Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 21:27   #1
rocoloco
Member

L'Avatar di rocoloco

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Sono stato fregato tramite email

Salve a tutti, come si intuisce dal titolo, mi sono accorto di essere stato fregato da una email falsa che mi è arrivata... Insomma questi tipi si spacciavano per PayPal, l'email affermava che io avevo effettuato un ordine di 20 euro per un gioco... Sembrava molto credibile, e io subito mi sono allarmato perchè è una cosa molto strana, non ho proprio niente sul mio account paypal...
Ho cliccato il loro link e ho cercato di accedere, senza riuscirci ovviamente perchè era tutto un fake...
Me ne sono accorto dopo, purtroppo.
Adesso mi chiedo, ho inserito e-mail e password su quel sito, quanta paura dovrei avere? Io personalmente non ho NIENTE su quell'account paypal, non ho mai collegato nessuna carta di credito o postepay e le informazioni non sono neanche vere. È un account che feci moooolto tempo fa perchè speravo di avere qualcosa da quei sitacci PTC e robette varie...
Praticamente anche se mi avessero rubato l'account, non troverebbero proprio niente. 0.
Pensate che dovrei preoccuparmi? la password dell'indirizzo email e quella dell'account paypal sono diverse, a questo punto penso non ci sia molto di cui preoccuparsi, però... nel dubbio... chiedo a voi
rocoloco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 22:48   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Cambiare al volo la password è una cosa che non avresti mai concepito se non chiedendo qui ?
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 00:27   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
L'account paypal è a tuo nome, dovresti pure averci messo il tuo codice fiscale.
Qualche simpaticone potrebbe usarlo per truffare qualche persona, prendersi i soldi e poi cavoli tuoi.
Cambia la stupida password.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 06:08   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Direi che non era il caso di inserire la password pishing
Old 24-03-2012, 17:01   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da rocoloco Guarda i messaggi
Salve a tutti, come si intuisce dal titolo, mi sono accorto di essere stato fregato da una email falsa che mi è arrivata... Insomma questi tipi si spacciavano per PayPal, l'email affermava che io avevo effettuato un ordine di 20 euro per un gioco... Sembrava molto credibile, e io subito mi sono allarmato perchè è una cosa molto strana, non ho proprio niente sul mio account paypal...
Ho cliccato il loro link e ho cercato di accedere, senza riuscirci ovviamente perchè era tutto un fake...
Me ne sono accorto dopo, purtroppo.
Adesso mi chiedo, ho inserito e-mail e password su quel sito, quanta paura dovrei avere? Io personalmente non ho NIENTE su quell'account paypal, non ho mai collegato nessuna carta di credito o postepay e le informazioni non sono neanche vere. È un account che feci moooolto tempo fa perchè speravo di avere qualcosa da quei sitacci PTC e robette varie...
Praticamente anche se mi avessero rubato l'account, non troverebbero proprio niente. 0.
Pensate che dovrei preoccuparmi? la password dell'indirizzo email e quella dell'account paypal sono diverse, a questo punto penso non ci sia molto di cui preoccuparsi, però... nel dubbio... chiedo a voi
MAI, ripeto, MAI fare cose del genere. Per accedere a siti con dati sensibili (paypal, home banking, poste, ecc ecc) è tassativo DIGITARE l'indirizzo nel browser.
Seguendo questa semplicissima norma si eviterebbe qualunque problema legato al phishing.

Ultima modifica di roccia1234 : 24-03-2012 alle 17:04.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 17:16   #6
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Genova
Purtroppo queste cose prima o poi capitano quasi a tutti, un momento di distrazione e zac, si fa la cavolata.
L'unica email valida di paypal credo sia assistenza@paypal.it, tutte le altre sono tutte phishing. Cambiando password immediatamente comunque non dovrai preoccuparti di nient'altro suppongo ^^
Old 25-03-2012, 17:05   #7
rocoloco
Member

L'Avatar di rocoloco

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Io personalmente non ho NIENTE su quell'account paypal, non ho mai collegato nessuna carta di credito o postepay e le informazioni non sono neanche vere.
Ho dimenticato di specificare bene quel punto: è una cosa stupida, ma quell'account è a nome di un tale "rez bez"
Comunque io ci ho già provato a cambiare la password dell'account paypal, ma non mi fa entrare neanche perchè chiede di inserire una carta di credito valida... (stavolta parlo del sito paypal, quello autentico)
Insomma l'account non è proprio accessibile, e anche se lo fosse non c'è nessuna informazione che mi riguarda e nessun numero bancario o di carte di credito collegate all'account
Ho postato il thread perchè siete più esperti e magari sapete meglio di me cosa fare in situazioni così delicate, a questo punto però penso che non dovrei preoccuparmi più di tanto
rocoloco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 18:17   #8
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Genova
Quote:
Ho dimenticato di specificare bene quel punto: è una cosa stupida, ma quell'account è a nome di un tale "rez bez"
Comunque io ci ho già provato a cambiare la password dell'account paypal, ma non mi fa entrare neanche perchè chiede di inserire una carta di credito valida... (stavolta parlo del sito paypal, quello autentico)
Insomma l'account non è proprio accessibile, e anche se lo fosse non c'è nessuna informazione che mi riguarda e nessun numero bancario o di carte di credito collegate all'account
Ho postato il thread perchè siete più esperti e magari sapete meglio di me cosa fare in situazioni così delicate, a questo punto però penso che non dovrei preoccuparmi più di tanto
Se non hai mai inserito nè carta ne informazioni personali credo che tu possa andare più che tranquillo, l'unica cosa che ti lega a quell'account è l'email, che di solito viene cambiata appena cambiano anche la password.

Io direi dimenticati di questa brutta storia e vai tranquillo. (Io personalmente cercherei di accedere e chiuderei l'account, ma stà a te!) ^^
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP