|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
'Windows Server' Question
Ciao a tutti, buongiorno, sono qui per chiedere aiuto su una faccenda.
Avrei bisogno di realizzare un PC collegato ad Internet dalla mattina fino alla sera, sul quale salverò, del lavoro, vari file, del tipo documenti Word, documenti PDF, documenti in formato Jpeg (scannerizzati etc), che poi durante la durata della giornata, da postazioni diverse, collegandomi ad Internet con un portatile possa accedervi inserendo una password, e quindi poter utilizzare questi file, o magari salvarne altri, o modificarne.. Gestire un pò il lavoro insomma. Ho un buon uso del PC, di Windows, etc, ma non mi sono mai avvicinato alla concezione "Server" Quindi faccio richiesta qui, sperando in un aiuto, Qualcuno che possa spiegarmi se devo usare 'Qualche Programma Specifico' o mi basta Installare qualche versione di 'Windows Server' in questa seconda ipotesi, che tipo d'impostazioni devo mettere (dopo installato 'Windows Server') per realizzare quanto scritto? Sono coscente del fatto che dovrò realizzare un indirizzo ip di server, infatti anche su questo (se non chiedo troppo) vorrei delle delucidazioni. Ringrazio Cordialmente e Spero in una Risposta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Comprati un NAS della Qnap, ti configuri un servizio DDNS, imposta il port forwarding sul router e sei a posto..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
se poi vuoi risparmiare...
Non è necessario windows server.
Ti basta anche un computer con XP o windows 7. Poi ci installi VNC e da cellulare o da un altro computer ti colleghi e lavori direttamente sul pc di casa. In questo caso però sarà necessario mettere le mani sul router di casa per aprire le porte a VNC. Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Lavorare direttamente sul pc remoto lo vedo un pò difficile se non si ha una buona connessione in UP..
Comunque se lo scopo è quello basta Teamviewer che è più veloce e immediato |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Per quanto riguarda il controllo remoto con Teamviewer e/o VNC devo puntualizzare una cosa: molti utenti prediligono VNC al posto di TeamViewer. La scelta è spinta da ragioni di sicurezza. Utilizzando TeamViewer infatti, tutto il traffico remoto generato tra le postazioni messe in collegamento, passa per i server di TeamViewer. Utilizzando invece VNC il traffico è limitato solamente tra il server-client di VNC stesso. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vero, ma a questo punto userei un RDP con tunnel che mi sembra ben più veloce di VNC..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per i numerosi Consigli.
(Non ho intenzione di acquistare un Nas, uno perchè non so quanto costano ma non credo poco, due perchè non voglio imbattermi in esso con tutte le configurazioni che ci saranno da fare solo per esso). Valuto molto positivamente la proposta VNC. O TeamViewer. Qualcuno di voi mi saprebbe Gentilmente indicare una buona pagina di come configurare VNC o TeamViewer Grazie a Tutti. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Scarica ed installa TeamViewer 7 (http://www.teamviewer.com/it/index.aspx) Esegui Lascia spuntato "Installa" Avanti Sì Lascia spuntato "Per scopi prvati /...." Avanti Spunta tutte e 2 le caselle Avanti Lascia spuntato "No (...." Avanti "Il Tuo ID" (es: 989775956) e la "Password" (es: kf259d) in campo azzurro è quello che devi comunicare al Client remoto per connettersi al tuo PC (la PWD cambierà ogni volta che TeamViewer si avvierà) Il Client remoto, dopo aver installato TeamViewer, deve inserire il tuo ID (es: 989775956) nel campo bianco "ID interlocutore", premere "Collegamento con l'interlocutore, alla richiesta della password deve inserire quella che gli hai comunicato (es: kf259d) e premere su "Accedi", dopo qualche secondo il Client vedrà a schermo il desktop del tuo PC e potrà lavorarci. Buon lavoro by Red Fox P.S. Puoi dalle opzioni configurare una tua PWD fissa e far avviare TeamViewer automaticamente all'avvio di Windows.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 31-03-2012 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'accesso remoto tramite tunnel RDP utilizzi qualche applicazione particolare? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Ovviamente la terminazione server deve avere un SO Professional per supportare RDP Ultima modifica di malatodihardware : 31-03-2012 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi durante la durata della giornata, da postazioni diverse, collegandomi ad Internet con un portatile possa accedervi inserendo una password, e quindi poter utilizzare questi file, o magari salvarne altri, o modificarne.. Gestire un pò il lavoro insomma. Non credo che gli serva tutta quella professionalità che avete manifestato.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Infatti io avevo consigliato un NAS (che ritengo la soluzione migliore) che è stato però scartato..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Grazie ancora per il Supporto Raga.
Siete stati Gentilissimi. Sto Installando TeamViewer ; ) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Facci sapere come è andata.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.