|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Riutilizzo ventola per Case
Salve,
sono riuscito a recuperare una ventola del mio vecchio dissi x CPU, e volevo riutilizzarla per raffreddare il case...avevo intenzione di attaccarla a una parete che spara aria verso la mia GPU. questa ventola ha attacco molex con 4 fili (giallo, nero, rosso, blu), e appena l'attacco alla scheda madre (nel CHA_FAN2) mi parte subito a manetta (3400RPM). Come mai??) ![]() Come faccio a diminuire i giri? se taglio il cavo giallo (che dovrebbe essere da 12v) si alimenterebbe con i restanti ?(cioè con quello da 5v) così da diminuire i giri? è fattibile questa operazione ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Non tagliare niente
![]() Se la ventola la colleghi con un 4 pin alla mother board, non si tratta di un molex, ma semplicemente di una ventola con il controlla pwm (molex è l'attacco un po' più grande che alimenta vecchie unità ide). Per poter gestire i giri di questa ventola dovrai settarla via bios o via software se la tua mobo lo permette. Che mother board hai? Magari ti possiamo dare indicazioni più precise. Dai un'occhiata nel bios e controlla se è attivo il controllo dinamico degli rpm in relazione alla temperatura.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie per avermi risposto,
la mia scheda madre è una asus m4a88t-m, e sono sicuro che ha attivo il controllo dinamico delle ventole...quello che non riesco a capire è che con case freddo e pc appena acceso, la ventola pwn che gli aggiungo va subito a 3500 rpm, fregandosene del controllo dinamico....a pc appena acceso non dovrebbe andare più lento? ho provato con speed fan, e non riesco a settare nulla, presumo perchè è attivo nel bios il controllo dinamico degli rpm.. ho letto su questo forum che si potrebbe optare per il downvolt, ma ho lasciato subito perdere perchè sono scarso in materia...
![]() |
#5 |
Member
|
nel bios mi appare questo:
le opzioni per il chassis (cioè la ventola pwm che ho aggiunto) sono solamente 2 http://i40.tinypic.com/35lvuyg.jpg
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Di solito il software che regola le ventole agisce dopo un po' che il pc è partito, non da bios.
Da bios gli dai solo le regolazioni che intendi dargli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
nada...non riesco a settare nulla con speed fan.....esistono altri software simili?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Controlla nel manuale se l'attacco chassis fan viene controllato da q-fan.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate Ultima modifica di solidguitarman : 23-03-2012 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non devi usare speedfun, se la tua mb ha un sistema suo di regolazione (qfan).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
allora cosa proponete di utilizzare?
io cercavo un software...
![]() |
#11 |
Member
|
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cosa dice il manuale della mb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Only the 4-pin CPU fan supports the asus q-fan feature
![]() |
#14 |
Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.