|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Raid Degraded ma dischi ok
Ciao a tutti
ho bisogno di una grossa mano perchè sono stato messo in mezzo per "riparare" un nas che da problemi (il classico "chiedi a lui, che è un genio del computer!!!111" ![]() ![]() Praticamente nello studio del fidanzato di mia cugina lui ha una rete con questo serverino della linksys/cisco... Il problema è che da un errore del genere (questa immagine l'ho trovata su un sito, ma l'errore è indentico): ![]() Anche lui ha due dischi differenti (uno gliel'aveva sostituito un tecnico), entrambi come salute danno "ok", ma nello stato del raid (RAID1, ovviamente) da "degraded", con uno slot "ok" e l'altro "new".. Che cosa devo fare?? Io penso che sia solo failato l'array dei dischi, percio dovrei in qualche modo ricostruirlo, ma come si fa?? Devo tornare a una configurazione a disco singolo e poi rifare il raid o devo fare "ricostruisci"? Tenete conto che su questo server mi ha detto che ha 10 anni di lavoro, quindi è meglio che non glieli perda ![]() PS: scusate se sono domande stupide ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Se hai il backup, verificato leggibile, dovrebbe essere sufficiente premere "rebuild" nella immagine che hai postato.
Che NAS è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Semplicemente quando e' venuto il tecnico ha cambiato il disco , ma non ha ricostruito l'array ( cioe' il nas sta andando avanti con un disco solo e l'altro e' fermo a grattarsi)
Se premi il tasto di ricostruire l'array IN TEORIA il controller dovrebbe iniziare a duplicare i dati sul disco nuovo ... IN REALTA' ogni tanto cominciano a duplicare il disco vuoto sul disco pieno cancellandolo completamente . Questo e' il motivo per cui il tecnico ha messo il disco e poi e' scappato via lasciando la patata bollente a qualcun altro cosa dire .... Buona fortuna .. io mi allontano perche' come situazione la vedo parecchio rognosa e molto a rischio ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Da quello che ho visto mi sembra sia questo..
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/NMH300 scusate x le poche info che vi so dare
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Quote:
SALUTI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No ADESSO ci sono su i dati (ma penso solo su 1 hd, visto che l'array da "degraded"), ma mi ha detto che qualche mese fa gli dava problemi e allora è venuto il tecnico che gli ha portato via tutto quanto e gli ha sostituito un HD ma gli ha riconsegnato tutto quanto completamente vuoto (anche l'hd non sostituito)...
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E l'ha pure pagato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Madonna che tecnico "della mutua"!!!!!... ha sostituito il disco senza ricostruire il raid!
In pratica il secondo disco, quello che è stato sostituito, è vuoto e premendo rebuild il contenuto del disco A verrà clonato nel disco B. Ti conviene farlo al più presto perché ad ora non hai ridondanza dei dati!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.