|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
|
alimentatore variabile stabilizzato con lm338
ho trovato per la rete un alimentatore stabilizzato che riesce a erogare 5 ampere senza induttanze o componenti difficili da trovare il problema e che io non ho un trasformatore ma un alimentatore (non è l alimentatore dell altra discussione
![]() immagino che per fare andare il circuito bisogna togliere il trasformatore e sostituirlo con l alimentatore poi il raddrizzatore e il condensatore 1 e 2 ma non so se è giusto ![]() circuito: ![]() componenti: R1 : 220KΩ R2: 47KΩ R3: Potenziometro 5KΩ lineare R4: 220Ω R5: 22KΩ R6: Trimmer 1KΩ C1: elettrolitico 4700μF 50V C2: elettrolitico 4700μF 50V C3: poliestere 100nF C4: elettrolitico 10μF C5: elettrolitico 10μF C6: ceramico 100nF B1: raddrizzatore D1: 1N4007 D2: 1N4007 IC1: LM338K DL1: led LMP: lampadina neon 220V Trasformatore 24V Interruttore Dissipatore TO3 Voltmetro 0-30V alimentatore: ALIMENTATORE UNIVERSALE PER NOTEBOOK 120 WATT DA 12 A 24 V 12/15/16/18/19V 6A max, 20/24V 5A max 120W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
credo che scaldi tanto solo se utilizzo 5 ampere di sicuro non ci vado ad alimentare un autoradio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Eri tu se non sbaglio che in un altro thread avevi pensato di usarlo per alimentarci una autoradio, non io.......
Con l'alimentatore da notebook multitensione che hai, non ti serve in realtà un regolatore di tensione dopo l'alimentatore. Se ci guardi, il selettore delle tensioni di uscita è un deviatore che inserisce resistenze di valore diverso nello stesso punto del circuito, a seconda del voltaggio che scegli. Guardando i valori delle resistenze, e andando un po' per tentativi, puoi fargli erogare con continuità da 0 a 24 v. senza dover costruire un regolatore dopo l'alimentatore, senza spendere soldi, e senza dover dissipare nessun calore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io di solito con un seghetto taglio nei 4 angoli, lungo la linea di unione dei 2 semigusci. Poi facendo leva con una lama di cacciavite e usando un po' di attenzione, di solito si riesce ad aprire il guscio termosaldato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
infatti fa un sacco di fumo e poi a pulire la punta ci vuole un sacco di tempo a meno che non se ne prenda una nuova sperimenterò quel metodo
![]() Ultima modifica di Chry2000 : 04-03-2012 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
vi metto il link del circuito siccome l hanno tolta http://www.settorezero.com/wordpress...5a-con-lm338k/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si però devi stare attento che il potenziometro abbia un valore che non faccia andare fuori range l'uscita dell'alimentatore.
Occhio anche alle tensioni massime degli elettrolitici montati, che di solito son a pelo. Se devi usarlo per alimentare qualcosa in ambito audio,gli switching se non sono ben filtreti non sono il massimo. Se devi montare elettrolitici in aggiunta, usa solo componenti a basso esr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
una domanda l alimentatore parte da 12 v e arriva a 24 v non da 0 a 24v cioè il selettore fa 9.5 - 12 - 14 ecc fino a 24 volt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il contro è principalmente una uscita piena di ripple, e altrettanti disturbi sulla rete elettrica. Visto che ti fai un alimentatore da banco, conviene che impazzisci un pelo in più e lo filtri meglio sia in entrata (220) che in uscita. Perchè non ti vai a leggere un po' di teoria sugli swithing, così capisci meglio come funziona l'alimentatore, e cosa fai tu quando lo modifichi ? E quale è la domanda, che non la vedo......? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
se vorrei fare il circuito con lm338 utilizzando un alimentatore al posto di un trasformatore dovrei eliminare il ponte diodi e i primi due condensatori da 4700 uf? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
scusate ho fatto un doppio post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non hai fatto doppio post.
Da 0 non partirà; io il mio switching da laboratorio l'ho fatto partire da 2,5 V, che è le tensione del vref dell'integrato switching. Scendere sotto la vref significave fare una ulteriore serie di modifiche (al vref) che non avevo voglia di fare. Il tuo schema non si visualizza, ma è lo stesso. Devi togliere il ponte e gli elettrolitici li puoi lasciare, che fanno solo che bene, ma devi usarne a basso esr. Monta anche un filtro emi sul lato 220v come ti ho detto prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ma cosa succede se io metto un potenziometro che parte da 0 e arriva fino al valore che ha la resistenza sui 24 volt oppure devo usare un potenziometro che parte dal valore della resistenza dei 9.5 volt fino al valore della resistenza sui 24 volt non so se mi sono spiegato bene
![]() ho messo il link ma cosa significa a basso esr come filtro emi posso usare quello delle multiprese |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se cerchi su google, trovi spiegazioni finchè ne vuoi. Penso di sì; bisognerebbe vedere come è fatto per esserne certi. In ogni modo male non fà sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ecco le immagini credo che non si possa fare niente pensavo di recuperarci dei pezzi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
dimenticavo che questo è l alimentatore da 48 watt non da 120 watt
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma è guasto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
da quando l ho smontato non l ho più attaccato alla 220 so solo che l ultima volta per sbaglio è andato in corto (non è colpa mia) ma comunque dove lo vedi che è guasto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.