Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2012, 09:40   #1
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
alimentatore variabile stabilizzato con lm338

ho trovato per la rete un alimentatore stabilizzato che riesce a erogare 5 ampere senza induttanze o componenti difficili da trovare il problema e che io non ho un trasformatore ma un alimentatore (non è l alimentatore dell altra discussione ) gia radrizzato e stabilizzato
immagino che per fare andare il circuito bisogna togliere il trasformatore e sostituirlo con l alimentatore poi il raddrizzatore e il condensatore 1 e 2 ma non so se è giusto
circuito:

componenti:
R1 : 220KΩ
R2: 47KΩ
R3: Potenziometro 5KΩ lineare
R4: 220Ω
R5: 22KΩ
R6: Trimmer 1KΩ
C1: elettrolitico 4700μF 50V
C2: elettrolitico 4700μF 50V
C3: poliestere 100nF
C4: elettrolitico 10μF
C5: elettrolitico 10μF
C6: ceramico 100nF
B1: raddrizzatore
D1: 1N4007
D2: 1N4007
IC1: LM338K
DL1: led
LMP: lampadina neon 220V
Trasformatore 24V
Interruttore
Dissipatore TO3
Voltmetro 0-30V
alimentatore:
ALIMENTATORE UNIVERSALE PER NOTEBOOK 120 WATT DA 12 A 24 V
12/15/16/18/19V 6A max, 20/24V 5A max 120W.
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 10:27   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
ho trovato per la rete un alimentatore stabilizzato che riesce a erogare 5 ampere senza induttanze o componenti difficili da trovare
In compenso ti servirà una aletta di raffreddamento grande come un termosifone, e scalderà come una stufetta......
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 11:03   #3
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

credo che scaldi tanto solo se utilizzo 5 ampere di sicuro non ci vado ad alimentare un autoradio poi è ovvio che si usa un bel dissipatore e al limite si può aggiungere una ventola da 24 volt
Old 04-03-2012, 11:38   #4
nicolait
Senior Member

Eri tu se non sbaglio che in un altro thread avevi pensato di usarlo per alimentarci una autoradio, non io.......

Con l'alimentatore da notebook multitensione che hai, non ti serve in realtà un regolatore di tensione dopo l'alimentatore.

Se ci guardi, il selettore delle tensioni di uscita è un deviatore che inserisce resistenze di valore diverso nello stesso punto del circuito, a seconda del voltaggio che scegli.

Guardando i valori delle resistenze, e andando un po' per tentativi, puoi fargli erogare con continuità da 0 a 24 v. senza dover costruire un regolatore dopo l'alimentatore, senza spendere soldi, e senza dover dissipare nessun calore.
Old 04-03-2012, 11:52   #5
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi

Con l'alimentatore da notebook multitensione che hai, non ti serve in realtà un regolatore di tensione dopo l'alimentatore.

Se ci guardi, il selettore delle tensioni di uscita è un deviatore che inserisce resistenze di valore diverso nello stesso punto del circuito, a seconda del voltaggio che scegli.

Guardando i valori delle resistenze, e andando un po' per tentativi, puoi fargli erogare con continuità da 0 a 24 v. senza dover costruire un regolatore dopo l'alimentatore, senza spendere soldi, e senza dover dissipare nessun calore.
su quello non ci avevo pensato e se al posto del selettore metto un potenziometro che parte da 0 e arriva fino al valore della resistenza che sta sui 24 volt il probema è solo ad aprirlo perchè non ha le viti e bisogna ricorrere al metodo saldatore
Quote:
Eri tu se non sbaglio che in un altro thread avevi pensato di usarlo per alimentarci una autoradio, non io.......
questo è un altro alimentatore (sono tutti alimentatori recuperati mentre quello che ho descritto prima da 5 ampere è nuovo) e per l autoradio penso di prenderne uno da 500 watt ma più avanti
Old 04-03-2012, 12:18   #6
nicolait
Senior Member

Quote:
il probema è solo ad aprirlo perchè non ha le viti e bisogna ricorrere al metodo saldatore
Col saldatore fai un macello.
Io di solito con un seghetto taglio nei 4 angoli, lungo la linea di unione dei 2 semigusci.
Poi facendo leva con una lama di cacciavite e usando un po' di attenzione, di solito si riesce ad aprire il guscio termosaldato.
Old 04-03-2012, 12:19   #7
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

infatti fa un sacco di fumo e poi a pulire la punta ci vuole un sacco di tempo a meno che non se ne prenda una nuova sperimenterò quel metodo comunque va bene aggiungere un potenziometro al posto del selettore

Ultima modifica di Chry2000 : 04-03-2012 alle 12:25.
Old 04-03-2012, 12:35   #8
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

vi metto il link del circuito siccome l hanno tolta http://www.settorezero.com/wordpress...5a-con-lm338k/
Old 04-03-2012, 12:36   #9
nicolait
Senior Member

Si però devi stare attento che il potenziometro abbia un valore che non faccia andare fuori range l'uscita dell'alimentatore.
Occhio anche alle tensioni massime degli elettrolitici montati, che di solito son a pelo.
Se devi usarlo per alimentare qualcosa in ambito audio,gli switching se non sono ben filtreti non sono il massimo.
Se devi montare elettrolitici in aggiunta, usa solo componenti a basso esr.
Old 04-03-2012, 12:46   #10
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Si però devi stare attento che il potenziometro abbia un valore che non faccia andare fuori range l'uscita dell'alimentatore.
Occhio anche alle tensioni massime degli elettrolitici montati, che di solito son a pelo.
Se devi usarlo per alimentare qualcosa in ambito audio,gli switching se non sono ben filtreti non sono il massimo.
Se devi montare elettrolitici in aggiunta, usa solo componenti a basso esr.
voglio solo creare un alimentatore stabilizzato regolabile da 0 a 24 volt per provare alcuni circuiti
una domanda l alimentatore parte da 12 v e arriva a 24 v non da 0 a 24v cioè il selettore fa 9.5 - 12 - 14 ecc fino a 24 volt
Old 04-03-2012, 14:36   #11
nicolait
Senior Member

Quote:
voglio solo creare un alimentatore stabilizzato regolabile da 0 a 24 volt per provare alcuni circuiti
Certo, ma siccome stai usando un alimentatore switching, devi essere consapevole che questo come tutto ha pro e contro.
Il contro è principalmente una uscita piena di ripple, e altrettanti disturbi sulla rete elettrica.
Visto che ti fai un alimentatore da banco, conviene che impazzisci un pelo in più e lo filtri meglio sia in entrata (220) che in uscita.
Perchè non ti vai a leggere un po' di teoria sugli swithing, così capisci meglio come funziona l'alimentatore, e cosa fai tu quando lo modifichi ?

Quote:
una domanda l alimentatore parte da 12 v e arriva a 24 v non da 0 a 24v cioè il selettore fa 9.5 - 12 - 14 ecc fino a 24 volt
E quale è la domanda, che non la vedo......?
Old 04-03-2012, 15:10   #12
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

Quote:
Certo, ma siccome stai usando un alimentatore switching, devi essere consapevole che questo come tutto ha pro e contro.
Il contro è principalmente una uscita piena di ripple, e altrettanti disturbi sulla rete elettrica.
Visto che ti fai un alimentatore da banco, conviene che impazzisci un pelo in più e lo filtri meglio sia in entrata (220) che in uscita.
Perchè non ti vai a leggere un po' di teoria sugli swithing, così capisci meglio come funziona l'alimentatore, e cosa fai tu quando lo modifichi ?]
hai ragione è meglio che guardo un po' come funziona
Quote:
E quale è la domanda, che non la vedo......?
non succede niente se lo faccio partire da 0 volt e non da 9.5 ?

se vorrei fare il circuito con lm338 utilizzando un alimentatore al posto di un trasformatore dovrei eliminare il ponte diodi e i primi due condensatori da 4700 uf?
Old 04-03-2012, 15:14   #13
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

scusate ho fatto un doppio post
Old 04-03-2012, 16:34   #14
nicolait
Senior Member

Non hai fatto doppio post.

Da 0 non partirà; io il mio switching da laboratorio l'ho fatto partire da 2,5 V, che è le tensione del vref dell'integrato switching. Scendere sotto la vref significave fare una ulteriore serie di modifiche (al vref) che non avevo voglia di fare.

Il tuo schema non si visualizza, ma è lo stesso.
Devi togliere il ponte e gli elettrolitici li puoi lasciare, che fanno solo che bene, ma devi usarne a basso esr.

Monta anche un filtro emi sul lato 220v come ti ho detto prima.
Old 04-03-2012, 18:19   #15
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

ma cosa succede se io metto un potenziometro che parte da 0 e arriva fino al valore che ha la resistenza sui 24 volt oppure devo usare un potenziometro che parte dal valore della resistenza dei 9.5 volt fino al valore della resistenza sui 24 volt non so se mi sono spiegato bene
ho messo il link ma cosa significa a basso esr
come filtro emi posso usare quello delle multiprese
Old 04-03-2012, 19:15   #16
nicolait
Senior Member

Quote:
ma cosa succede se io metto un potenziometro che parte da 0 e arriva fino al valore che ha la resistenza sui 24 volt oppure devo usare un potenziometro che parte dal valore della resistenza dei 9.5 volt fino al valore della resistenza sui 24 volt non so se mi sono spiegato bene
Bisogna vedere come è fatto il tuo alimentatore.

Quote:
ho messo il link ma cosa significa a basso esr
Se cerchi su google, trovi spiegazioni finchè ne vuoi.

Quote:
come filtro emi posso usare quello delle multiprese
Penso di sì; bisognerebbe vedere come è fatto per esserne certi.
In ogni modo male non fà sicuro.
Old 17-03-2012, 13:41   #17
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

ecco le immagini credo che non si possa fare niente pensavo di recuperarci dei pezzi

Old 17-03-2012, 13:49   #18
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

dimenticavo che questo è l alimentatore da 48 watt non da 120 watt
Old 17-03-2012, 18:25   #19
nicolait
Senior Member

Ma è guasto ?
Old 18-03-2012, 19:10   #20
Chry2000
Member

L'Avatar di Chry2000

da quando l ho smontato non l ho più attaccato alla 220 so solo che l ultima volta per sbaglio è andato in corto (non è colpa mia) ma comunque dove lo vedi che è guasto
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian