Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2012, 20:17   #1
claudiaap
Junior Member
 
L'Avatar di claudiaap
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 3
Computer fisso morto... come ci entro?

Salve a tutti.
Sono una novizia del sito, scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
La questione è semplicissima: ho un computer fisso con installato Windows XP che è bello e defunto, non si accende.
Vorrei sapere se è possibile entrare nell'hard disk del fisso con un portatile (Windows Vista) magari usando qualche cavo o che ne so, considerate che i computer non sono inseriti in una rete "casalinga" o come si dice.
Scusate ma non sono molto pratica.
Grazie mille per l'aiuto.
claudiaap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 20:35   #2
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Devi smontare l'hd dal fisso e collegarlo ad una porta usb con il giusto adattatore. Devi solo controllare che tipo di hd hai sul fisso ( ide o sata) e regolarti di conseguenza.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 10:28   #3
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Ti occorre un box esterno USB per hd IDE/Sata 3,5", tipo questo:
http://clip2net.com/s/1JuJE

Costo medio circa 10€ + ss, basta googlare un pò per trovarne di vari tipi e modelli, l'importante è che sia per hd IDE/Sata da 3,5".
E' abbastanza semplice montarci l'hd all'interno.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 11:37   #4
antonio338
Senior Member
 
L'Avatar di antonio338
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1174
usa una distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza (io uso hiren boot cd ed è ottimo), colleghi il fisso al portatile con un cavo ethernet e trasferisci tutto ciò di cui hai bisogno.
non devi comprare nulla e non devi smontare nulla
__________________
VENDITORI ONESTI: krieger, Corrente Elettrica, Cina.Z, Poliacido, Fedemike82, Lucas01, rikop, SystemR89
VENDITORI DA EVITARE: Ancora nessuno
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 12:54   #5
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
usa una distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza (io uso hiren boot cd ed è ottimo), colleghi il fisso al portatile con un cavo ethernet e trasferisci tutto ciò di cui hai bisogno.
non devi comprare nulla e non devi smontare nulla
E se il PC fisso non si accende più, magari per problemi di scheda madre o CPU,... funziona lo stesso?
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-03-2012 alle 12:56.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 13:14   #6
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 7001
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
usa una distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza (io uso hiren boot cd ed è ottimo), colleghi il fisso al portatile con un cavo ethernet e trasferisci tutto ciò di cui hai bisogno.
non devi comprare nulla e non devi smontare nulla
ma per una persona NON pratica di pc, che magari sa giusto usare le funzioni base di Windows, come si può pensare di proporgli di usare una distribuzione live di linux?

Se hai un amico un minimo pratico, ci vuole poco. come ti hanno già detto, basta smontarlo e trasferire i dati su un altro pc che lo vedrà come hd esterno grazie al box che ti hanno consigliato...
__________________
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 14:38   #7
antonio338
Senior Member
 
L'Avatar di antonio338
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1174
avevo omesso il fatto che non si accendesse più allora quella rimane l'unica soluzione... una persona NON pratica di pc credo abbia la stessa difficoltà ad usare una live di linux e smontare un hard disk per metterlo in un box!
__________________
VENDITORI ONESTI: krieger, Corrente Elettrica, Cina.Z, Poliacido, Fedemike82, Lucas01, rikop, SystemR89
VENDITORI DA EVITARE: Ancora nessuno
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 21:05   #8
claudiaap
Junior Member
 
L'Avatar di claudiaap
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 3
Grazie a tutti per le risposte.
Quando dicevo che non sono molto pratica intendevo che non sono una "smanettona" ma qualcosa so fare è difficile spiegarlo ...
Cmq se possibile, vorrei evitare di smontare il pc.
Antonio338 cosa intendi con "distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza"? puoi spiegarlo un po' meglio in cosa consiste e come dovrei usarlo? grazie mille!
claudiaap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 21:24   #9
Rox55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 210
...ma il pc ti si accende?
Rox55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 00:04   #10
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Quote:
cosa intendi con "distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza"? puoi spiegarlo un po' meglio in cosa consiste e come dovrei usarlo?
Si tratta in pratica di un sistema operativo che può partire e funzionare da un dvd, senza essere installato, per potere recuperare dati da un pc il cui sistema non si avvia più. Però se il tuo pc non si accende nemmeno non puoi usare una cosa del genere. Quali sono gli esatti sintomi del pc fisso? Non si accende proprio o si accende ma non parte Windows? Se proprio non parte del tutto ti tocca smontare l'hd per recuperarlo.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 12:46   #11
claudiaap
Junior Member
 
L'Avatar di claudiaap
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 3
Il pc non si accende proprio... cmq ho capito che l'unica soluzione è di smontarlo grazie a tutti x l'aiuto!
claudiaap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 13:50   #12
antonio napolitano
Junior Member
 
L'Avatar di antonio napolitano
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 24
non ci crederai

Quote:
Originariamente inviato da claudiaap Guarda i messaggi
Il pc non si accende proprio... cmq ho capito che l'unica soluzione è di smontarlo grazie a tutti x l'aiuto!
potrebbe sembrare difficile smontare un hard disk, ma credimi... è più semplice di quanto pensi. Se hai intenzione di farlo, siamo qui a darti le giuste indicazioni. Ciao
__________________
La conoscenza rende liberi. Visita il mio blog http://www.bootinfo.eu
antonio napolitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 16:08   #13
fox98
Senior Member
 
L'Avatar di fox98
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da antonio napolitano Guarda i messaggi
potrebbe sembrare difficile smontare un hard disk, ma credimi... è più semplice di quanto pensi. Se hai intenzione di farlo, siamo qui a darti le giuste indicazioni. Ciao
Verissimo, è più semplice che ber un bicchiere d'acqua. Basta armarsi di cacciavite (solitamente a stella) e aprire i pannelli laterali, poi svitare le viti che tengono l'hard disk, togliere i cavi tirandoli dalla loro "presa" e sfilarlo dal suo alloggio. C'è comunque da sperare che magari il computer si sia bruciato per via di un sovraccarico della rete domestica che potrebbe aver distrutto tutto...
__________________
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T
fox98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 16:29   #14
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
scommetto che se era un uomo, i post erano meno della metà
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v