|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
Extender Netgear connettività limitata o assente.. HELP!
Ciao a tutti,
dopo una ricerca approfondita in rete non ho trovato nessuna risposta al mio problema, che tra l'altro è abbastanza urgente dato che mi serve anche per lavoro.. Vi spiego la situazione: Casa su 3 piani, 1 seminterrato e altri 2 sopra. All'ultimo piano (3°) ho il router Netgear DG834G connesso alla presa telefonica e quindi a internet (Alice adsl flat), tutto sempre funzionato correttamente in quel piano (ma anche in giardino il segnale arrivava). Ora, ho esigenza di collegarmi a internet nel seminterrato, quindi due piani più in basso.. il segnale arriva (1 o 2 tacche) ma internet è molto instabile, si scollega continuamente e non funziona.. Da qui l'idea di prendere l'extender della Netgear, e cioè il WN3000RP. E ora inizia l'odissea.. Allora, intanto, per installarlo, lo collego alla presa elettrica al 3° piano, dove ovviamente ho un buon segnale, e faccio tutta la procedura automatica di setup, scegliendo la connessione "madre" (cioè quella del router DG834G) e inserendo tutti i parametri. Vi spiego soltanto un attimo com'è strutturata la mia connessione.. ho gli ip statici (messi a mano -quindi DHCP disabilitato-), una chiave di rete WEP e il controllo degli accessi, dove ovviamente vado a inserire a mano gli indirizzi mac dei dispositivi che voglio collegare al router e quindi a internet. Installato il tutto, abilito nel router principale l'indirizzo mac dell'extender e in seguito mi collego alla relativa connessione. Se, nel portatile con cui faccio i test, lascio l'acquisizione automatica degli indirizzi ip, resta in connessione ma si blocca sull'acquisizione dell'indirizzo ip, e si scollega e si ricollega continuamente. Se invece lo metto a mano, il tutto funziona ma, e questo è il vero problema, non accede a internet (mi dice "connettività limitata o assente"). Ho provato a cambiare vari parametri, ad esempio inserendo l'ip statico anche nell'extender, ma nulla di nulla, sempre solito problema.. Vi faccio un esempio di ciò che ho provato: Router NETGEAR "madre" (impostazioni che sono sempre state così e ha sempre tutto funzionato): Indirizzo ip: 192.168.0.1 Subnet mask: 255.255.255.0 in seguito avevo collegato i vari dispositivi (desktop, notebook, smartphone) assegnando a mano gli indirizzi ip, che restavano statici (ad es. 192.168.0.2 e così via), e anche ovviamente il server dns (ho sempre usato 85.37.17.14). Extendere NETGEAR: Indirizzo ip: 192.168.0.50 Subnet mask: 255.255.255.0 Indirizzo ip del gateway: 192.168.0.1 Dns: 85.37.17.14 Notebook che ho usato per il test (collegamendomi ovviamente alla connessione dell'extender): Indirizzo ip: 192.168.0.51 Subnet mask: 255.255.255.0 Indirizzo ip del gateway: 192.168.0.50 Dns: 85.37.17.14 Provando anche a fare le varie "combinazioni" di connessione e relativi ip, la situazione non cambiava, mi dava sempre connettività limitata o assente (problema dns??)! Pareri? Consigli? Potrei provare a cambiare nel router "madre" l'assegnazione manuale degli ip, inserendo l'assegnazione automatica DHCP? Potrebbe centrare, secondo voi? Grazie per la pazienza e spero mi possiate dare una mano! Ultima modifica di Flay83 : 12-03-2012 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
Uhm.. piccole idee..
E se inserissi come indirizzo dns dell'extender lo stesso indirizzo ip del router "madre"? E cioè 192.168.0.1? Potrebbe cambiare la situazione, secondo voi..? Vi ricordo anche che sono stati già fatti tutti gli aggiornamenti del firmware dei due dispositivi (router + extender). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Disattiva temporaneamente le cifrature di sicurezza ed il controllo dei mac address.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.