Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2012, 10:34   #1
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
Configurazione PC per Blender

Buongiorno a tutti, uso Blender da un po' e visto che il mio sistema non riesce più a reggere questa quantità di dati, ho deciso di potenziarlo leggermente. Consigliatemi dei componenti esclusivamente adatti per Blender(se ce ne sono), perché userò il computer quasi esclusivamente per quello ( a parte qualche gioco e la suite di adobe).
Il mio computer ha queste caratteristiche:
processore: i5 750 (intendo cambiarlo)
scheda madre: Acer FMP55(intendo cambiarla)
scheda grafica: Ati 7970 Black Edition ( vorrei tenerla, mi è costata un botto)
16 GB ram 1333 MHZ ( non credo ci siano problemi con la ram)
alimentatore da 750 W
Ecco la mia idea sarebbe di cambiare la cpu e la scheda madre, magari con un i7 2700k insieme ad una scheda madre Asus Maximus IV Gene-Z/GEN3( costo in tutto 400 euro). Secondo voi con un computer così posso reggere animazioni complesse fatte in Blender e anche dei giochi realizzati con quest'ultimo?
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:22   #2
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
O magari stavo pensando visto che tra qualche mese usciranno i processori Ivy Bridge, potrei in teoria fare un overclock del processore e quindi cambiare solo il dissipatore mettendone uno come si deve. Credo che forse sarebbe necessario anche cambiare il case e potreste dirmi se devo cambiare l'alimentatore da 750 W?
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 22:12   #3
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
ciao
qual'è il modello di alimentatore?
sulla acer FMP55 nn potresti fare overclock, che è una buonissima idea
il case se è quello di serie per gli acer desktop lo cambierei assolutamente per ospitare quel mostro di vga
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 22:46   #4
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
ciao grazie della risposta, il modello dell'alimentatore è un Seasonic M12II-750 (SS-750AM F3) Bronze - 750 Watt. Visto che la scheda madre non supporta l'overclock, cosa mi consigli di fare:
- Comprarne una molto economica che supporti l'overclock.
- Oppure prendere una scheda madre con socket 1155 e un nuovo i7 2700k aspettando i futuri Ivy Bridge?
Riguardo al case pensavo anche io di cambiarlo, quello che ho ora ha appena lo spazio per la mia 7970, inoltre non riesco a chiudere come si deve lo sportello laterale per via dei cavi più spessi dell'alimentatore. Quindi mi affido a te, che devo fare? Grazie comunque.
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:27   #5
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
può tenere l'alimentatore
considerando usata una scheda P55 ed un dissipatore è la scelta più economica, che porterebbe un buon aumento di prestazioni, se utilizzi l'hdd di serie col pc acer, aggiornerei anche quello
sul nuovo il 2700k è poco conveniente in sè come modello rispetto al 2600, per blender poi sono preferibili le soluzioni FX ad otto core, costano meno ed hanno prestazioni identiche
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:33   #6
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
sei sicuro che un AMD FX vada bene? Guardando i benchmark e altre recensioni, possiamo dire che non primeggia, dicono addirittura che i5 2500 sarebbe meglio. Comunque tu sicuramente ne saprai di più e poi anche se ogni tanto uso il computer per giocare, l'uso che ne farò almeno fino al prossimo febbraio, sarà quello di creare un gioco di guerra in 3D per la maturità usando Blender e avrei bisogno di un hardware adatto. Riguardo al pc, solo la scheda madre è della acer, la marca è packard bell e per l'hard disk ho optato per un SSD da 120 GB.

Ultima modifica di dwight93 : 23-03-2012 alle 23:36.
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:43   #7
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
si a parte gli i7 esacore da 600 euro, quelli fanno una categoria a sè
ti faccio giusto un esempio di un test serio su un pò di cpu:
http://www.pcper.com/reviews/Process...y/Render-Tests
sul case avevo dimenticato di dirti di guardare, ma magari l'hai già fatto, gli HAF cooler master
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:51   #8
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
grazie per la pagina mi è stata molto utile, allora teoricamente l'amd in questo caso sarebbe meglio? non l'avrei mai pensato. Quindi dici di cambiare processore, scheda madre, dissipatore e case? E così sarei veramente a posto con Blender? Uso l'ultima versione ovviamente. Grazie mille dell'aiuto che mi stai dando.
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 00:03   #9
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
se vuoi aggiornare col nuovo si, gli fx partono da 150 euro, gli i7 da 100 euro di più, ma puio anche aggiornare la mobo e tenere la tua cpu;
in caso di cambio, una buona scheda anche per overclock è l'asrock 990fx extreme 3 oppure una gigabyte ga990fxa-ud3
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 00:10   #10
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
dovrei uscirmene con 500 Euro, grazie mille davvero.
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 00:17   #11
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
hai già conteggiato un dissipatore?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 01:33   #12
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
no intendo comprare un Corsair H80 water cooled, credi vada bene?
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 09:29   #13
abla
Senior Member
 
L'Avatar di abla
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Se non regge a livello di gestione della scena nelle viewport, devi prenderti anche una Quadro 2000.

Se i problemi riguardano solo le tempistiche di render, perché non usi Luxrender?
La tua scheda in Luxmark massacra letteralmente gtx580 e gtx680!
__________________
NN so NNiente .... *_*
abla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 12:00   #14
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
Davvero? Non ho mai usato Luxrender, né so come sia fatto e quindi non so come si usa. È molto difficile?
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 13:39   #15
abla
Senior Member
 
L'Avatar di abla
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Come ogni motore di render richiede il suo tempo, ma a mio avviso è meno difficile da imparare rispetto a v-ray.
Youtube ha un buon numero di tutorial Luxrender-Blender.

Per renderti conto della differenza in velocità di calcolo scaricati Luxmark e vedrai subito la differenza tra la cpu e la gpu che hai.
Dà uno sguardo anche alle classifiche di bench (vecchiotte).
Qui i test fatti da tom'shw.

PS: non pretendere però che Luxrender possa offrirti dei risultati alla Maxwell però è open source e sai che migliorerà sempre.
__________________
NN so NNiente .... *_*
abla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 18:41   #16
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
buona idea l'uso anche di software alternativi
l'H80 è un pò caro, è meno efficacie di un thermlaright archon per citare un dissipatore ad aria che costa meno
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 19:48   #17
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
Ho deciso di seguire il tuo precedente consiglio e di comprarmi un AMD FX 8150, una scheda madre Asus Crosshair V Formula, AMD 990FX, un dissipatore Corsair H80 e un nuovo case strapieno di ventole. Quindi grazie a tutti.
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 22:47   #18
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
veramente avevo consigliato un 8120, costa la metà
come scheda nulla da dire ottime le rog asus ma in teoria anche una gigabyte ud3 per overclock medio-alta và pur bene, l'H80 è un pò caro rispetto ai top dissipatori ad aria
detto ciò divertiti con l'overclock
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 00:08   #19
dwight93
Senior Member
 
L'Avatar di dwight93
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Zurigo
Messaggi: 393
vediamo come va a finire. grazie mille per i consigli.
dwight93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 00:25   #20
Deus-Ex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 12015
prego
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v