|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino (provincia)
|
Acer TimelineX 3830-4830-5830
Thread Ufficioso Acer serie TimelineX 3830 / 4830 / 5830 WORK IN PROGRESS ![]() Questo thread nasce dall'interesse di molti utenti tra cui il sottoscritto di avere uno spazio dedicato a questa ottima serie di portatili, così da non inquinare troppo le altre discussioni Piano piano aggiornerò la prima pagina con informazioni, recensioni, link e quant'altro per avere una panoramica completa sugli Acer TimelineX della serie XX30. Info sulle peculiarità della serie TimelineX: Carica Estrema! L'Aspire TimelineX 2011 è progettato per garantire un’ autonomia fino a 10 ore. La batteria a lunga durata Acer PowerSmart conserva fino all’ 80% della capacità per oltre 1.000 cicli di ricarica e fino a 4 anni di utilizzo. L’ indicatore di potenza one-touch LED in diversi colori permette di verificare facilmente il livello di capacità della batteria del notebook. L’Aspire TimelineX è pensato per garantire il massimo delle prestazioni e della durata della batteria. Performance Estrema! La Serie Aspire TimelineX è dotata dei processori Intel i di nuova generazione e delle più avanzate opzioni di grafica per garantire prestazioni che si adattano a tutte le vostre esigenze. Il sistema audio è ottimizzato con il Dolby Home Theater v4, i dialoghi e il tono vocale risultano molto più chiari e di qualità superiore. La connessione 3.0 super-veloce ti permette di trasferire i dati fino a dieci volte più velocemente di prima. Queste prestazioni così elevate migliorano il video digitale, i giochi e il divertimento, a casa o in viaggio. Estrema Convenienza! Un notebook ultra-sottile, straordinariamente bello e molto resistente grazie allo spessore di solo 1 pollice e alla cover in alluminio blu cobalto La tastiera chicklet ha un’utile spaziatura tra i tasti che rende la digitazione ancora più comoda, mentre i tasti di scelta rapida e il touchpad multi-gesture permettono un controllo immediato delle funzioni. Inoltre è possibile ricaricare dispositivi come un telefono cellulare o un lettore multimediale portatile, anche se il notebook è spento, grazie alle innovative caratteristiche USB di power-off. Connettività Estrema! Rimani sempre connesso con l’Aspire Timeline X. La Webcam da 720p “Acer Crystal Eye HD” grantisce la qualità audio/video delle tue chat, per chiacchierare con famiglia ed amici. Le migliori e più avanzate tecnologie di connettività, 3G, Bluetooth 3.0+HS, 802.11b/g/n wireless e Gigabit Ethernet, assicurano il facile accesso ad Internet anche quando sei in movimento. Specifiche Tecniche: 3830TG: Codice HTML:
- Windows® 7 Home Premium Autentico - Display 13,3" HD WXGA CB LED - Processore Intel® Core™ i3-2310M / i3-2330M (dipende dal modello) - Grafica Nvidia GT540 1GB o 2GB GDDR3 (dipende dal modello) - Ram 4GB DDR3 - 500GB HDD 5400rpm oppure SSD 120 GB (dipende dal modello) - WiFi 802.11bgn - Batteria 6 celle NON REMOVIBILE - Webcam 1.3MP HD CrystalEye - Bluetooth 3.0 - Peso (approssimativo): 1,89Kg - Dimensioni: 32,1x23x2,3 cm Codice HTML:
-Windows® 7 Home Premium Autentico - Processore Intel Core i5-2410M / i5-2430M (dipende dal modello) - Display 14" LED 16:9 WXGA LCD a colori matrice attiva TFT CineCrystal - Grafica NVIDIA GeForce GT 540M 1/2 GB (dipende dal modello) - Ram 4 o 6 GB DDR3 (dipende dal modello) - HDD 640 GB - SSD 120GB (dipende dal modello) - Masterizzatore DVD - Bluetooth 3.0 - Webcam 1.3 MP HD CrystalEye - Peso (approssimativo) 2,17 kg - Dimensioni: 34x24x2.4 cm - Batteria 6 celle NON REMOVIBILE Codice HTML:
-Windows® 7 Home Premium Autentico - Processore Intel Core i5-2410M / i7-2620M / i7-2640M (dipende dal modello) - Display 15,6" LED 16:9 WXGA LCD a colori matrice attiva TFT CineCrystal - Grafica NVIDIA GeForce GT 540M 1/2 GB (dipende dal modello) - Ram 4/6 GB DDR3 (dipende dal modello) - HDD 640 GB o SSD 120GB (dipende dal modello) - Masterizzatore DVD - Bluetooth - Webcam 1.3 MP - Batteria 6 Celle NON REMOVIBILE - Peso (approssimativo) 2,49 kg - Dimensioni: 38x31x2,5 cm Acquistando all'estero, ad esempio in Germania, è possibile trovare altre numerose configurazioni ad esempio 3830tg con i5 o i7. Alcune recensioni: http://www.notebookcheck.net/Review-...k.54641.0.html http://www.notebookcheck.net/Review-...k.53433.0.html http://www.notebookcheck.net/Review-...k.52957.0.html IL THROTTLING: spesso si sente parlare di Throttling riferito a questa serie di notebook, o più in generale a qualsiasi portatile con SB e scheda video discreta. Il problema sorge quando CPU e VGA sono usate a pieno carico, quindi ad esempio durante una lunga sessione di gioco. In soldoni, il Throttling è una caratteristica che evita di provocare danni alla cpu, difatti se viene rilevata una temperatura troppo elevata, viene abbattuta la frequenza del processore abbassando il moltiplicatore, evitando così danni. Il problema è che nei portatili di questo tipo il sistema di dissipazione non è sufficiente a smaltire bene il calore prodotto dall'accoppiata CPU+VGA e perciò il Throttling può presentarsi in maniera più frequente. Alcune soluzioni per risolvere o ridurre il problema: Usare Throttlestop: tramite questo programmino si può aggirare la protezione che agisce sul moltiplicatore. Viene consigliato di impostare il moltiplicatore a 18x così da avere una frequenza di 1,8Ghz, contro i 1,2Ghz che si avrebbero normalmente in fase di "throttling". Qui un immagine esplicativa di come impostare il programma--> IMG Throttlestop è un programma free, scaricabile da QUI. Chiaramente essendo un software che va ad agire su processi delicati come la frequenza della CPU, non va usato a caso ma con criterio. Cambiare pasta termoconduttiva: questo è un processo meno semplice in quanto bisogna aprire il portatile, smontare il sistema di dissipazione, pulirlo e riapplicare una pasta termoconduttiva decente. I benefici dovrebbero essere evidenti, portando un notevole abbassamento di temperatura della cpu sia in Idle che il Full. Una testimonianza si trova QUI Linko anche due guide fotografiche per lo smontaggio completo del 3830tg e 4830tg. 3830-->http://broo2.blogspot.com/2011/07/ac...-teardown.html 4830-->http://acer.it168.com/thread-1502111-1-1.html Aggiornare il BIOS (da testare!): in particolare si usa una versione moddata e downvoltata del bios 1.08, la quale dovrebbe permettere una minor produzione di calore. La si trova QUI Trucchetti & Guide utili: Suono che gracchia: in caso incappaste in questo problema, basta disinstallare i driver 'Conexant' dal pannello di controllo-> Disinstalla programma. Una volta rimossi, Windows7 reinstallerà i suoi driver di default. Al successivo riavvio del computer, il problema sarà risolto.
Ryzen 7 3700x | MSI B550-A PRO | RTX 3080 Palit GamingPro | 16GB HyperX Fury 3200MHz | NVMe Crucial P1 1TB + SSD Crucial MX500 500GB | NZXT C850 | Sharkoon TG6 | 32" Dell S3220DGF 1440p 165Hz | Logitech G413+G502 Ultima modifica di fafathebest : 13-03-2012 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Riservato, non si sa mai servisse a separare un po' le informazioni in futuro..
Ryzen 7 3700x | MSI B550-A PRO | RTX 3080 Palit GamingPro | 16GB HyperX Fury 3200MHz | NVMe Crucial P1 1TB + SSD Crucial MX500 500GB | NZXT C850 | Sharkoon TG6 | 32" Dell S3220DGF 1440p 165Hz | Logitech G413+G502 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
|
Eccomi qui, una bella lista di possessori no???
Oltre a noi due se non sbaglio c'è Joepesce ad avere un Timeline X PS grazie per aver aperto la discussione!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
.
Ultima modifica di Syk : 18-11-2012 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
ottimo, vedo di postare un pò di materiale e nel frattempo mi iscrivo
EDIT: aggiungo un paio di trucchetti per gestire il problema cpu Quote:
Quote:
tecnicamente così si abbasserebbe il calore generato dalla scheda video e il problema surriscaldamento dovrebbe rientrare o almeno tardare ad arrivare HELPFUL TIPS http://mavo.site88.net/index.php?opt...d=56&Itemid=63 Wifi Driver NEW: risolvono il problema dei trasferimenti files di grandi dimensioni interrotti all'improvviso. Stabilità maggiore http://www.station-drivers.com/telec...ivers.com).exe THROTTLE STOP http://www.techinferno.com/downloads/ MITI E LEGGENDE SUL THROTTLING cos'è? da cosa scaturisce il problema? come risolverlo? etc etc... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6252 Ancora sul throttling http://www.overclock.net/t/1094154/a...#post_16201184 SERVICE GUIDE http://mycomp.su/arh/sg/nb/acer/aspi...mycomp.su_.pdf http://mycomp.su/arh/sg/nb/acer/aspi...mycomp.su_.pdf Ultima modifica di Joepesce : 25-06-2012 alle 17:35. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok ho corretto ed aggiunto qualche informazione, portate pazienza pian piano metto tutto.
Chiaramente qualsiasi cosa pensate possa essere utile a questo topic, postatela o mandatemela via PM, provvederò nel più breve tempo possibile ad aggiungerla alla prima pagina. Io di mio pensavo di realizzare una breve guida sullo smontaggio dell'hdd (semplicissimo per carità, ma può essere utile per chi non ha mai osato farlo), e realizzare qualche immagine e video esplicativi di quale differenza si ha nel passare da un hdd a un ssd, siccome descriverlo a parole non rende mai bene l'idea. @Joepesce: il link diretto dei driver WIFI non mi funziona, mi rimanda al sito... forse è uscita una versione più aggiornata la 9.21.470?
Ryzen 7 3700x | MSI B550-A PRO | RTX 3080 Palit GamingPro | 16GB HyperX Fury 3200MHz | NVMe Crucial P1 1TB + SSD Crucial MX500 500GB | NZXT C850 | Sharkoon TG6 | 32" Dell S3220DGF 1440p 165Hz | Logitech G413+G502 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Presente
4830gt (versione con 6Gb di ram e 2Gb V-ram)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Benvenuto
Un'altra cosa che mi piacerebbe fare è 'le nostre recensioni'. Chi ne avesse voglia, può scrivere un trafiletto con pregi e difetti in queste pagine, provvederò poi a linkare tutto nel primo post. Penso sia una buona idea, soprattutto perché recensioni in italiano non ne ho trovate molte. Una buona serata a tutti.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
presente pure io con 4830GT.
portato ad 8 Gb di ram e messo SSD 128 Gb, na scheggia ora vedo per la storia dei dissi...che pasta consigliate? e dove comprarla? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio io ho al momento della Arctic Cooling Mx-2 che ho usato per il fisso ed è ottima, così come la Arctic Silver 5... queste sono tra le più famose ma ne trovi a bizzeffe. Tra una pasta e l'altra la differenza non è enorme, l'importante è poi metterne la quantità giusta nel modo corretto... il lavoro che ha fatto Acer in questo frangente, dalle foto che ho visto, è a dir poco penoso... Per trovarle... io l'ho presa su ebay, era più conveniente rispetto i classici eshop.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora visto che sono noob mi date una mano???
Ho eliminato la partizione nascosta, l'ho formattata ma ora come faccio ad unirla alla partizione C? Ultima modifica di Glirhuin : 14-03-2012 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel secondo caso, clicca su start e digita 'gestione disco' poi dai invio.. si aprirà l'utility. A questo punto seleziona la partizione che vuoi ingrandire, clicca col destro e fai 'estendi volume'.. ora basta che selezioni tutto lo spazio disponibile (cioè l'altra partizione vuota) Per il lettore dvd non so se posso aiutarti in quanto il mio modello non ce l'ha. Non ho capito se ti da un errore mentre provi ad installare windows oppure dopo aver installato windows non te lo rileva più..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora sono riuscito ad installare correttamente Windows ma avendo cancellato la partizione nascosta, vorrei semplicemente utilizzare quello spazio unendolo a C: Il problema nasce dal fatto che questa partizione viene prima di C: e non mi dà la possibilità di unirle... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ci sono anch'io con il mio as4830tg
Mm io ho formattato l'hard disk e reinstallato windows ed i relativi drivers, ma sinceramente non mi pare d'averne installato uno relativo al lettore dvd.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si possono unire solo quelle successive a quella di sistema e non precedenti! sinceramente togliere la partizione di boot è davvero inutile per vari motivi: - serve perchè usata come "cache" per il caricamento di win - occupa appena 100mb al più - non è possibile unirla con quella contigua attiva |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece mi sono appena accorto che non funziona più il tasto Fn, sapete quali sono i drivers che devo installare per farlo andare nuovamente? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
launch manager e/o power smart manager
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.