|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 180
|
mouse e RTC clock su olivetti m240
salve mi sto' cimentando nel recupero/potenziamento di un olivetti m240 , per ora ci sono solo 2 cose che non sembrano andare:
1) regolazione dell'orologio interno rtc: ho cambiato la batteria tampone presente nello schedino vicino alla scheda madre, ora al boot il bios passa il test dell' RTC senza problemi, pero' una volta regolate ora e data all'avvio successivo data e ora si resettano ai valori di default (anche con un riavvio con CTRL-ALT-CANC) 2) connessione del mouse: ho comperato un mouse ps2 olivetti originale anni'80 , testato e funzionante su un altro pc , ho comperato anche un adattatore per la porta seriale db25 a ps2, utilizzo come driver il software ctmouse. Non riesto in nessun modo a far vedere correttamente il mouse sotto dos ne sotto windows 3.0, debbo usare un driver diverso per dos? quale per windows 3.0? o mi serve una scheda isa oaggiuntiva con altre porte rs232? grazie in anticipo per i consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18745
|
1) dovresti controllare che la batteria sia carica al 100% , a volte anche se e poco scarica puo non memorizzare l' ora del pc . Se invece hai utilizzato una batteria compatibile non originale , controlla se la tensione della batteria corrisponde a quella originale .
2) Da quello che ricordo assieme al mouse ti davano un dischetto floppy con i driver per il mouse per il dos e per windows 3.1 , e i due driver erano diversi . Non credo che funzionino gli adattatori sul dos , dovresti procurarti i driver originali del mouse . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 180
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.




















