...

in Start/Esegui digita verifier.exe

ella finestra che ti compare seleziona Crea impostazioni standard e fai Avanti

poi spunta la casella Seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer

e premi Fine

riavvia il pc ... e probabilmente in fase di Avvio ti darà una blue screen utile per identificare i driver "difettosi"... scrivici il contenuto della blue screen...

per riuscire ad avviare nuovamente windows devi entrare in provvisoria e disattivare il Driver Verifier...

apri di nuovo verifier.exe e spunta la casella "Elimina impostazioni esistenti"
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Ho fatto la procedura, ho rivviato ma niente bsod, si è avviato leggermente più lento del solito ma null'altro... Questo escluderebbe problemi di driver quindi? Comunque il pc è acceso da stamani alle 10, per ora tutto ok, niente freeze ...
E' possibile che windows abbia bisogno del tempo per metabolizzare l'ssd?
Old 06-04-2012, 15:15   #12
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

Iscritto dal: Jun 2010
seguo, curioso

DELL XPS 720 Extreme Full Spec.

MacBook PRO Retina 15 Mid-2015 - i7 4.0 GHz, R9 M379X 2 GB, 1TB SSD
FIFA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 15:36   #13
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

allora ho provato driver verifye....

risultato BsOD seguente errore:

0x0000009 (0x00000200,0x94fc5a8c,0xbb644cc0,0x857eb628) HIDCLASS.SYS

ecco perche' il sistema freezza e si riavvia da solo???

cosa devo fare?

Old 06-04-2012, 17:49   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FIFA Guarda i messaggi
allora ho provato driver verifye....

risultato BsOD seguente errore:

0x0000009 (0x00000200,0x94fc5a8c,0xbb644cc0,0x857eb628) HIDCLASS.SYS

ecco perche' il sistema freezza e si riavvia da solo???

cosa devo fare?
è possibile che sia dovuto a quel problema... HIDCLASS è un driver utilizzato dalle periferiche usb.. quindi come prima prova ti suggerirei di staccare tutte le periferiche usb (compreso mouse e tastiera)... ti compare ancora la bsod in fase di avvio?
Old 06-04-2012, 17:50   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Questo mi succedeva col Corsair, adesso non ho più bsod, solo freeze

Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Ho fatto la procedura, ho rivviato ma niente bsod, si è avviato leggermente più lento del solito ma null'altro... Questo escluderebbe problemi di driver quindi? Comunque il pc è acceso da stamani alle 10, per ora tutto ok, niente freeze ...
E' possibile che windows abbia bisogno del tempo per metabolizzare l'ssd?
è strano che non escono bsod... comincio a pensare che può dipendere da qualcos'altro (ad esempio dalle ram)... fai un controllo delle ram con memtest (da cd di boot) per qualche ora...

i freeze si verificano anche se avvii windows in modalità provvisoria ?

posta anche uno screenshot dell'ssd di CrystalDiskInfo

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 06-04-2012 alle 17:55.
Old 06-04-2012, 17:51   #16
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

ho dovuto "disabilitare" driver veruifye...
ora disistallo media card ed altro usb collegato...
e poi riprovo

Old 06-04-2012, 17:52   #17
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

non solo freeze , ma anche riavvi senza speigazioni , si anche in modalita' provvisoria

Old 07-04-2012, 09:22   #18
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Quote:
è strano che non escono bsod... comincio a pensare che può dipendere da qualcos'altro (ad esempio dalle ram)... fai un controllo delle ram con memtest (da cd di boot) per qualche ora...

i freeze si verificano anche se avvii windows in modalità provvisoria ?

posta anche uno screenshot dell'ssd di CrystalDiskInfo
Ma la cosa strana è che nella giornata di ieri il pc è stato acceso per circa 6 ore, tra utilizzo e idle, ma nessun freeze... E io non ho cambiato nessun impostazione. Tuttavia ieri mattina appena acceso il pc è partita la riparazione di windows e da lì tutto liscio...

Ecco la screen di crystaldisk:

Old 22-04-2012, 12:25   #19
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Confermo con soddisfazione che, pur non avendo fatto nulla di particolare, non ho più freeze da settimane... Mah!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian