|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
Router USR9111 + ISP Telecom = Lentezza esaperante !
Salve a tutti.
Il problema (o meglio tortura) che mi sta lacerando in questi giorni è questo; inquadro un pò la situazione: 1) Location : una specie di casa famiglia per studenti fuori sede (ca.15 persone) 2) Router USR9111 (posto una foto alla fine per identificarlo) 3) l'ISP è Telecom , ma non conosco la banda prevista dal contratto 4)In mio possesso ho un portatile ed un fisso visibili in firma 5) Ricezione segnale dal router = circa 70% (variabile fino al 20% senza motivo) Il problema è questo : indipendentemente dalle fasce orarie ,capita spesso , moolto spesso (nel 90% dei casi in cui utilizzo la connessione ad internet , ovvero circa 6/7 ore al giorno) che la velocità di connessione sia a dir poco sdegnante , è per sdegnante non credo proprio di esagerare. Ad esempio : 1) circa 10min per caricare un video di 4 minuti su youtube a 360p 2) Streaming/Online gaming nemmeno a parlarne (Lag da incubo) 3) Caricamento medio di una pagina (HTML,Java,etc): ca 20 secondi 4) Avendo Xp sia nel fisso che nel portatile , guardando in "Stato di Connessione Rete senza Fili" i pacchetti ricevuti in entrambi i terminali(il che esclude un problema di un singolo computer) aumentano di circa 10/20 per secondo Facile immaginare come sia impossibile navigare in queste condizioni , presenti come ho detto a quasi tutte le ore del giorno ( e della notte). Comprendo che ci sono mediamente connessi 15 clients ( facendo fede alla voce Status->Information->Numbers of DHCP Clients della pagina del router) , ma possibile che certe volte sia impossibile navigare , o peggio caschi addirittura la connessione (riassegnazione dell' IP) ?!? E' un problema di router , di rete , o di (troppi) utenti connessi ? NB: cosa particolare (almeno credo) , certe volte è lento perfino nell'aprire dal browser la pagina di gestione del router (caricamento a volte istantaneo (come dovrebbe essere) , altre volte servono anche 30 secondi) Cosa possono fare per terminare questo calvario ? Allego la foto (presa dal web) del modello di Router
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Basta che uno dei 15 abbia un mulo o il torrent aperto che non navighi più.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Basta davvero un solo client che tira giù per perdere tutta la banda ?!?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Basta saturare l'upload e la navigazione diventa un calvario.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E questo (la saturazione della banda in upld) dovrebbe giustificare anche la lentezza nel caricare perfino la pagina di gestione del router ?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
concordo quanto detto da Dumah Brazorf;io ho avuto il modem in questione e và come un mulo senza mai lamentarsi...quindi qualcuno ciuccia la banda..
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Telecom 7 /15 = 0,46 Mbps che diminuisce anche per la portata del segnale in WiFi
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 20-03-2012 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Insomma che sia in download oppure upload , basta saturare una di queste (o peggio entrambe) che la navigazione ne risente (e non poco) ...
E la soluzione qual è ? Tocca andare a minacciare porta a porta e sconsigliare un uso intensivo della rete ?!?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ti sei risposto da solo.
Tocca andare a minacciare porta a porta e sconsigliare un uso intensivo della rete Altrimenti l'amministratore della Rete inibisce la connessione a chi non rispetta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.