Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2012, 18:41   #1
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino (provincia)
Acer TimelineX 3830-4830-5830

Thread Ufficioso Acer serie TimelineX

3830 / 4830 / 5830

WORK IN PROGRESS

Questo thread nasce dall'interesse di molti utenti tra cui il sottoscritto di avere uno spazio dedicato a questa ottima serie di portatili, così da non inquinare troppo le altre discussioni .

Piano piano aggiornerò la prima pagina con informazioni, recensioni, link e quant'altro per avere una panoramica completa sugli Acer TimelineX della serie XX30.

Info sulle peculiarità della serie TimelineX:

Carica Estrema!
L'Aspire TimelineX 2011 è progettato per garantire un’ autonomia fino a 10 ore. La batteria a lunga durata Acer PowerSmart conserva fino all’ 80% della capacità per oltre 1.000 cicli di ricarica e fino a 4 anni di utilizzo. L’ indicatore di potenza one-touch LED in diversi colori permette di verificare facilmente il livello di capacità della batteria del notebook. L’Aspire TimelineX è pensato per garantire il massimo delle prestazioni e della durata della batteria.

Performance Estrema!
La Serie Aspire TimelineX è dotata dei processori Intel i di nuova generazione e delle più avanzate opzioni di grafica per garantire prestazioni che si adattano a tutte le vostre esigenze. Il sistema audio è ottimizzato con il Dolby Home Theater v4, i dialoghi e il tono vocale risultano molto più chiari e di qualità superiore. La connessione 3.0 super-veloce ti permette di trasferire i dati fino a dieci volte più velocemente di prima. Queste prestazioni così elevate migliorano il video digitale, i giochi e il divertimento, a casa o in viaggio.

Estrema Convenienza!
Un notebook ultra-sottile, straordinariamente bello e molto resistente grazie allo spessore di solo 1 pollice e alla cover in alluminio blu cobalto La tastiera chicklet ha un’utile spaziatura tra i tasti che rende la digitazione ancora più comoda, mentre i tasti di scelta rapida e il touchpad multi-gesture permettono un controllo immediato delle funzioni. Inoltre è possibile ricaricare dispositivi come un telefono cellulare o un lettore multimediale portatile, anche se il notebook è spento, grazie alle innovative caratteristiche USB di power-off.

Connettività Estrema!
Rimani sempre connesso con l’Aspire Timeline X. La Webcam da 720p “Acer Crystal Eye HD” grantisce la qualità audio/video delle tue chat, per chiacchierare con famiglia ed amici. Le migliori e più avanzate tecnologie di connettività, 3G, Bluetooth 3.0+HS, 802.11b/g/n wireless e Gigabit Ethernet, assicurano il facile accesso ad Internet anche quando sei in movimento.

Specifiche Tecniche:

3830TG:
Codice HTML:
- Windows® 7 Home Premium Autentico 
- Display 13,3" HD WXGA CB LED 
- Processore Intel® Core™ i3-2310M / i3-2330M (dipende dal modello)
- Grafica Nvidia GT540 1GB o 2GB GDDR3 (dipende dal modello)
- Ram 4GB DDR3 
- 500GB HDD 5400rpm oppure SSD 120 GB (dipende dal modello)
- WiFi 802.11bgn
- Batteria 6 celle NON REMOVIBILE
- Webcam 1.3MP HD CrystalEye 
- Bluetooth 3.0
- Peso (approssimativo): 1,89Kg
- Dimensioni: 32,1x23x2,3 cm
4830TG:
Codice HTML:
-Windows® 7 Home Premium Autentico 
- Processore Intel Core i5-2410M / i5-2430M (dipende dal modello)
- Display 14" LED 16:9 WXGA LCD a colori matrice attiva TFT CineCrystal 
- Grafica NVIDIA GeForce GT 540M 1/2 GB (dipende dal modello)
- Ram 4 o 6 GB DDR3 (dipende dal modello)
- HDD 640 GB  - SSD 120GB (dipende dal modello) 
- Masterizzatore DVD 
- Bluetooth  3.0
- Webcam 1.3 MP HD CrystalEye 
- Peso (approssimativo) 2,17 kg 
- Dimensioni: 34x24x2.4 cm
- Batteria 6 celle NON REMOVIBILE
5830TG:
Codice HTML:
-Windows® 7 Home Premium Autentico 
- Processore Intel Core i5-2410M / i7-2620M / i7-2640M (dipende dal modello)
- Display 15,6" LED 16:9 WXGA LCD a colori matrice attiva TFT CineCrystal 
- Grafica NVIDIA GeForce GT 540M 1/2 GB (dipende dal modello)
- Ram 4/6 GB DDR3 (dipende dal modello) 
- HDD 640 GB o SSD 120GB (dipende dal modello)
- Masterizzatore DVD 
- Bluetooth 
- Webcam 1.3 MP
- Batteria 6 Celle NON REMOVIBILE
- Peso (approssimativo) 2,49 kg
- Dimensioni: 38x31x2,5 cm
Le caratteristiche indicate valgono per i modelli venduti al momento in Italia.
Acquistando all'estero, ad esempio in Germania, è possibile trovare altre numerose configurazioni ad esempio 3830tg con i5 o i7.

Alcune recensioni:
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.54641.0.html
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.53433.0.html
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.52957.0.html

IL THROTTLING: spesso si sente parlare di Throttling riferito a questa serie di notebook, o più in generale a qualsiasi portatile con SB e scheda video discreta. Il problema sorge quando CPU e VGA sono usate a pieno carico, quindi ad esempio durante una lunga sessione di gioco.
In soldoni, il Throttling è una caratteristica che evita di provocare danni alla cpu, difatti se viene rilevata una temperatura troppo elevata, viene abbattuta la frequenza del processore abbassando il moltiplicatore, evitando così danni.
Il problema è che nei portatili di questo tipo il sistema di dissipazione non è sufficiente a smaltire bene il calore prodotto dall'accoppiata CPU+VGA e perciò il Throttling può presentarsi in maniera più frequente.

Alcune soluzioni per risolvere o ridurre il problema:

Usare Throttlestop: tramite questo programmino si può aggirare la protezione che agisce sul moltiplicatore. Viene consigliato di impostare il moltiplicatore a 18x così da avere una frequenza di 1,8Ghz, contro i 1,2Ghz che si avrebbero normalmente in fase di "throttling".
Qui un immagine esplicativa di come impostare il programma--> IMG
Throttlestop è un programma free, scaricabile da QUI.
Chiaramente essendo un software che va ad agire su processi delicati come la frequenza della CPU, non va usato a caso ma con criterio.

Cambiare pasta termoconduttiva: questo è un processo meno semplice in quanto bisogna aprire il portatile, smontare il sistema di dissipazione, pulirlo e riapplicare una pasta termoconduttiva decente. I benefici dovrebbero essere evidenti, portando un notevole abbassamento di temperatura della cpu sia in Idle che il Full.
Una testimonianza si trova QUI

Linko anche due guide fotografiche per lo smontaggio completo del 3830tg e 4830tg.

3830-->http://broo2.blogspot.com/2011/07/ac...-teardown.html
4830-->http://acer.it168.com/thread-1502111-1-1.html

Aggiornare il BIOS (da testare!): in particolare si usa una versione moddata e downvoltata del bios 1.08, la quale dovrebbe permettere una minor produzione di calore.
La si trova QUI

Trucchetti & Guide utili:

Suono che gracchia: in caso incappaste in questo problema, basta disinstallare i driver 'Conexant' dal pannello di controllo-> Disinstalla programma. Una volta rimossi, Windows7 reinstallerà i suoi driver di default. Al successivo riavvio del computer, il problema sarà risolto.
Ryzen 7 3700x | MSI B550-A PRO | RTX 3080 Palit GamingPro | 16GB HyperX Fury 3200MHz | NVMe Crucial P1 1TB + SSD Crucial MX500 500GB | NZXT C850 | Sharkoon TG6 | 32" Dell S3220DGF 1440p 165Hz | Logitech G413+G502

Ultima modifica di fafathebest : 13-03-2012 alle 23:54.
fafathebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 18:44   #2
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Riservato, non si sa mai servisse a separare un po' le informazioni in futuro..
Ryzen 7 3700x | MSI B550-A PRO | RTX 3080 Palit GamingPro | 16GB HyperX Fury 3200MHz | NVMe Crucial P1 1TB + SSD Crucial MX500 500GB | NZXT C850 | Sharkoon TG6 | 32" Dell S3220DGF 1440p 165Hz | Logitech G413+G502
Old 13-03-2012, 19:28   #3
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Eccomi qui, una bella lista di possessori no???

Oltre a noi due se non sbaglio c'è Joepesce ad avere un Timeline X

PS grazie per aver aperto la discussione!
Glirhuin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 19:31   #4
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
.

Ultima modifica di Syk : 18-11-2012 alle 16:06.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 19:34   #5
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
ottimo, vedo di postare un pò di materiale e nel frattempo mi iscrivo

EDIT: aggiungo un paio di trucchetti per gestire il problema cpu
Quote:
I figured out that you can OC the 540GT with nvidia system tools to 765/965 easy with *zero* increase in CPU temperature, which gets you back a nice chunk of your performance back from running at x17 multiplier
Quote:
Profile 1: Set multiplier is checked, set it to Turbo. All others don't change.
Profile 2: Set multiplier to 17, check "disable turbo".

Go to "options", say "AC - on, battery - off"
Check "Alarm", set DTS to 15, and use profile 2. If you want it to also check your GPU (I don't think this is necessary) then check "nvidia GPU", restart throttlestop, and set the GPU alarm to 85 degrees and profile 2 as well. Done.
BIOS MODDATO per abbassare il voltaggio GPU (lo devo ancora testare): http://forum.notebookreview.com/acer...ml#post8279475
tecnicamente così si abbasserebbe il calore generato dalla scheda video e il problema surriscaldamento dovrebbe rientrare o almeno tardare ad arrivare

HELPFUL TIPS http://mavo.site88.net/index.php?opt...d=56&Itemid=63

Wifi Driver NEW: risolvono il problema dei trasferimenti files di grandi dimensioni interrotti all'improvviso. Stabilità maggiore http://www.station-drivers.com/telec...ivers.com).exe

THROTTLE STOP http://www.techinferno.com/downloads/

MITI E LEGGENDE SUL THROTTLING cos'è? da cosa scaturisce il problema? come risolverlo? etc etc... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6252

Ancora sul throttling http://www.overclock.net/t/1094154/a...#post_16201184

SERVICE GUIDE
http://mycomp.su/arh/sg/nb/acer/aspi...mycomp.su_.pdf
http://mycomp.su/arh/sg/nb/acer/aspi...mycomp.su_.pdf

Ultima modifica di Joepesce : 25-06-2012 alle 17:35.
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 21:11   #6
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Ok ho corretto ed aggiunto qualche informazione, portate pazienza pian piano metto tutto.

Chiaramente qualsiasi cosa pensate possa essere utile a questo topic, postatela o mandatemela via PM, provvederò nel più breve tempo possibile ad aggiungerla alla prima pagina.

Io di mio pensavo di realizzare una breve guida sullo smontaggio dell'hdd (semplicissimo per carità, ma può essere utile per chi non ha mai osato farlo), e realizzare qualche immagine e video esplicativi di quale differenza si ha nel passare da un hdd a un ssd, siccome descriverlo a parole non rende mai bene l'idea.

@Joepesce: il link diretto dei driver WIFI non mi funziona, mi rimanda al sito... forse è uscita una versione più aggiornata la 9.21.470?
Old 13-03-2012, 22:28   #7
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Presente
4830gt (versione con 6Gb di ram e 2Gb V-ram)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 23:39   #8
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Benvenuto

Un'altra cosa che mi piacerebbe fare è 'le nostre recensioni'.

Chi ne avesse voglia, può scrivere un trafiletto con pregi e difetti in queste pagine, provvederò poi a linkare tutto nel primo post.
Penso sia una buona idea, soprattutto perché recensioni in italiano non ne ho trovate molte.

Una buona serata a tutti.
Old 14-03-2012, 17:08   #9
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
presente pure io con 4830GT.
portato ad 8 Gb di ram e messo SSD 128 Gb, na scheggia
ora vedo per la storia dei dissi...che pasta consigliate?
e dove comprarla?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2012, 19:12   #10
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
presente pure io con 4830GT.
portato ad 8 Gb di ram e messo SSD 128 Gb, na scheggia
ora vedo per la storia dei dissi...che pasta consigliate?
e dove comprarla?
Ci sono molte paste di buon livello.
Ad esempio io ho al momento della Arctic Cooling Mx-2 che ho usato per il fisso ed è ottima, così come la Arctic Silver 5... queste sono tra le più famose ma ne trovi a bizzeffe.

Tra una pasta e l'altra la differenza non è enorme, l'importante è poi metterne la quantità giusta nel modo corretto... il lavoro che ha fatto Acer in questo frangente, dalle foto che ho visto, è a dir poco penoso...

Per trovarle... io l'ho presa su ebay, era più conveniente rispetto i classici eshop.
Old 14-03-2012, 20:19   #11
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Allora visto che sono noob mi date una mano???
Ho eliminato la partizione nascosta, l'ho formattata ma ora come faccio ad unirla alla partizione C?

Ultima modifica di Glirhuin : 14-03-2012 alle 21:58.
Old 14-03-2012, 22:03   #12
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Quote:
Originariamente inviato da Glirhuin Guarda i messaggi
Allora visto che sono noob mi date una mano???
Ho eliminato la partizione nascosta, l'ho formattata ma ora come faccio ad unirla alla partizione C?
Inoltre ho provato ad installare nuovamente Windows 7 ma mi dice che mancano i driver per il lettore cd
Come avete risolto???
Allora per unire le partizioni puoi usare un software esempio Easeus Partition Master che è free, oppure più semplicemente l'utility di windows...

Nel secondo caso, clicca su start e digita 'gestione disco' poi dai invio.. si aprirà l'utility.
A questo punto seleziona la partizione che vuoi ingrandire, clicca col destro e fai 'estendi volume'.. ora basta che selezioni tutto lo spazio disponibile (cioè l'altra partizione vuota)

Per il lettore dvd non so se posso aiutarti in quanto il mio modello non ce l'ha.

Non ho capito se ti da un errore mentre provi ad installare windows oppure dopo aver installato windows non te lo rileva più..
Old 14-03-2012, 22:42   #13
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Quote:
Originariamente inviato da fafathebest Guarda i messaggi
Allora per unire le partizioni puoi usare un software esempio Easeus Partition Master che è free, oppure più semplicemente l'utility di windows...

Nel secondo caso, clicca su start e digita 'gestione disco' poi dai invio.. si aprirà l'utility.
A questo punto seleziona la partizione che vuoi ingrandire, clicca col destro e fai 'estendi volume'.. ora basta che selezioni tutto lo spazio disponibile (cioè l'altra partizione vuota)

Per il lettore dvd non so se posso aiutarti in quanto il mio modello non ce l'ha.

Non ho capito se ti da un errore mentre provi ad installare windows oppure dopo aver installato windows non te lo rileva più..

Allora sono riuscito ad installare correttamente Windows ma avendo cancellato la partizione nascosta, vorrei semplicemente utilizzare quello spazio unendolo a C:
Il problema nasce dal fatto che questa partizione viene prima di C: e non mi dà la possibilità di unirle...
Old 14-03-2012, 22:43   #14
Steve15
Member

L'Avatar di Steve15

Iscritto dal: Nov 2006
Ci sono anch'io con il mio as4830tg !

Mm io ho formattato l'hard disk e reinstallato windows ed i relativi drivers, ma sinceramente non mi pare d'averne installato uno relativo al lettore dvd..
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2012, 22:55   #15
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Quote:
Originariamente inviato da Steve15 Guarda i messaggi
Ci sono anch'io con il mio as4830tg !

Mm io ho formattato l'hard disk e reinstallato windows ed i relativi drivers, ma sinceramente non mi pare d'averne installato uno relativo al lettore dvd..
No no, quello non è più un problema: il problema sta nel fatto che non riesco ad unire le due partizioni..
Old 14-03-2012, 23:01   #16
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
No no, quello non è più un problema: il problema sta nel fatto che non riesco ad unire le due partizioni..
non si possono unire in quanto lo spazio non allocato è nella prima parte del disco, mentre quello dove risiede l'SO è nella parte successiva...

si possono unire solo quelle successive a quella di sistema e non precedenti!

sinceramente togliere la partizione di boot è davvero inutile per vari motivi:
- serve perchè usata come "cache" per il caricamento di win
- occupa appena 100mb al più
- non è possibile unirla con quella contigua attiva
Old 14-03-2012, 23:07   #17
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
non si possono unire in quanto lo spazio non allocato è nella prima parte del disco, mentre quello dove risiede l'SO è nella parte successiva...

si possono unire solo quelle successive a quella di sistema e non precedenti!

sinceramente togliere la partizione di boot è davvero inutile per vari motivi:
- serve perchè usata come "cache" per il caricamento di win
- occupa appena 100mb al più
- non è possibile unirla con quella contigua attiva
Ma infatti non parlavo di quella, ma dell'altra da 16 Gb con tutto quello che ha installato l'Acer...
Old 14-03-2012, 23:11   #18
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Ma infatti non parlavo di quella, ma dell'altra da 16 Gb con tutto quello che ha installato l'Acer...
ah ok

SE è precedente a quella di sistema vige lo stesso discorso di sopra
Old 14-03-2012, 23:16   #19
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
ah ok

SE è precedente a quella di sistema vige lo stesso discorso di sopra
Hum, capisco... Comunque domani con più calma vedo se questo si riesce a superare..
Invece mi sono appena accorto che non funziona più il tasto Fn, sapete quali sono i drivers che devo installare per farlo andare nuovamente?
Old 14-03-2012, 23:17   #20
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Hum, capisco... Comunque domani con più calma vedo se questo si riesce a superare..
Invece mi sono appena accorto che non funziona più il tasto Fn, sapete quali sono i drivers che devo installare per farlo andare nuovamente?
launch manager e/o power smart manager
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian