|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Linux e UEFI
salve io non scrivo molto su questo forum, anche se leggo spesso i vostri articoli e topic del forum.. io non scrivo molto perchè di norma cerco molto da solo e di solito riesco semrpe a trovare una soluzione..ma questa da solo purtroppo non sono riuscito a risolvere
qualche mesetto fa ho acquistato un Desktop della Packard Bell, devo dire che il PC si comporta abbastanza bene, ho provato anche qualche gioco e anche quelli girano benissimo.. ma il problema si è presentato quando ho deciso di installare una distrò linux su un HD esterno, l'installazione è andata a buon fine ma al momento di partine nulla... allora sono entrato nel bios e ho visto che la mia periferica era stata messa sotto nome di periferica UEFI di mac... cmq ho fatto un po' di ricerche e leggendo a qunato pace è una probezione che sarà implementata insieme a win8 per non far installare altri sistemi operativi -.-" che loro giustificano con una stronxxata che era per evitare virus che partono al boot... ma nei vari articoli sostenevano anche che sarebbe stato disattivabile nell'occorrenza o preferenza dell'utente, tramite opzioni della bios.. ma io non ho trovato nulla..ho fatto diverse prove e decine di riavvii.. ma sempre con lo stesso risultato.. ma io dico mai possibile, che non posso installare ciò che mi pare??-.-"" sapete come aiutarmi?? vi prego non ditemi che non c'è soluzione uff ho provato ad allegarvi il report di everest ma dice che il file è troppo grande.. se è necessario, in caso poi mi dite come posso fare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
eh, magari è un assaggino delle fetenzie made in Redmond con la complicità degli oem copia-incolla
comunque mi suona strano quel EFI mac...perchè mac? non è un mac, quindi che c'entra il mac? non è che la periferica è qualche strana bestia creata per time machine e compagnia? mi pare pure strano che vendano pc con efi e secure boot prima dell'uscita di windows 8 innanzitutto il modello di computer qual'è? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
prima di tutto grazie della risposta, forse mi sono spiegato male.. intendevo dire che io conoscevo EFI del mac,ma questo nuovo UEFI non lo conoscevo -.-""
cmq il modello è un IXTREME M5860. in pratica se entro nel bios è diviso in tanti diciamo sotto boot a categorie. tra cui questo EFI.. che poi però nella periferica scrive UEFI... ho smanettato tutto ciò che c'era da smanettare, ma è mai possibile che non si può disattivare sto schifo?? cmq la periferica e in GUID con ubuntu installato e una piccola partizione HFSJ che uso per mettere piccoli file di MAC.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Bah, sul web non si trovano informazioni sull'efi di questo computer. Però mi pare strano che abbiano usato il secure boot.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ho dato un occhiata ad altre sk madri, e ho notato che la
MSI Z68S-G43 (G3) leggendo tra le caratteristiche del bios spunta questa dicitura UEFI Caratteristiche BIOS: Supporto DMI, M-Flash, UEFI BIOS, MSI ClickBIOS II beh però spero che nella MSI si possa disattivare -.-"" boooh penso si capirà meglio questa storia nei prossimi mesi..almeno spero |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.