|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
...Collegare ventola pwm all'alimentatore...
Salve a tutti,
è possibile collegare una ventola a 4pin (pwm Akasa Viper) direttamente all'alimentatore con un adattatore molex 3-4 pin come questo in foto: ![]() quello che m'interessa è che la ventola deve girare alla massima velocità. Però ho un dubbio: la ventola ha 4 pin, mentre l'adattatore ne ha 3. Quindi, vorrei sapere, l'adattatore funziona anche con le ventole pwm (4 pin) o solo con le ventole a 3 pin? Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Certo che lo puoi fare, ti basta collegare solo i 2 piedini dell'alimentazione.
I cavi che hai postato stai attento che hanno il connettore femmina coe quello della ventola. Immagino ti servano con connettore maschio.... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, quindi da come ho capito, basta che collego la ventola all'adattatore e i pin combaciano automaticamente... giusto? … non c'è bisogno di modificare/tagliare fili e quant'altro? Scusami per le domande banali, ma voglio essere sicuro prima di acquistare. Grazie per l'aiuto. PS: la ventola girerà al massimo? Ultima modifica di Pozhar : 13-03-2012 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non devi tagliare nulla e la ventola girerà al massimo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
o al minimo (a seconda di come è impostata in assenza di segnale PWM), o non girerà affatto se è cinese.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@Perseverance: Gradirei molto se mi togliesse questo dubbio. Cmq grazie per l'aiuto che mi state dando. P.S. la ventola è l'Akasa Viper |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
30€ per cosa?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pertanto in assenza di segnale pwm la ventola deve funzionare come una ventola normale, ovvero alimentata a 12 v andare al massimo della velocità. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per avermi tolto il dubbio. Ho fatto l'ordine e non appena arriva il tutto, ti aggiornerò sulla situazione.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
ho lo stesso dubbio anch'io devo collegare due Noctua Redux pwm 4 pin ad un adattatore molex da due pin, non ci sono problemi di funzionamento giusto?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No, nessun problema. Funzioneranno alla massima velocità.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
tante grazie per la celere risposta Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.