|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Rip di CD senza perdita di qualità
Salve, vorrei rippare alcuni cd di ottima qualità che ho e vorrei sapere se c'è qualche programma più adatto di iTunes, o nel caso anche itunes va bene, per farlo con la massima qualità possibile, senza perdita alcuna di qualità. Mi serve per testare con musica liquida il mio impianto ...
Quali formati dovrei inoltre utilizzare? Wav ? FLAC ? Ultima modifica di sgang : 12-03-2012 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Anche iTunes dovrebbe andare bene. Mi pare di ricordare che tra le opzioni ce ne fosse una per il rip sicuro dai cd. La cosa importante è usare un codec lossless. Se hai intenzione di riprodurre i file con software/hardware apple l'unico lossless supportato è alac.
Altrimenti l'unico programma specializzato in questo tipo di attività che conosco è l'ottimo XLD. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: toscana
|
XLD e apple lossless. segui bene la guida per impostare i parametri di ripping.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Concordo su XLD, che tanto è gratis, ma anche iTunes può tranquillamente rippare in AppleLossless (ALAC): tutto dipende da cosa è compatibile con il tuo impianto a livello di codec
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
iTunes non può rippare in modalità Accurata / Sicura
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Cuneo
|
mi accodo alla discussione,per chiedere se secondo voi c'e' davvero differenza tra ELAC e aac 320Kbs…. Lo chiedo perche' sto facendo prove per capire come devo rippare i miei cd su mac….e non riesco ad arrivare ad una soluzione…
Vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Dipende se hai un impianto in grado di farti percepire sensibilmente la differenza fra un formato Loseless e uno compresso. Se lo riproduce dal mac stesso non noterai differenze
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ciao
riproduzione con cuffie di discreta qualita'…. file sono davvero esponenzialmente piu' grandi… cavolo non so come fare….tra l'altro stavo leggendo che si consiglia di usare XLD invece di iTunes…. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Certo, XLD è molto più accurato di iTunes, ma come ti è stato detto, se con il tuo impianto/cuffie non noti differenze, usa l'AAC di iTunes e vivi felice
Le differenze ci sono ma servono orecchio e impianti adeguati Inviato dal mio ST21i2 utilizzando Tapatalk
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
alla fine ho deciso per il formato Flac,e Audirvana come riproduttore,perche' la differenza la sento eccome….purtroppo….
la sento fra aac 320Kbs e Mp3 320….il primo molto molto piu' "metalico" e asettico…il buon vecchio Lame è sempre valido anche dopo cosi' tanti anni……. All'occorrenza converto i Flac in Mp3 per trasferirli su dispositivi mobili…. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
poi per le differenze marcate serve un impianto non in cuffia, perché la differenza maggiore la sia ha a livello di scena sonora tra un Alac e un Aac 320
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no nessun sw nè ovviamente equalizzazione.. L'apple lossless non mi convince per niente.... Ad orecchio sento un'ampiezza di suon maggiore,e molto più "soffice e caldo" sia l'mp3 confrontato con aac,sia il Flac confrontato con Alac appunto.... Cioè quelli che trovo migliori sono MP3 (lame) e Flac... Anche se sulla carta i 2 lossless dovrebbero risultare identici....bo..... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
il problema allora potrebbe essere del player... prendi un wav fai crc, comprimilo con alac, riconvertilo in wav e rifai crc. se i crc sono identici non può esserci differenza.
GN2+TaT
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove posso trovare una guida ai settaggi di XLD affidabile? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.