Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2012, 13:13   #1
-Khem-
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Consiglio tra dissipatore e ventola

Buongiorno,
come da titolo ho un problema di temperature della cpu che superano i 60°;
Il tutto succede perche' ho montato il mio vecchio computer in un Fractal define R3, ma il dissipatore che avevo punta l'aria perpendicolarmente alla scheda madre, dove questo case non ha fori di uscita.
L'aria calda quindi sbatte sullo sportello creando un circolo di calore che scalda la cpu e che la ventola posteriore non riesce a gestire.
Ho messo una piccola ventola sull uscita superiore del case per fare delle prove e le temperature scendono di 5-8°C rendendo il tutto piu' gestibile.
Volevo chiedervi quindi se pensate che puo' andare mettendo una ventola da 140(quella che ho messo ora e' provvisoria e piu' piccola), oppure conviene che compro un dissipatore che direziona l'aria di uscita parallelamente alla scheda video?
Posto un'immagine per rendere l'idea:

EDIT: mi sono dimenticato di dire che per far entrare il tutto dovetti togliere quel cono di plastica lungo che direziona l'aria della ventola della CPU.
-Khem- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 00:06   #2
Danilo999
Senior Member

L'Avatar di Danilo999

Iscritto dal: Feb 2012
potresti installare una ventola da 140mm e poi con il programma speedfun aumenti i giri per secondo e dovresti risolvere (forse)
mentre se vuoi andare sul sicuro puoi prenderti un buon dissipatore a poco prezzo!
Arctic Cooling Freezer 13 Pro (ottimo)
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 (ancora meglio del primo)

li dovresti trovare allo stesso prezzo su e-chiave!

Danilo999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 13:27   #3
-Khem-
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo999 Guarda i messaggi
potresti installare una ventola da 140mm e poi con il programma speedfun aumenti i giri per secondo e dovresti risolvere (forse)
mentre se vuoi andare sul sicuro puoi prenderti un buon dissipatore a poco prezzo!
Arctic Cooling Freezer 13 Pro (ottimo)
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 (ancora meglio del primo)

li dovresti trovare allo stesso prezzo su e-chiave!

Per 3 euro, se mi dici che l' xtreme rev.2 e' migliore, lo prendo sicuramente. Ho controllato ed e' compatibile con la mia cpu.
Domanda:
se monto questo dissipatore, ovviamente buttera' l'aria da dietro il case.
Nel caso in cui volessi montare una ventola superiore, conviene che questa butti aria fredda dentro o che butti aria calda fuori?
Old 18-03-2012, 14:00   #4
Danilo999
Senior Member

L'Avatar di Danilo999

se prendi l' xtreme v.2 ha una ventola nel mezzo della gabbia di dissipazzione devi montarlo verso sinistra cioè verso la ventola del case (quella sul posteriore)
cosi il calore che la gabbia di dissipazione ha viene spita dalla ventola del dissi e poi va sulla ventola del case che viene espulsa

se compri un altra ventola ti conviene installarla in modo che butti via aria e onon influisca con la areeggiatura dell dissipatore (in modo che non bitti l' aria calda verso il basso )
Old 18-03-2012, 15:12   #5
-Khem-
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo999 Guarda i messaggi
se prendi l' xtreme v.2 ha una ventola nel mezzo della gabbia di dissipazzione devi montarlo verso sinistra cioè verso la ventola del case (quella sul posteriore)
cosi il calore che la gabbia di dissipazione ha viene spita dalla ventola del dissi e poi va sulla ventola del case che viene espulsa

se compri un altra ventola ti conviene installarla in modo che butti via aria e onon influisca con la areeggiatura dell dissipatore (in modo che non bitti l' aria calda verso il basso )
Perfetto, sei stato chiarissimo . Appena posso rimedio il dissi e spero di diminuire le temperature.
Grazie
Old 18-03-2012, 22:25   #6
Danilo999
Senior Member

L'Avatar di Danilo999

nessun problema anzi scusami rileggendo quello che ho scritto non si capisce molto xD comunque quando vuoi puoi chiedermi qualsiasi cosa tramite messagio pvt
Old 19-03-2012, 10:57   #7
Electroni.CA.rt
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2012
concordo con danilo prendi un artic freezere rev 2lo sto consigliando ad un po di persone sul forum che hanno lo stesso problema l'ho preso anch'io ed è ottimo
Electroni.CA.rt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 17:30   #8
-Khem-
Member

Comprato e montato ma i picchi di 61°C mi sono stati registrati lo stesso.
L'aria da dietro sembra piu' fresca e a toccare con mano il dissipatore e' tiepido tendente al freddo; ma come detto, tramite realtemp risultano dei massimi troppo alti. Il dissipatore e' montato bene ed e' areato.
Non so, dopo cerco un programma che possa farmi un diagramma delle temperature (se ne conoscete uno da consigliare fate pure )per rendermi realmente conto se la cpu ha effettivamente diminuito le temperature.
Posto l'immagine dell'interno del case:
Old 19-03-2012, 18:53   #9
matteo170693
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
se puoi monta una ventola sul dissipatore
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 18:58   #10
-Khem-
Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo170693 Guarda i messaggi
se puoi monta una ventola sul dissipatore
Intendi una ventola oltre quella che gia' c'e' dentro il dissipatore?
O una ventola sopra il dissipatore dove c'e' l'apertura specifica(quella che si intravede dall'immagine)?

edit: ho messo sotto sforzo e e' a 45°C fissi...non so per quale motivo ma prima non dava queste temperature. Questione di pasta forse, mah.

Comunque, calo di 15°C...piu' che soddisfatto .
Grazie mille e scusate per il disturbo

Ultima modifica di -Khem- : 19-03-2012 alle 19:27.
Old 19-03-2012, 19:36   #11
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Genova
Scusami la "brusca" interruzione del vostro discorso, ma vedo che non è stato chiesto quindi me ne vorrei solo assicurare. :3
Hai usato una quantità non esagerata di pasta termica, assicurandoti di non creare troppe bolle d'aria?

Non voglio sembrare presuntuoso, ma capita spesso che a volte si dimentichi. Un mio amico si lamentava in continuazione delle temperature e una volta aperto il case ho scoperto che la cause era la pasta termica spalmata "a mò di nutella" sulla CPU.
Old 19-03-2012, 21:12   #12
Danilo999
Senior Member

L'Avatar di Danilo999

si giusta osservazione che ho dimenticato prova a vedere anche con il programma speccy
Old 19-03-2012, 22:02   #13
-Khem-
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ataraxy Guarda i messaggi
Scusami la "brusca" interruzione del vostro discorso, ma vedo che non è stato chiesto quindi me ne vorrei solo assicurare. :3
Hai usato una quantità non esagerata di pasta termica, assicurandoti di non creare troppe bolle d'aria?

Non voglio sembrare presuntuoso, ma capita spesso che a volte si dimentichi. Un mio amico si lamentava in continuazione delle temperature e una volta aperto il case ho scoperto che la cause era la pasta termica spalmata "a mò di nutella" sulla CPU.
Nono, tranquillo la pasta la so mettere . In ogni caso era quella inclusa nel dissipatore ed era quindi perfettamente spalmata.

Come scritto sopra, ho fatto prove usando dei diagrammi tempo/temperatura e sono rimasti buoni valori sotto stress:

Grazie ancora
Old 19-03-2012, 22:05   #14
Danilo999
Senior Member

L'Avatar di Danilo999

44 gradi diciamo che non dovrebbe dar problemi con quel dissipatore.
o fai cose esagerate dovresti provare il wathercooling
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian