Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2012, 10:30   #1
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
HDD o SSD per gaming

salve a tutti,
mi servirebbe un vostro giudizio circa la scelta di un HD per gaming, tenendo presente che sarà un disco usato solamente per quello (per il SO ho già un SSD)

sono indeciso tra un WD Caviar Black da 1,5 tera e un SSD Crucial M4 da 128 giga

so che non guadagnerei tantissimo come prestazioni ma i prezzi sono molto vicini e mi basterebbero 70-80giga per tenere tutti i giochi che mi interessano (nel corso degli anni più o meno è la dimensione occupata su disco per i giochi, quando li finisco li disinstallo), quindi più che per le prestazioni sarei orientato all'SSD per i consumi e il rumore ridotto però sono ancora nel dubbio
voi cosa fareste?
grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 16:04   #2
lovercrafthp
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Secondo me la risposta te la sei data da solo. I vantaggi sarebbero pochi, e di certo non incrementi fps con un ssd. Personalmente prenderei il WD 1,5tb fan sempre comodo e come hhd è ottimo
lovercrafthp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 16:42   #3
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da lovercrafthp Guarda i messaggi
Secondo me la risposta te la sei data da solo. I vantaggi sarebbero pochi, e di certo non incrementi fps con un ssd. Personalmente prenderei il WD 1,5tb fan sempre comodo e come hhd è ottimo
straquoto, il black è ottimo sia come velocità che come affidabilità.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 08:55   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
quoto gli altri,e poi un ssd solo per i giochi sarebbe davvero sprecato a mio parere
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 09:36   #5
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
quoto gli altri. il WD black va benissimo, veloce e affidabile. se mettevi un WD green era un altro discorso
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 10:46   #6
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

capisco, intanto grazie per le risposte, però non sono ancora convinto al 100% , per i seguenti motivi: come spazio 128giga mi basterebbero, inoltre il black fa sicuramente più rumore, consuma e scalda di più di un ssd; poi avrei un leggerissimo vantaggio sui caricamenti (almeno da quel poco che ho trovato in rete). Infine il prezzo, nel negozio in cui mi servirei, fa una differenza di soli 10-15 euro, se costasse 30 euro di più non avrei nemmeno aperto il topic
grazie di nuovo
Old 05-04-2012, 10:52   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
capisco, intanto grazie per le risposte, però non sono ancora convinto al 100% , per i seguenti motivi: come spazio 128giga mi basterebbero, inoltre il black fa sicuramente più rumore, consuma e scalda di più di un ssd; poi avrei un leggerissimo vantaggio sui caricamenti (almeno da quel poco che ho trovato in rete). Infine il prezzo, nel negozio in cui mi servirei, fa una differenza di soli 10-15 euro, se costasse 30 euro di più non avrei nemmeno aperto il topic
grazie di nuovo
se lo spazio ti basta allora vai di ssd,certo nei giochi davvero pesanti ti aiuterà nei caricamenti,quindi prendi un crucial m4 o samsung 830 e vai tranquillo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 05-04-2012, 11:04   #8
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
grazie di nuovo
il vantaggio nei caricamenti sarebbe "ridicolo" e rappresenterebbe solo una scusa per avere un altro SSD, tieni presente che un disco meccanico tradizionale certamente non è mai veloce come un SSd, ma non esiste solo la velocità, avresti meno sbattimenti e sicuramente una longevità diversa se non altro dovuta al cancellamento e riscrivimento dei giochi, lo spazio ha la sua importanza.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 11:17   #9
b.u.r.o.87
Senior Member

potresti valutare un samsung spinpoint f3 da 500GB. è + silenzioso del wd black
Old 05-04-2012, 11:51   #10
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
il vantaggio nei caricamenti sarebbe "ridicolo" e rappresenterebbe solo una scusa per avere un altro SSD, tieni presente che un disco meccanico tradizionale certamente non è mai veloce come un SSd, ma non esiste solo la velocità, avresti meno sbattimenti e sicuramente una longevità diversa se non altro dovuta al cancellamento e riscrivimento dei giochi, lo spazio ha la sua importanza.
se mi dura 5 anni sono tranquillo, che tipo di altri sbattimenti potrei avere?
Old 05-04-2012, 11:53   #11
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
potresti valutare un samsung spinpoint f3 da 500GB. è + silenzioso del wd black
nel negozio di cui sopra c'è, ma è sata2, non è come fare un passo indietro o va bene lo stesso?
inoltre, perdona l'ignoranza ci sono a prezzi simili anche F2 F4 ecc, cambia qualcosa?
Old 05-04-2012, 13:25   #12
b.u.r.o.87
Senior Member

Quote:
nel negozio di cui sopra c'è, ma è sata2, non è come fare un passo indietro o va bene lo stesso?
inoltre, perdona l'ignoranza ci sono a prezzi simili anche F2 F4 ecc, cambia qualcosa?
per i dischi tradizionali non fa alcuna differenza il sata 2 o sata3. non saturano la banda del sata2.
lo spinpoint f4 è leggermente + veloce del f3 ed ha tagli differenti (320/640gb)
Old 05-04-2012, 13:28   #13
cioma001
Senior Member

L'Avatar di cioma001

Città: Villaga (VI)
l'unico miglioramento che ti può dare un ssd rispetto ad un caviar black nei giochi e la maggior velocità di caricamento. Se è questo il tuo intento allora vai di SSD

PS: ricordati che l'SSD però non potrai riempirlo sopra l'80 % circa senza perderne in prestazioni xD tra un ssd pieno e un cavia black 3/4 vuoto è meglio il secondo xD
CPU i7 2600k 4,5 ghz cooled by Corsair H80 - M/B Asrock P67 Fatal1ty Pro - VGA Asus GTX 1080 ti Strix - RAM 24 GB Corsair Dominator GT 1866 mhz - SSD Samsung860 EVO 500 GB - HD WD Caviar Black 1 TB & WD Caviar Green 2 TB - PSU Silverston 1000 W,80+ gold,modulare - CASE Silverston Raven Rv01-W
cioma001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 14:56   #14
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

grazie mille a tutti penso opterò per il crucial e tra qualche mese se ne avrò bisogno prenderò anche un caviar (magari il blue), sperando siano scesi ulteriormente di prezzo
la storia della % la sapevo (ho letto diverse guide tra cui quella famosa di Pess ), dovrei tenermi sotto i 70giga in maniera abbastanza costante, cmq ho un terzo hard disk se lo spazio non mi basta
Old 05-04-2012, 15:51   #15
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
grazie mille a tutti penso opterò per il crucial e tra qualche mese se ne avrò bisogno prenderò anche un caviar (magari il blue), sperando siano scesi ulteriormente di prezzo
la storia della % la sapevo (ho letto diverse guide tra cui quella famosa di Pess ), dovrei tenermi sotto i 70giga in maniera abbastanza costante, cmq ho un terzo hard disk se lo spazio non mi basta
diciamo che la scelta piu ovvia ed economica sarebbe uno spinpoint f3 che io possiedo e non posso che elogiarlo,ma ho capito che alla fine vuoi un ssd vai di crucial
Old 11-04-2012, 13:15   #16
paki89
Member

L'Avatar di paki89

Iscritto dal: Sep 2011
ma prendi una SSD!!!
paki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 15:18   #17
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Mi unisco con una domanda simile.
Ho un caviar green da 1tb e un hd collegato al router da 2tb .

Volendo migliorare le prestazioni del pc in firma,dal caviar green sono indeciso cosa prendere .

Mettere un SSD come hd principale per giochi e sistema operativo , e il caviar green da 1 tb per file più utilizzati come musica etc.

Oppure mettere un samsung f3/f4 oppure momentus XT2 , caviar black .

Cosa mi consigliate e possibilmente facendomi arrivare anche a me al vostro ragionamento .

Grazie
Old 12-04-2012, 15:48   #18
cioma001
Senior Member

L'Avatar di cioma001

Città: Villaga (VI)
io ho un SSD da 120gb (vedi in firma) e ho installato sistema operativo, autocad e un paio di giochi che uso al momento, poi quando smetto di giocare disinstallo e sostituisco con altri nuovi giochi in modo da tenere l'SSD più libero possibili e quindi più veloce ( i salvatiggi li salvo sull'HD, così se mi ritorna la voglia di giocare a un gioco vecchio ho tutto xD )... invece l'HD l'ho diviso in 2 partizioni, una piccola per l'installazione di tutti quei programmi che non necessitano di "velocità" e nell'altra archivio film,musica, giochi ecc. xD
CPU i7 2600k 4,5 ghz cooled by Corsair H80 - M/B Asrock P67 Fatal1ty Pro - VGA Asus GTX 1080 ti Strix - RAM 24 GB Corsair Dominator GT 1866 mhz - SSD Samsung860 EVO 500 GB - HD WD Caviar Black 1 TB & WD Caviar Green 2 TB - PSU Silverston 1000 W,80+ gold,modulare - CASE Silverston Raven Rv01-W
cioma001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian