|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
unmontable_boot_volume
Da stamane non mi si avvia XP. Schermata blu con unmontable_boot_volume segnalato. Non riesco ad entrare in 'modalità provvisoria'. Ho provato ad inserire il cd originale di xp, premendo F12, ma niente, non accede al cd. Fino a ieri funzionava tutto benissimo e non ho installato nulla di che. Antivirus aggiornatissimo.
Ho a disposizione un netbook col quale sto scrivendo, ma non posso masterizzare nulla. Qualcosa magari per chiavetta? Qualche idea? Grazie in anticipo.
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Posto il messaggio preciso:
"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. UNMOUTABLE_BOOT_VOLUME Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue: Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione richiedere al produttore dell'hardware o del sofrware i necessari aggiornamenti di window. Se il problema persiste disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità allo scopo di rimuovere o disattivare i componenri riavviare il computer,premere f8 per selezionare le opzione di avvio avanzate quindi selezionare la modalità provvisoria. informazioni tecniche: *** STOP: 0X000000ED (0X8A727E30,0XC000009C,0X00000000,0X00000000)" Ho trovato qui che 0XC000009C dovrebbe significare "STATUS_DEVICE_DATA_ERROR: blocchi danneggiati sul disco rigido" Ma la soluzione proposta: "Se è possibile riavviare il computer dopo la visualizzazione del messaggio di errore, verrà eseguito automaticamente Autochk per tentare di rilevare i settori danneggiati. Se per qualche motivo non viene eseguita l'analisi Autochk del disco rigido per la rilevazione degli errori, avviare l'analizzatore del disco manualmente. Se il computer è formattato con il file system NTFS, eseguire Chkdsk /f /r sulla partizione di sistema. Riavviare il computer prima di iniziare l'analisi. Se non è possibile avviare il computer a causa del problema stesso, utilizzare la console dei comandi ed eseguire Chkdsk /r" non la posso applicare perché non si avvia Autochk e non posso eseguire chkdsk.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
fai il boot dal cd di windows (devi impostare il lettore cd come primary boot device nel bios) accedi alla console di ripristino e dai il comando chkdsk /p /r
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie BSoD, anche con il tuo contributo ho risolto.
Una breve cronaca di quello che è successo stamattina. Leggo la risposta di BSoD e mi dico "cavolo, ma questi mi rispondono senza neanche leggere quello che scrivo!". Ho scritto che non posso accedere al lettore CD e così deve essere. E invece no, BSoD mi ha dato un messaggio preciso, ignorando quello che avevo scritto, evidentemente perché sapeva che così non poteva essere! E infatti accedo al boot, dopo essermi convinto che su HU non possono scrivere con leggerezza fregnacce e passarla liscia Funziona!! Ripara i settori danneggiati e riavvio il tutto con sommo gaudio. Poi scansione con antivirus (Avast appena aggiornato, cmq niente di che) e con SuperAntiSpyware (trovati i soliti 200 e passa da eliminare e provvedo). Sembra tutto OK. Dovrei effettuare qualche altro controllo? Cmq GRAZIE
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Alla prossima...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.