|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Non riesco a overcloccare ......mi sà che sto giro l'ASUS ......
Raga .... ho bisogno di un aiuto , di overclock ho veramente poca esperienza . Anche se con la "vecchia" P7P55D LE + i5 era andato a buon fine con un setting trovato in rete. Ho preso una P8Z68 Deluxe/gen3 e i5 2500k . Ho usato i setting consigliati in questa guida : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254 con moltiplicatore 42 (non ho grandi esigenze)
ed ho provato anche con questi : Ai Tweaker Ai Overclock Tuner: Manual BLCK/PCIE Frequency: 100.0 Turbo Ratio: By All Cores By All Cores: 48 Internal PLL Voltage: Disabled Memory Frequency: use the rated speed for your memory DRAM Timing Control: use the rated timings for your memory EPU Power Saving MODE: Disabled Ai Tweaker\ CPU Power Management > CPU Ratio: Auto Enhanced Intel SpeedStep Technology: Enabled Turbo Mode: Enabled Long Duration Power Limit: Auto Long Duration Maintained: Auto Short Duration Power Limit: Auto Additional Turbo Voltage: Auto Primary Plane Current Limit: Auto Ai Tweaker (in the DIGI+ VRM section) Load-Line Calibration: Ultra High VRM Frequency: Manual VRM Fixed Frequency Mode: 350 Phase Control: Extreme Duty Control: Extreme CPU Current Capability: 140% CPU Voltage: Offset Mode Offset Mode Sign: + CPU Offset Voltage: 0.040V DRAM Voltage: use the rated voltage for your memory VCCSA Voltage: Auto VCCIO Voltage: Auto CPU PLL Voltage: Auto PCH Voltage: Auto CPU Spread Spectrum: Enabled Advanced\ CPU Configuration > CPU Ratio: Auto Intel Adaptive Thermal Monitor: Enabled Active Processor Cores: All Limit CPUID Maximum: Disabled Execute Disable Bit: Enabled Intel Virtualization Technology: Disabled Enhanced Intel SpeedStep Technology: Enabled Turbo Mode: Enabled CPU C1E: Enabled CPU C3 Report: Disabled CPU C6 Report: Disabled Una volta impostati entrambi i settaggi , quando entro in Win7 , CPU-Z mi indica una frequenza di 1.600 ???? Comè possibile ? E altro enigma (per me almeno) Tutte le volte che riavvio il PC devo tenere premuto il Memory OK se no non entro nel Bios , poi salvo ed è tutto ok fino a quando non spengo il PC , e ricomincia la menata . Le RAM sono le G.Skill F3-12800CL9D-4GBECO consigliate sia da ASUS che da G.skill per la mia scheda madre http://www.gskill.com/products.php?index=249 Ma il bello viene adesso .....CPU-Z e MEMTEST86+ le vedono come F3-12800CL7-2GBECO . Le ho prese su l'amazzone E' normale ? Il dissipatore che usavo e che uso tutt'ora è il NINJA3 con la ventola 3000rpm circa . 1 sola parola aiutatemi anche perchè devo scoprire se posso utilizzare le RAM in questione senza paranoie oppure mi conviene rispedirle al mittente Ultima modifica di poxpoxpox : 05-04-2012 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie , ho già sbirciato quella guida , e imparato qualcosa di nuovo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
|
mi sembri un pelo aggressivo...
prova prima con un voltaggio fisso, questo ti può aiutare a capire fino a che punto puoi giocare con l'offset...andare poi a quella velocità ti richiederà una marea di volt...io scenderei di qualche centinaio di mhz (4400 andrebbe bene, per daily, a mio avviso) e proverei da 1.30v a scendere...poi, da li, capito qual'è il minimo voltaggio di cui ho bisogno cercherei di giocarmela tra offset e llc stando magari 1-2 punti sopra il minimo ![]() E togli lo spread spectrum, abbassa cpu current capability a 130% e se utilizzi il load line attento a girare sempre altissimo...i vrm non se la passano benissimo alla lunga se vai oltre medium |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie , ma non uso comunque quei parametri . per l'uso che ne faccio mi sono fermato ai 4 giga e settaggi più o meno adeguati seguiti sulla guida linkata prima. 4 giga sono più che sufficienti per mè . è gia un fulmine così . e poi uso raffreddamento ad aria . sto aspettando delle ram adeguate , ho preso delle ram che girano con 1.35 v kingstone . le g skill mi hanno dato solo noie . ho paura che il sandy bridge + z68 non tollerino voltaggi ram troppo elevati . non appena arrivano le ram rifaccio l'overclock ed un test serio con linx e chiederò ancora consigli , sempre felice e grato di ascoltarli . Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Devo usare il MEMORY OK tutte le volte......... anche con le kingstone
![]() Uploaded with ImageShack.us ho già fatto un sacco di prove . non s'ho più che fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
basta RMA ne ho già fatti 2 e mi bastano , almeno spero .
Comunque ho mandato un messaggio all'assistenza ASUS . Ho già provato 4 tipi di ram tra kingstone e g.skill . Provate in manual , auto ed Xmp ..... Credo che con un bel Bios nuovo di zecca possano risolvere . Ci voglio credere Se fossi pratico di overclockkare le ram avrei fatto pure quello , ma secondo me se fallisce l'XMP e il turbo V Evo ci vuole il bios nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ho fatto rma... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La cosa drammatica è che l'ho già fatto una volta per questa scheda.....l'RMA.
E l'assistenza mi ha dato una risposta del c..zo , per adesso. Ma esiste un numero di telefono per l'assistenza in italia ?? Solo per compilare il modulo ci voleva mezz'ora ...... ti chiedono pure quanti adesivi hai attaccato sul case |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
e che 2 RMA nello stesso negozio per la stessa scheda non s'ho come la piglierebbero . per me ASUS ho aggiusta con un bios (se possibile) se no non avrà più i miei soldi .Ed è un peccato perchè con le precedenti motherboard mi ero trovato veramente bene . E di prodotti asus ne ho comprati parecchi negli anni , e non solo per me .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ok riprovo . ma con il clock a 4 giga , quello che vorrei tenere io come daily
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Incredibile è uscito il bios nuovo oggi e non hanno rilasciato il change log . e per di più per aggiornare cè una procedura particolare . Qualche problema c'era come dicevo io . Che faccio ? prima aggiorno il bios ? O prima overclock ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
prima clockka e rendiamoci conto se ci sono o no problemi, da quello che leggo alcuni valori sono sballati, ed e per questo che hai problemi.
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ok provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ma se tolgo l'offset che valore dovrei mettere per i 4.0 giga di clock ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.