Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2012, 15:26   #1
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
I7 2600k morto?

Salve a tutti sono un po' disperato. Recentemente il pc che ho in firma ha smesso di funzionare. Io mi sono messo a fare varie prove eliminando i componenti a uno a uno ma il risultato è lo stesso. Il pc parte ma non viene visualizzato nulla a schermo. Possibile che sia la cpu??

Dunque la dinamica è la seguente. Mentre usavo il pc ad un certo punto ho sentito un forte odore come di gomma bruciata così ho spento il pc effettivamente in malo modo per cercare di capire cosa si fosse bruciato.

Ancora non l'ho capito. Ma facendo ripartire il pc non viene visualizzato nulla. Ho provato a rimuovere la scheda video pensando fosse quella usando la vga integrata. Nulla.

Ho provato a eliminare gli hard disk, i banchi ram (lasciandone 1), ho sostituito la scheda madre pensando potesse essere quella il problema ma nulla...anzi sostituendo la scheda madre il pc non parte per nulla. Mi resta da tentare l'alimentatore che però non sembra rotto dato che consente l'avvio del pc. Che altre prove posso fare? Non ho una cpu da testare purtroppo.

Help!
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:33   #2
lovercrafthp
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 541
E' strano più che altro che tu non riesca a capire da dove sia venuto l'odore di bruciato, anche perchè vuol dire che un componente aveva iniziato a subire un processo. Prova a controllare ogni singolo condensatore nel dettaglio anche alimentatore e vedere se sono integri.
Se annusi ogni singolo componente del pc non senti proprio nessun odore??
lovercrafthp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:37   #3
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da lovercrafthp Guarda i messaggi
E' strano più che altro che tu non riesca a capire da dove sia venuto l'odore di bruciato, anche perchè vuol dire che un componente aveva iniziato a subire un processo. Prova a controllare ogni singolo condensatore nel dettaglio anche alimentatore e vedere se sono integri.
Se annusi ogni singolo componente del pc non senti proprio nessun odore??
Dunque quando ho smontato la scheda madre ho controllato anche i condensatori a uno a uno e non ho notato alcun rigonfiamento particolare.
per l'alimentatore non saprei se fosse saltato un condensatore non dovrebbe nemmeno partire giusto?

Sento un odore simile annusando il Kuhler 620 però quando il pc è acceso sento anche il liquido all'interno scorrere quindi non dev'essere la pompa integrata nel waterblock.

Se un componente ha iniziato a subire un processo di fusione accendendo il pc dovrebbe continuare. però ora non sento alcun odore strano e non me lo spiego
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:46   #4
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Ho appena smontato l'alimentatore : non vedo alcun condensatore rotto...inizio ad avere una sensazione piuttosto sgradevole
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:50   #5
lovercrafthp
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 541
Cosa stavi facendo mentre usavi il pc? Fai overclock molto spinto?
lovercrafthp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:52   #6
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Come è scritto in firma ho portato la cpu a 4.8 Ghz ma in quel momento non stavo facendo overclock. Quindi le frequenze della cpu erano standard a 1.6 Ghz o 3.4 Ghz.
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:52   #7
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
La CPU non puzza di gomma bruciata... sembra un problema di scheda video od alimentatore...

Inoltre, la Asrock Z68 Pro3 Gen3 è una buona scheda base ma ha solo 4 fasi per il VRM, con overclock spinti 4,8 - 5,0 GHz un pò si rischia. Considera che le mainboard professionali per overclock hanno almeno 12-16 fasi...

Ultima modifica di Phenomenale : 03-04-2012 alle 15:56.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:55   #8
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
La CPU non puzza di gomma bruciata... sembra un problema di scheda video od alimentatore...
La Scheda video è un po' vecchia è ha subito un'infornata per rinsaldare i circuiti ma ho provato ad avviare il pc anche senza scheda video usando quella integrata nella mobo.

Per l'ali come dicevo a parte la polvere sembrerebbe essere tutto al suo posto...cmq provo a vedere se con un'altra scheda video cambia qualcosa arrivo subito
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:58   #9
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Inoltre, la Asrock Z68 Pro3 Gen3 è una buona scheda base ma ha solo 4 fasi per il VRM, con overclock spinti 4,8 - 5,0 GHz un pò si rischia. Considera che le mainboard professionali per overclock hanno almeno 12-16 fasi...
VRM sarebbe?
Ah ok mi sono documentato. Solo che quando ho fatto overclock non ho modificato i voltaggi della cpu.
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti

Ultima modifica di Manu90XD : 03-04-2012 alle 16:08.
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 16:14   #10
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Se per fare overclock hai usato le preselezioni automatiche nel menu' del bios, ti garantisco che hai fatto un massiccio overvolt.

Ma... vuoi portare la cpu a 5 giga e non controlli i voltaggi? Lo scrivo per il tuo bene
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 16:26   #11
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Se per fare overclock hai usato le preselezioni automatiche nel menu' del bios, ti garantisco che hai fatto un massiccio overvolt.

Ma... vuoi portare la cpu a 5 giga e non controlli i voltaggi? Lo scrivo per il tuo bene
Ma no tranquillo prima di portare la cpu a 5 ghz andrò a modificare i voltaggi, cmq l'ho tenuta pochissimo a 4.8 giusto per vedere se il Kuhler dissipava abbastanza non gli ho fatto fare manco uno stresstest. Cmq ripeto che al momento del fatto non stavo overclocckando ed è avvenuto parecchi giorni dopo la prova a 4.8 Ghz . Per il daily use al massimo lo portavo a 4 Ghz , l'ho visto andare un paio di volte a 4.5 Ghz. (Sempre con voltaggi standard.)

Cmq stavo notando che la ventola dell'alimentatore va quando vuole lei...possibile che sia un doppio problema?
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 15:28   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
hai detto che hai cambiato scheda madre? anche con l'altra il pc si avviava ma dava schermo nero
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 15:56   #13
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
hai detto che hai cambiato scheda madre? anche con l'altra il pc si avviava ma dava schermo nero
No non si avviava totalmente. L'altra scheda madre è una foxconn con chipset H61.
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 16:08   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da Manu90XD Guarda i messaggi
No non si avviava totalmente. L'altra scheda madre è una foxconn con chipset H61.
chissà perchè ho il sospetto che il problema sia l'alimentatore...
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 16:10   #15
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
chissà perchè ho il sospetto che il problema sia l'alimentatore...
Lo spero vivamente dati l'enorme costo di sto procio maledetto XD
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 23:16   #16
Manu90XD
Senior Member
 
L'Avatar di Manu90XD
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 895
Ultime notizie. Sono riuscito a procurarmi l'ali di cui in firma che (per la cronaca ha un connettore per la cpu di 4 pin ) e testando e rimontando tutto funziona quindi evidentemente era l'alimentatore. Il mio portafoglio ringrazia!
__________________
Intel Core i7 [email protected]|Kuhler 620|Z68 Pro3 Gen3|8GB Corsair Vengeance @ 1866Mhz|2x120GB OCZ VERTEX 3 RAID 0 2x500GB WD Scorpio Black|Asus GTX 780 DirectCU II TOP|10| Corsair TX650W
Asus ROG Strix |16GB DDR4|128GB SSD + 512 GB SSD|GTX 970m|Ubuntu 17.04 & W10
LG G6 |Concluso Positivamente con : 38 utenti
Manu90XD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v