Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2012, 11:12   #1
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
Raid 0 non fa il boot dopo aggiornamento bios

Ciao a tutti,poco fa ho aggiornato il bios, (clear cmos, aggiornamento da dos, tutto ok) dopodiche ho reimpostato i valori del controller sata nel bios, ma avvio, arrivato il momento che il controller raid mi fa visualizzare i raid presenti, i raid me li vede, però lo status è failed e sotto bootable c'è scritto no, mentre prima erano status ok e bootable yes. Cosa posso fare? C'è un modo per mettere a posto gli array? Perchè comunque li riconosce... Se può servire il sistema è quello in firma e il controller raid è della intel

Ultima modifica di tarty88 : 31-03-2012 alle 11:19.
tarty88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 11:55   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
i dischi in raid appartenenti ad un array costruito su di un controller implementato in una scheda madre, sono "succubi del bios" aggiornando il bios può succedere che i dischi escano da matrice, ora se con raid0 non hai un backup, sono problemi seri....
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 11:13   #3
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
già infatti ho lasciato perdere, ho approfittato per prendere un ssd...
Old 01-04-2012, 11:25   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se non hai scritto su uno dei dischi mentre non eri in RAID sei vittima di una coincidenza .
Il BIOS in se per se non c'entra con il RAID, se i dischi appartengono ad una matrice RAID saranno sempre RAID.
Ho in più occasioni aggiornato il BIOS e anche spostato i dischi da una Asus ad una Asrock , entrambe Intel P55 senza problemi.
Bios aggiornato sia sulla Asus sia sulla Asrock entrambe con RAID0, spesso e volentieri configuro il controller in EIde, per leggere i dati SMART dei 3 dischi in RAID0, e poi lo riconfiguro in RAID.
Il controller RAID legge dai dischi la configurazione e si avvia di conseguenza.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 16:17   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se non hai scritto su uno dei dischi mentre non eri in RAID sei vittima di una coincidenza .
Il BIOS in se per se non c'entra con il RAID, se i dischi appartengono ad una matrice RAID saranno sempre RAID.
Ho in più occasioni aggiornato il BIOS e anche spostato i dischi da una Asus ad una Asrock , entrambe Intel P55 senza problemi.
Bios aggiornato sia sulla Asus sia sulla Asrock entrambe con RAID0, spesso e volentieri configuro il controller in EIde, per leggere i dati SMART dei 3 dischi in RAID0, e poi lo riconfiguro in RAID.
Il controller RAID legge dai dischi la configurazione e si avvia di conseguenza.

.
nella maggioranza dei casi funziona così, ma siccome io credo poco nella sfiga e nelle coincidenze, ti posso assicurare che in rari casi, a me (e non solo)è successo che aggiornando il bios i dischi escano da matrice.
Ovvio che parliamo di controller implementati di mobo.

Ultima modifica di dirklive : 01-04-2012 alle 16:18. Motivo: edit
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 22:03   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è successo anche a me; in questi casi non c'è rimedio e bisogna rifare la matrice da capo.
da quella volta ho imparato a staccare i dischi raid 0 quando devo fare cose che possono scombinare il bios come aggiornamenti e overclock.
Old 02-04-2012, 01:19   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non vorrei insistere, ma se il raid è compromesso è perchè è stato scritto qualcosa sui dischi mentre non erano in raid, non c'è altra spiegazione.
L'aggiornamento del BIOS non scrive sui dischi, un eventuale scrittura anche di un bit può incasinare anche un disco singolo e non RAID.
Può darsi che ha salvato una copia del vecchio bios su uno dei dischi( quello che appare partizionato) e non ci hai fatto caso.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian