Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2012, 20:29   #1
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Raid 0 di SSD Corsair Force GT 120GB ?

Ciao a tutti!
Sono indeciso se acquistare un singolo SSD Corsair Force GT 240GB oppure (considerando che il costo è lo stesso) 2x SSD Corsair Force GT 120GB da mettere in RAID 0. Lo scopo è naturalmente il gaming (installerei Windows 7 64 bit).
Premetto che ho la scheda madre in firma (ASUS 1366 P6X58D-E) con Marvel 88SE9128 SATA 6GB (versione 1.0.0.1051) e ICHR10 Southbridge SATA 3 Gb/s.

Ho letto in giro che il Marvel ha diversi problemi con i Raid 0 e in generale non riesce a gestire velocità "da sata 6 GB/s", mentre il controller ICHR10 per quanto buono si attesta a velocità inferiori avendo porte da 3.0 GB/s.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha la mia scheda madre e ha provato a mettere due SSD (non necessariamente i Force GT) in RAID 0 e come si è trovato provando sia sul controller marvel che su quello ICHR10 in modo da poter stabilire se valga la pena o meno comprare due SSD per andare di raid 0 o se comunque per le limitazioni dei controller sulla P6X58D-E sia più sensato acquistare un singolo SSD da 240 GB (magari accontentandomi del Force 3, se la velocità anche su Marvel singolo e non raid sia comunque inferiore alle capacità dell'SSD in questione).

Insomma, cosa mi consigliate fra queste possibilità considerata la mia scheda madre:
A) 1x SSD Corsair Force GT 240 GB su Marvel (6 GB/s) o su ICH10R (3 GB/s)
B) 2x SSD Corsair Force GT 120 GB in Raid 0 su Marvel (6 GB/s) o su ICHR10R (3 GB/s)
C) 1x SSD Corsair Force Series 3 240GB su Marvel (6 GB/s) o su ICH10R (3 GB/s)
D) 2x SSD Corsair Force Series 3 120GB in Raid 0 su Marvel (6 GB/s) o su ICH10R (3 GB/s)

Se possibile, nel vostro consiglio, precisate su che controller è più opportuno montarli (specie se avete esperienza diretta per via dei disguidi che ho letto in giro) e che velocità si possono ottenere.

Grazie mille a tutti
Old 17-03-2012, 10:03   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
io sconsiglio il raid sugli ssd non avendo la possibilità di utilizzare il comando trim che è fondamentale per la durata di un ssd.pertanto ti consiglio un singolo ssd da 256gb,e ti consiglio il samsung 830 o crucial m4.poi per sfruttare appieno un raid 0 di ssd non basta il controller della scheda madre,ce ne vorrebbe uno a parte che costa un sacco e cmq un ssd ti dà un boost prestazionale enorme quindi va benissimo metterne uno.collegalo al controller intel ICHR10
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 11:06   #3
Artanis
Senior Member

Grazie della risposta

Vada per il 256 GB allora. In effetti ero un po' in dubbio per via delle varie problematiche che avevo letto in giro.

Invece dei due modelli che consigli ed escludendo i GT (dato che sono SandForce di cui ho letto solo cose negative), un Corsair Pro Series 256GB su Marvell? Pare essere piuttosto buono, con prestazioni superiori all'M4 e al Samsung 830, sebbene privo della dotazione software di quest'ultimo (della quale, però, posso fare a meno).

Che ne dici?
Old 17-03-2012, 12:38   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Grazie della risposta

Vada per il 256 GB allora. In effetti ero un po' in dubbio per via delle varie problematiche che avevo letto in giro.

Invece dei due modelli che consigli ed escludendo i GT (dato che sono SandForce di cui ho letto solo cose negative), un Corsair Pro Series 256GB su Marvell? Pare essere piuttosto buono, con prestazioni superiori all'M4 e al Samsung 830, sebbene privo della dotazione software di quest'ultimo (della quale, però, posso fare a meno).

Che ne dici?
dico che anche il corsair va benissimo,come hai ben scritto i controller sandforce è meglio evitarli.io sceglierei anche in base al prezzo,e secondo me il crucial m4 come rapporto qualità-prezzo è ottimo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 15:55   #5
Artanis
Senior Member

Capisco

Un ultima domanda, riguardo il controller Marvell 9182 (per usare le porte 6gbits della mia mobo), se uso un singolo ssd e lascio perdere il raid funzionerà come si deve o mi farà comunque da collo di bottiglia, saturandosi a 375 MB/s ?

Thanks
Old 19-03-2012, 11:58   #6
rixxardo1
Member

L'Avatar di rixxardo1

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Capisco

Un ultima domanda, riguardo il controller Marvell 9182 (per usare le porte 6gbits della mia mobo), se uso un singolo ssd e lascio perdere il raid funzionerà come si deve o mi farà comunque da collo di bottiglia, saturandosi a 375 MB/s ?

Thanks
Ciao, dubito che riuscirai seriamente a saturare in SATA3 ....
rixxardo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 12:53   #7
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Capisco

Thanks
Le porte marvell sata III raggiungono velocità inferiori, rispetto alle porte sata III native.
Tra quelli consigliati, se vuoi risparmiare vai di crucial altrimenti prendi il performance pro da 256, con quuel taglio il migliore al momento
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 19:28   #8
Artanis
Senior Member

Bene, grazie a tutti

Avevo ordinato il Corsair Pro Series 256, ma il negozio non lo aveva disponibile, così ho ripiegato su un Samsung 830 256GB. Spero mi arrivi entro Venerdì!

Il problema col Sata III Marvel 9128 non è saturare un sata 3 generico (6 Gbps), ma proprio il Marve 9128 che ho letto essere abbastanza... schifosetto, fermandosi a 375MB/s (ovvero 3 Gbps circa).

Vedremo...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian