Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2012, 10:06   #1
sgang
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Rip di CD senza perdita di qualità

Salve, vorrei rippare alcuni cd di ottima qualità che ho e vorrei sapere se c'è qualche programma più adatto di iTunes, o nel caso anche itunes va bene, per farlo con la massima qualità possibile, senza perdita alcuna di qualità. Mi serve per testare con musica liquida il mio impianto ...

Quali formati dovrei inoltre utilizzare? Wav ? FLAC ?

Ultima modifica di sgang : 12-03-2012 alle 10:11.
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 10:27   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Anche iTunes dovrebbe andare bene. Mi pare di ricordare che tra le opzioni ce ne fosse una per il rip sicuro dai cd. La cosa importante è usare un codec lossless. Se hai intenzione di riprodurre i file con software/hardware apple l'unico lossless supportato è alac.

Altrimenti l'unico programma specializzato in questo tipo di attività che conosco è l'ottimo XLD.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2012, 08:41   #3
8rnity
Member

L'Avatar di 8rnity

Iscritto dal: Sep 2010
Città: toscana
XLD e apple lossless. segui bene la guida per impostare i parametri di ripping.
Old 14-03-2012, 09:18   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Concordo su XLD, che tanto è gratis, ma anche iTunes può tranquillamente rippare in AppleLossless (ALAC): tutto dipende da cosa è compatibile con il tuo impianto a livello di codec
Old 19-03-2012, 08:59   #5
8rnity
Member

L'Avatar di 8rnity

iTunes non può rippare in modalità Accurata / Sicura
Old 01-03-2014, 19:47   #6
j.plissken
Senior Member

L'Avatar di j.plissken

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Cuneo
mi accodo alla discussione,per chiedere se secondo voi c'e' davvero differenza tra ELAC e aac 320Kbs…. Lo chiedo perche' sto facendo prove per capire come devo rippare i miei cd su mac….e non riesco ad arrivare ad una soluzione…
Vi ringrazio anticipatamente
j.plissken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 19:54   #7
arenavsore
Senior Member

L'Avatar di arenavsore

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Dipende se hai un impianto in grado di farti percepire sensibilmente la differenza fra un formato Loseless e uno compresso. Se lo riproduce dal mac stesso non noterai differenze
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 19:56   #8
j.plissken
Senior Member

L'Avatar di j.plissken

ciao
riproduzione con cuffie di discreta qualita'…. file sono davvero esponenzialmente piu' grandi… cavolo non so come fare….tra l'altro stavo leggendo che si consiglia di usare XLD invece di iTunes….
Old 02-03-2014, 14:00   #9
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Certo, XLD è molto più accurato di iTunes, ma come ti è stato detto, se con il tuo impianto/cuffie non noti differenze, usa l'AAC di iTunes e vivi felice
Le differenze ci sono ma servono orecchio e impianti adeguati

Inviato dal mio ST21i2 utilizzando Tapatalk
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 21:49   #10
j.plissken
Senior Member

L'Avatar di j.plissken

alla fine ho deciso per il formato Flac,e Audirvana come riproduttore,perche' la differenza la sento eccome….purtroppo….
la sento fra aac 320Kbs e Mp3 320….il primo molto molto piu' "metalico" e asettico…il buon vecchio Lame è sempre valido anche dopo cosi' tanti anni…….
All'occorrenza converto i Flac in Mp3 per trasferirli su dispositivi mobili….
Old 05-03-2014, 23:48   #11
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da j.plissken Guarda i messaggi
mi accodo alla discussione,per chiedere se secondo voi c'e' davvero differenza tra ELAC e aac 320Kbs….
Alac è un aac a bitrate medio di 1000kbps

Quote:
Originariamente inviato da j.plissken Guarda i messaggi
alla fine ho deciso per il formato Flac,e Audirvana come riproduttore,perche' la differenza la sento eccome….purtroppo….
la sento fra aac 320Kbs e Mp3 320….il primo molto molto piu' "metalico" e asettico…
sicuro che non sia una colorazione dei vari sw di riproduzione? il flac è lossless come alca, confronta questi 2

poi per le differenze marcate serve un impianto non in cuffia, perché la differenza maggiore la sia ha a livello di scena sonora tra un Alac e un Aac 320
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 01:43   #12
j.plissken
Senior Member

L'Avatar di j.plissken

Quote:
Originariamente inviato da rc211v Guarda i messaggi
Alac è un aac a bitrate medio di 1000kbps

sicuro che non sia una colorazione dei vari sw di riproduzione? il flac è lossless come alca, confronta questi 2

poi per le differenze marcate serve un impianto non in cuffia, perché la differenza maggiore la sia ha a livello di scena sonora tra un Alac e un Aac 320

No no nessun sw nè ovviamente equalizzazione..
L'apple lossless non mi convince per niente.... Ad orecchio sento un'ampiezza di suon maggiore,e molto più "soffice e caldo" sia l'mp3 confrontato con aac,sia il Flac confrontato con Alac appunto.... Cioè quelli che trovo migliori sono MP3 (lame) e Flac... Anche se sulla carta i 2 lossless dovrebbero risultare identici....bo.....
Old 09-03-2014, 11:20   #13
8rnity
Member

L'Avatar di 8rnity

il problema allora potrebbe essere del player... prendi un wav fai crc, comprimilo con alac, riconvertilo in wav e rifai crc. se i crc sono identici non può esserci differenza.

GN2+TaT
Old 10-03-2014, 13:52   #14
j.plissken
Senior Member

L'Avatar di j.plissken

Quote:
Originariamente inviato da 8rnity Guarda i messaggi
il problema allora potrebbe essere del player... prendi un wav fai crc, comprimilo con alac, riconvertilo in wav e rifai crc. se i crc sono identici non può esserci differenza.

GN2+TaT
appena riesco provo…..grazie per le preziose info…ho pero' solo i file Aiff….ho converto parecchi Cd in questo formato e parallelamente in Mp3 320Kbs(Lame) per uso mobile……
Dove posso trovare una guida ai settaggi di XLD affidabile?
Grazie ancora
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian